The Exorcism of Emily Rose

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Exorcism of Emily Rose   Dvd The Exorcism of Emily Rose   Blu-Ray The Exorcism of Emily Rose
Un film di Scott Derrickson. Con Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter, Colm Feore.
Titolo originale The Exorcism of Emily Rose. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO The Exorcism of Emily Rose * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emily Rose tra possessione ed epilessia Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto

martedì 31 ottobre 2006

Emily Rose era realmente posseduta dal demonio o era solamente malata?E' quello che cercherà di stabilire l'avvincente processo al prete che le ha praticato l'antico rituale dell'esorcismo,dalla quale Emily non è uscita viva.Il film racconta la storia della diciannovenne Emily,figlia di genitori severi e molto cattolici,che un giorno inizia ad avere comportamenti strani,seguiti da un progressivo cambiamento della personalità,dimostrando i segni di quella che sembra una possessione diabolica.Avversione al sacro e lingue sconosciute.I suoi genitori e lei stessa,in un dei pochi momenti di lucidità,permettono a Padre Richard Moore di praticarle il rito dell'esorcismo.Morirà come vittima sacrificale per l'umanità.Questo film si differenzia molto dal più truculento Esorcista:non vi sono vomiti,turpiloqui o atti blasfemi.Anche se il film di Friedkin ha scosso generazioni di appassionati facendoli passare notti insonni,The Exorcism di Emily Rose avvince per il suo stile di Horror e Legal movie,infatti il film si snoda dal processo,e attraverso vari flashback le persone possono immergersi nella camera di Emily a tu per tu con i sei demoni che la infestavano:Caino,Giuda,Nerone,Legione,Belial e Lucifero.Lo stile è molto incisivo.Si parte dai colori forti e decisi dei momenti paurosi,a tinte più distese e rilassanti delle fasi del processo.Avvincenti le interpretazioni di Laura Linney e Tom Wilkinson,ma un capitolo a parter merita la lodevole Jennifer Carpenter,che con la sua fisicità ha lasciato a bocca aperta il regista Scott Derrickson a tal punto che hanno fatto ricorso agli effetti speciali quasi raramente,essendo la Carpenter molto abile nel simulare i movimenti dei malati di epilessia e nello stesso momento gli aspetti più orribili delle persone possedute.Il film è tratto dalla storia vera di Anneliese Michel,una ragazza tedesca morta in seguito ad un esorcismo.Il suo è uno dei pochi casi in cui la possessione diabolica è ufficialmente riconosciuta dalla chiesa.Il prete ed i genitori furono indagati per omicidio perché fu stabilito che la ragazza fosse malata nel periodo degli esorcismi.Il film è ancora più inquietante quando si pensa a questa storia.Tuttavia vale la pena di vederlo.Al giorno d'oggi la tomba di Anneliese Michel è visitata da molti credenti,che costrinsero a suo tempo le autorità a riesumare il corpo della giovane perché si diceva che fosse santa e che il suo corpo fosse rimasto incorrotto.per ogni persona,credente e non,questo è un film che la spinge a porsi importanti domande di tipo spirituale,e come dice l'epitaffio sulla tomba di Emily Rose(ATTENDETE ALLA VOSTRA SALVEZZA CON TIMORE E TREMORE)tutti noi dobbiamo attendere,per vedere cosa ci sarà dopo,dall'altra parte.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

tery martedì 26 febbraio 2008
aridaglie

che tu spieghi cos'è successo nel film nn mi interessa....lascia un commento semmai ma evita di venirtene con certe spiegazioni che a la gente nn interessano se hanno già visto il film...

[+] lascia un commento a tery »
The Exorcism of Emily Rose | Indice

Davide Morena