Half light

Un film di Craig Rosenberg. Con Demi Moore, Hans Matheson, Henry Ian Cusick, Kate Isitt, James Cosmo.
Titolo originale Half light. Thriller, durata 110 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 16 giugno 2006. MYMONETRO Half light * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' un film di genere! E con questo? Valutazione 3 stelle su cinque

di Maurizio Crispi

domenica 2 settembre 2007

Direi che Half night è un film di genere, ma gradevole da vedersi e capace di suscitare in chi non è aduso a storie di fantasmi e del sovrannaturale (e al più ampio genere "mistery") più d'una sensazione. L'occhio del critico adulto (ed esperto) non sempre aiuta a formulare un valido ed esaustivo giudizio su di un prodotto cinematografico - non dico artistico - ma d'intrattenimento. Se un film come Half night riesce a produrre in chi lo vede degli effetti come apprensione, desiderio di disvelamento del mistero, la voglia di seguire passo per passo la narrazione anche se con una buona di ansia fastidiosa e di effetti fisiologici tipo "cuore in gola", possiamo dire che ha centrato il suo intento d'essere un prodotto di genere che è possibile consumare con un certo piacere, sperimentando qualche brivido adrenalinico. Gli amanti del genere, d'altronde, amano la ripetizione, non l'innovazione e, quindi, se un film è ben confezionato, può andar bene, anche se non è un capolavoro. E, sempre, come test "di qualità" rimane valida l'osservazione di chi, non essendo aduso al genere e senza conoscerne alcune regole di base, si trova a vederne uno per laprima volta. A mio avviso, rimane insoddisfacente la fase finale (la scena all'interno del faro che contiene, ovviamente, un riferimento alla magistrale scena di Hitchcock). Ma non si può dire qui il contenuto di questi interrogativi di "conguenza" narrativa senza guastare al potenziale fruitore il piacere della visione. Non ho strumenti per pronunciarmi sulla qualità dell'interpretazione di Demi Moore (anche se per me rimane insuperabile la sua performance in "Ghost" in cui fu capace di stemperare la sua durezza con un pizzico di sentimento e di dolcezza...

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Crispi?

sweet.viper venerdì 20 giugno 2008
half light

non Night

[+] lascia un commento a sweet.viper »
Half light | Indice

1° | maurizio crispi