Half light

Un film di Craig Rosenberg. Con Demi Moore, Hans Matheson, Henry Ian Cusick, Kate Isitt, James Cosmo.
Titolo originale Half light. Thriller, durata 110 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 16 giugno 2006. MYMONETRO Half light * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una ghost story a "mezza luce" Valutazione 2 stelle su cinque

di Leo

venerdì 16 giugno 2006

Il tema del fantasma che ritorna ha sempre il suo fascino: sono paure ancestrali che appartengono bene o male a tutti noi, favole nere che instaurano dubbi inquietanti o suggestivi sulla linea di confine tra l'aldiquà e l'aldilà. Difficile è però trovare spunti davvero originali per narrare una storia di questa portata sovrannaturale senza incorrere nel dejà-vu. Ci sono riuscite opere come "Il sesto senso" e "The others" (anche se oramai la soluzione 'gli altri siamo noi' comincia a stancare), e non ci riesce del tutto neanche questo "Half light", nonostante le splendide riprese in Galles, la luce virata in toni del seppia, la presenza della sempre bella Demi Moore. La storia si barcamena tra l'horror e il thriller, con un bambino morto che sembra ritornare a tormentare la madre e un guardiano del faro che non sembra appartenere al mondo dei vivi... apppunto, tutto "sembra", perchè fortunatamente un finale alla Hitchcock non proprio sconvolgente, di cui non diremo, risistema le cose su un piano più terreno. Film di media fattura, quindi, adatto agli amanti delle storie cupe con risvolti paranormali, che a parte qualche bel momento non brilla di eccessiva fantasia anche se Demi Moore sa muoversi con eleganza tra i fantasmi. Tra i misteri che restano da risolvere, non si capisce perchè lasciare un titolo in inglese quando "Penombra" qui sarebbe andato benissimo, ma evidentemente la ragione della distribuzione ha ragioni che il buon senso non conosce.

[+] lascia un commento a leo »
Sei d'accordo con la recensione di Leo?

eles martedì 20 giugno 2006
...hai ragione...

... sa di già visto, ma tutto sommato non mi è dispiaciuto, va ad aggiungersi ai tanti thriller horror,ma passare una serata al cine è ok.

[+] lascia un commento a eles »
danilo nuciano venerdì 14 marzo 2008
non sono d'accordo

Lungi dal considerarlo un capolavoro, ritengo Half Light un discreto film di genere.Bella la fotografia, lineare la regia, più che sufficienti gli interpreti, poi, siccome al meglio-come al peggio- non c'è fine, è facile sottolineare che esistano pellicole più valide ed azzecate ma,con un occhio al budget, che in questo caso dev'essere stato abbastanza risicato' non mi sento di giudicarlo un brutto film.

[+] lascia un commento a danilo nuciano »
Half light | Indice

1° | maurizio crispi