Elizabethtown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elizabethtown   Dvd Elizabethtown   Blu-Ray Elizabethtown
Un film di Cameron Crowe. Con Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon, Judy Greer, Jessica Biel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2005. uscita venerdì 4 novembre 2005. MYMONETRO Elizabethtown * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Carino, ma... Valutazione 3 stelle su cinque

di Angela

domenica 30 aprile 2006

Che dire... Elisabethown è oggettivamente un film adorabile, Crowe è un regista dalla mano delicata e la scelta degli attori, sulla carta, vincente. La storia è deliziosa, surreale, buffa e commovente al punto giusto, un mix quasi perfetto. Simpatici i parenti invadenti e autoritari del Kentucki, alla fine grazie a loro ti sembra che l'unico personaggio del film che non appare mai (perlomeno in vita), ovvero il papà di Drew, sia quello più delineato e simpatico, veramente il Mitch immaginato da Claire. Brava e bella Susan Sarandon, come non adorarla sia come donna che come attrice? Colonna sonora splendida. E il viaggio finale on the road attraverso gli USA tutti lo sogneremo o lo abbiamo già fatto o sognato almeno una volta nella vita. E questa è la parte "carino", ora veniamo alla parte "ma...". Allora: Orlando Bloom è bello da morire ma espressivo quanto un elfo; per assurdo è molto più credibile, simpatico e "attore" quando recita in costume, a cominciare dalla "Maledizione della Prima Luna" dove è degno comprimario di Sua Divinità Johnny Deep. La Dunst... vabbè. Mi ricorda sempre la bambina vampira di "Intervista col vampiro", ha sempre un che di vagamente inquietante in quel suo sguardo non del tutto limpido e nel sorriso mai aperto e solare, per cui non la trovo credibile in parti romantiche e da commedia leggera. Il finale è poco credibile, guasta l'atmosfera del film e soprattutto rovina la trovata deliziosa del diario/mappa di viaggio. E poi ci sono una marea di personaggini e siparietti che sembrano infilati lì a forza e non vengono poi sviluppati o spiegati del tutto, lasciando un che di incompiuto. Per esempio: perchè la mamma di Drew ce l'ha con quel tizio che faceva tanto l'amicone, dicendo che aveva quasi rovinato suo marito? Cosa c'entrava il finto uccello che prende fuoco durante l'esibizione della band del cugino alla veglia di Mitch? Il Ben di Claire esiste o no? E così via... Forse sono io che sono ipercritica, che voglio sapere troppo, che non colgo la poesia o certi dettagli... ma insomma, alla fine trovo che Elizabethown sia per tutti questi motivi un film "carino, ma...". In quei puntini metteteci voi la parola che manca; la mia potrebbe essere "imperfetto".

[+] lascia un commento a angela »
Sei d'accordo con la recensione di Angela?

Elizabethtown | Indice