The Exorcism of Emily Rose

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Exorcism of Emily Rose   Dvd The Exorcism of Emily Rose   Blu-Ray The Exorcism of Emily Rose
Un film di Scott Derrickson. Con Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter, Colm Feore.
Titolo originale The Exorcism of Emily Rose. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO The Exorcism of Emily Rose * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emily Rose. Valutazione 4 stelle su cinque

di Elibook

Feedback: 1328 | altri commenti e recensioni di Elibook
lunedì 2 marzo 2020

Basato su una storia realmente accaduta, mi ha tenuto incollato allo schermo piu' del terrificante L'esorcista del '73. Se li confrontiamo la differenza della "posseduta" e' puramente filmica la vecchia, con effetti molto efficaci ma fisicamente impossibili, contro un caso che prende in ampia considerazione senza risolverlo di fatto se non giuridicamente dove i giurati da una parte riconoscono che per la medicina Emily avrebbe avuto bisogno di cure, ma dall'altra dopo il racconto del parroco, la registrazione dell'evento e l'arringa dell'avvocatessa della difesa, riescono ad insinuare nei giurati una visione che credenti o meno non puo' non tener conto dei fatti. L'unica forzatura e' l'avere portato fuori dal tribunale manifestazioni di presenze e un morto test chiave ucciso sempre per opera del "maligno". E' un film molto bello perche' come accadde realmente (ovviamente) un buon 70% acchiappa per il caso giudiziario che ne scaturi, e per l'assoluta bravura degli attori. Definirlo un film horror mi sembra eccessivo ma soprattutto impreciso. E' piuttosto un caso giudiziario molto avvincente che tratta di fatti che hanno a che fare con l'inspiegabile ed e' la giuria stessa a sancirne l'imperscrutabilita'. Molto bello. Dal mio canto e se i redattori me lo permetteranno pubblicando la piccola recensione mi sento di dire che casi del genere con tutto il rispetto per la giovane Emily, sono e restano manifestazioni di patologie che in rari casi oltrepassano le possibilita' e conoscenze della medicina, e in tutto cio' che non ha risposta certa l'uomo ha da sempre visto l'intervento delle sue paure piu' profonde e antiche. Finisco dicendo che quando sono stanco non riesco a focalizzare l'attenzione ne tanto meno a guardarmi un film, ma questo mi ha catturato dopo pochi minuti non solo l'attenzione ma in modo totale ...

[+] lascia un commento a elibook »
Sei d'accordo con la recensione di Elibook?

Ultimi commenti e recensioni di Elibook:

Vedi tutti i commenti di Elibook »
The Exorcism of Emily Rose | Indice

Davide Morena