L'arco

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arco   Blu-Ray L'arco
Un film di Kim Ki-Duk. Con Min-jung Seo, Jeon Sung-hwan, Han Yeo-reum, Seo Ji-seok, Jeon Gook-hwan.
Titolo originale Hwal. Drammatico, durata 90 min. - Corea del sud 2005. uscita venerdì 28 ottobre 2005. MYMONETRO L'arco * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialo lunedì 28 dicembre 2020
il vecchio e il male Valutazione 3 stelle su cinque

Un anziano tiene sul proprio peschereccio una ragazza adolescente, negandogli il piacere di scoprire il mondo. Il rapporto tra i due si limita al dormire mano nella mano e al bagnetto quasi fosse sempre una bimba. Ma non esiste amore carnale. Un giorno però, la ragazza viene avvicinata da un ragazzo che gli fa scoprire una dimensione nuova. Un mezzo per evadere da quella realtà così limitata: la musica. E così, la ragazza inizia gradualmente ad opporsi a quella realtà che gli sta ormai troppo stretta. Ma liberarsi del vecchio non sarà facile.
Padre padrone, orco, tenero nonno. Questo ed altro è l'anziano protagonista di questo curioso film di Kim Ki-Duk, il quale sfida ancora una volta le convenzioni e i canoni cinematografici per raccontare una storia quasi irreale. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
domenica 10 marzo 2019
non avete capito un gran che. ed è una riscrittura di un testo teatrale classico di molière Valutazione 0 stelle su cinque

Secondo me è una riscrittura orientale del testo di Molière LA SCUOLA DELLE MOGLI... claustrofobico e irriverente e violento se vogliamo, e con un allusione alla pedofilia perché diversa era la società in cui è stato scritto. Perché racconta che l'amore non segue regole, non puoi allevare una giovane tenendola segregata dal mondo per paura delle corna o che fugga...il mondo prima o poi arriva e l'unica legge e' che l'amore crea legami e segue regole che non sono inscrivibili in dettami scritti a tavolino, o decisi razionalmente. E l'amore, non.corrisposto, puo solo cambiar forma e lasciar libero l'amato quando non si è corrisposti...e anche se doloroso al pari di una morte che soffoca, quell'amore non puo esser trattenuto. [+]

[+] lascia un commento a »
davidino.k.b. martedì 2 giugno 2015
musica eccezzionale Valutazione 4 stelle su cinque

gran film, allegorie a go-go, regista che si conferma nello stile.

[+] lascia un commento a davidino.k.b. »
stefano capasso lunedì 2 febbraio 2015
sulla dolorosa malinconia della perdita Valutazione 5 stelle su cinque

Un vecchio vive in una barca in mezzo al mare con una ragazza da dieci anni. Ha atteso con cura e pazienza che arrivasse il giorno del suo diciassettesimo compleanno per sposarla. Ma quando mancano pochi giorni un ragazzo arriva sulla barca per pescare scocca la scintilla con la giovane. Determinato a portarla via affronterà le resistenze estreme del vecchio deciso a portare a compimento il suo sogno d’amore.
L’arco è per me il più bel film di Kim Ki Duk.  Un film molto particolare, per il silenzio che regna sovrano, per il campo ‘dazione che è circoscritto alla barca e che comunque è capace di mantenere una trama narrativa avvincente. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
marcos mercoledì 28 marzo 2012
la scoperta della vita Valutazione 3 stelle su cinque

La scoperta della vita e' la risposta esatto al film " L'arco"  di Kim Ki-Duk.
Film con spazi claustrofobici, dialoghi ridotti all'essenziale, trama lenta con un pizzico di noiosita' ma sicuramente assurda.
La storia di un vecchio e di una giovane ragazza che vivono in una barca da quando lei aveva sei anni. Il vecchio attende il compimento dei suoi diciasette anni  per poterla sposare.
La barca e' il simbolo dell'immobilita' della vita che la ragazza ha avuto, o meglio il mondo circoscritto che l'occhio guardigno del vecchio ha creato e con la sua cieca follia della gelosia ha reso invulnerabile.
Uno spazio dove entrambi hanno consumato la loro esistenza per lunghi dieci anni. [+]

[+] lascia un commento a marcos »
andib sabato 6 novembre 2010
il magico suono dell'arco.. Valutazione 3 stelle su cinque

non sono daccordo con Francesca Felletti, il film non tratta nè di pedofilia nemmeno di incesto.. premesso ciò dopo averlo visto lascia l'amaro in bocca in particolare il finale. molti punti interrogativi uno in particolare,, la ragazza alla fine ha davvero 16 anni? il regista ci fa capire che non è cosi in piu scene...
a parte ciò la magia del silenzio, i continui sguardi tra il "vecchio" e la ragazza, la voglia di provare nuove esperienze da parte della giovane rendono la pellicola piacevole da vedere x gli amanti dei film del regista sud-coreano........

[+] lascia un commento a andib »
tita1973 giovedì 10 giugno 2010
soundtrack Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei sapere chi ha eseguito la colonna sonora del film e dove la posso trovare. Grazie!

[+] lascia un commento a tita1973 »
fulvia domenica 7 febbraio 2010
ogni volta che penso a questo film, sorrido! Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film stranissimo...giuro! Sorrido ogni volta che ci penso. Particolarissimo! Non esistono dialoghi, qualche parola contata, ogni 10 o 12 minuti. Potrebbe sembrare un film muto..però intanto sei lì che non stacchi un attimo gli occhi da quei due personaggi, tanto diversi e tanto teneri. Non c'è volgarità..nè pedofilia. Non c'è sesso, non c'è violenza. Il tutto ha contorni rosa..Odi il protagonista, però ti fa tenerezza. Senti l'esigenza di allontanare lei dalla barca prigione, poi ti rendi conto che quel barcone è la sua vita, il suo mondo. Finchè arriva il finale................... e quello è veramente imperdibile, giuro !!! Ti lascia sbigottito, attonito e ti stampa, senza volerlo, un so [+]

[+] lascia un commento a fulvia »
ines venerdì 30 gennaio 2009
un incantevole poesia Valutazione 5 stelle su cinque

dall'inizio alla fine, il film è stato un susseguirsi di poesia, fascino, bellezza, amore sconfinato. Un film delicato, un regista Kim ki-duk, capace di farci sognare senza la necessità di pronunciare parole, ma di far vivere il film col cuore, con gli sguardi con l'incantevole musica. Mi è piaciuto tantissimo, mi ha emozionata.. il mare, il cielo, i tramonti, le carezze...incantevole scenografia..

[+] lascia un commento a ines »
rubicante sabato 29 novembre 2008
silenzi fragorosi formalizzati in colonne sonore. Valutazione 5 stelle su cinque

il regista sa parlare con le imagini e sa riempire i silenzi di una musicalità, che, quando diventa colonna sonora, comunica da un livelo di profondità, cui solo i grandi registi sanno garantire ritmo e cifra stilistica.Una storia d'amore toccante e coinvolgente tratteggiata con delicatezza e sensibilità spiazzando chi vedeva nel rapporto tra un vecchio e un'adolescente il pretesto per sanzionare pruderie rimosse, che l'autore non ha offerto.

[+] lascia un commento a rubicante »
pagina: 1 2 3 »
L'arco | Indice