Half light

Un film di Craig Rosenberg. Con Demi Moore, Hans Matheson, Henry Ian Cusick, Kate Isitt, James Cosmo.
Titolo originale Half light. Thriller, durata 110 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 16 giugno 2006. MYMONETRO Half light * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio crispi domenica 2 settembre 2007
e' un film di genere! e con questo? Valutazione 3 stelle su cinque

Direi che Half night è un film di genere, ma gradevole da vedersi e capace di suscitare in chi non è aduso a storie di fantasmi e del sovrannaturale (e al più ampio genere "mistery") più d'una sensazione. L'occhio del critico adulto (ed esperto) non sempre aiuta a formulare un valido ed esaustivo giudizio su di un prodotto cinematografico - non dico artistico - ma d'intrattenimento. Se un film come Half night riesce a produrre in chi lo vede degli effetti come apprensione, desiderio di disvelamento del mistero, la voglia di seguire passo per passo la narrazione anche se con una buona di ansia fastidiosa e di effetti fisiologici tipo "cuore in gola", possiamo dire che ha centrato il suo intento d'essere un prodotto di genere che è possibile consumare con un certo piacere, sperimentando qualche brivido adrenalinico. [+]

[+] half light (di sweet.viper)
[+] lascia un commento a maurizio crispi »
leo venerdì 16 giugno 2006
una ghost story a "mezza luce" Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema del fantasma che ritorna ha sempre il suo fascino: sono paure ancestrali che appartengono bene o male a tutti noi, favole nere che instaurano dubbi inquietanti o suggestivi sulla linea di confine tra l'aldiquà e l'aldilà. Difficile è però trovare spunti davvero originali per narrare una storia di questa portata sovrannaturale senza incorrere nel dejà-vu. Ci sono riuscite opere come "Il sesto senso" e "The others" (anche se oramai la soluzione 'gli altri siamo noi' comincia a stancare), e non ci riesce del tutto neanche questo "Half light", nonostante le splendide riprese in Galles, la luce virata in toni del seppia, la presenza della sempre bella Demi Moore. La storia si barcamena tra l'horror e il thriller, con un bambino morto che sembra ritornare a tormentare la madre e un guardiano del faro che non sembra appartenere al mondo dei vivi. [+]

[+] ...hai ragione... (di eles)
[+] non sono d'accordo (di danilo nuciano)
[+] lascia un commento a leo »
elgatoloco domenica 29 settembre 2019
non sarà un capolavoro, concesso, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Half Light"(2006, Craig Rosenberg), difficilmente etichettabile come"ghost-story", "thriller"o"mistery"-più probabilmente è una fusione dei tre generi in questione-non è originalissimo, bisogna ammetterlo. Il triangolo(lasciamo perdere il pur bravo Renato Zero, qui non c'entra...)classico da commedia, ma anche dramma(qui siamo nel secondo, si ride ben poco, sempre che non si sia sadici), la motivazione economica della"tentata liquidazione", la morte per incidente e/o distrazione della madre del bambino in un fiume e altro ancora sono elementi-cahive di molti romanzi e di molti film, dunque poco di nuovo, Ma la combinazione di tali elementi, ossia la scelta dei tempi-dunque anche del montaggio-qui è sempre resa in modo opportuno, il commento musivale è avvolgente come il film richiede, la resa interpretativa di tutti/e gli /le interpreti a partire dalla protagonista Demi Moore, che sa essere depressa e dimessa al punto giusto, "sperduta"e completamente in balia di tutto quando è richiesto, ma anche saper reagire, complessivamente anche, in un film che potrebbe indurre l'interprete e gli/le interpreti a una certa"passività"va comunque bene o almeno abbastanza bene. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
alan rubino sabato 26 marzo 2011
thriller paranormale mediocre e poco coinvolgente Valutazione 2 stelle su cinque

Rachel Carlson (Demi Moore) è una famosa scrittrice di gialli che vive a Londra con suo marito Brian e
il figlio Thomas di sette anni. Un giorno, quest'ultimo cade accidentalmente nel canale che costeggia la loro casa
e annega prima che qualcuno possa salvarlo. Dopo otto mesi, Rachel, ancora distrutta dal dolore e dilaniata dai
sensi di colpa, nonché sul punto di divorziare dal marito, decide di trasferirsi da sola per un pò di tempo
a Ingonish Cove, sulle coste scozzesi, in una casa isolata vicino a un faro, al fine di cercare di superare
il trauma e terminare il suo ultimo romanzo.
Ma una volta arrivata, cominciano a verificarsi degli eventi sinistri riguardanti il figlio e non solo; per la scrittrice
discernere tra allucinazione e realtà potrebbe rivelarsi arduo. [+]

[+] lascia un commento a alan rubino »
Half light | Indice

1° | maurizio crispi