L'arco

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arco   Blu-Ray L'arco
Un film di Kim Ki-Duk. Con Min-jung Seo, Jeon Sung-hwan, Han Yeo-reum, Seo Ji-seok, Jeon Gook-hwan.
Titolo originale Hwal. Drammatico, durata 90 min. - Corea del sud 2005. uscita venerdì 28 ottobre 2005. MYMONETRO L'arco * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

valori e fraintendimenti Valutazione 5 stelle su cinque

di Tiziano Terranova

giovedì 22 dicembre 2005

Non capisco perche' si osserva il film sotto il fraintendimento dell'incesto e della pedofilia, non sono d'accordo con Francesca Felletti. Dov'e' l'incesto se tra il vecchio e la fanciulla non vi e' una relazione di parentela? dov'e' la pedofilia se il vecchio si ostina a celebrare il matrimonio solo alla raggiunta maggiore eta' di lei? Nel film io leggo invece molti valori etici che valgono nel mondo estremo orientale, primo fra tutti la perseveranza del vecchio che attende anni, in occidente abbiamo perso il valore del tempo e fatichiamo a comprendere come si possano lasciar trascorrere anni per uno scopo, non vale piu' gettarsi con tutto se stesso in un obiettivo, ma quanto meno si investe affettivamente verso un obiettivo tanto meno si valuta se stessi. Seconda cosa, leggo nel finale non solo una metafora ma una mitologia taosta del raggiungimento dell'immortalita', il vecchio ha sacrificato tutta la sua vita per la ragazza, per fare cosa poi? per svanire, lui nell'oceano e la freccia, simbolo, nel cielo. Ha sposato la ragazza per liberare se stesso e per liberare lei. non a caso lei resta alla fine, sposata al vecchio, si, ma vedova e pronta ad una vita col ragazzo giovane. Non si legge il dramma della liberazione, quel momento topico quando le due barche sono legate dalla corda ed il vecchio rischia lo strangolamento? In quel momento e' la ragazza che riconosce il legame e sceglie il completamento del rito col vecchio, e si capovolgono i ruoli con lei che diventa attiva e lava lui stremato. In quel momento si capisce che l'infatuazione con il giovane e' in secondo piano al rapporto profondo che vi e' tra lei ed il vecchio. Cio' nonostante il rapporto profondo con il vecchio non avra' esito nella vita, mentre il giovane restera' con lei nella barca e, si intuisce, sara' il vero marito nella vita terrena. L'arco e' un bellissimo film d'amore, dove l'amore non si misura nell'egoismo di un rapporto con un bel ragazzo, non si misura nei brevi tempi di una infatuazione, non si misura con le convenzioni o le ipocrisie sociali che limitano la libera espressione del sentimento personale. Nell Yi Jing una ragazza giovane che si accoppia con un uomo anziano e' come un albero che getta un germoglio alla radice e quindi e' fecondo, una donna anziana, invece, che si accoppia con un uomo giovane e' come un albero che getta un germoglio sui rami, sterile. Vi e' una biologia, del corpo e dello spirito, che ci siamo abituati a disattendere, a scapito nostro!

[+] lascia un commento a tiziano terranova »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziano Terranova?

gaia martedì 5 giugno 2007
hai ragione

Mi hai tolto le parole di bocca ( anzi, di penna.. )...

[+] lascia un commento a gaia »
dangle giovedì 17 settembre 2009
bravo

complimenti per l'ottima recensione!

[+] lascia un commento a dangle »
L'arco | Indice

Emanuele Sacchi