Breakfast on Pluto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Breakfast on Pluto   Dvd Breakfast on Pluto   Blu-Ray Breakfast on Pluto
Un film di Neil Jordan. Con Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea.
Commedia, durata 135 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO Breakfast on Pluto * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

trans ke fatica! Valutazione 3 stelle su cinque

di olga

giovedì 31 maggio 2007

Nella cattolicissima Irlanda Patrick Brady nasce come frutto di una relazione tra un prete e la sua governante; in più sin da ragazzino sviluppa una personalità tutta al femminile, sia nell’aspetto che nella sensibilità. Dura la vita per il bambino illegittimo dato in adozione a una rozza tabaccaia del paese che, ovviamente, non lo comprende. Patrick perciò riversa tutto il suo affetto su un gruppetto di amici, anche loro un po’ diversi. Quando il gruppetto in qualche modo si sfalda, per il ragazzo è l’ora di lasciare la sua terra e trasferirsi a Londra, dove ricerca, per incontrarla, la madre che lì si è stabilita. Nella metropoli inglese trova le medesime difficoltà di accettazione, data la mentalità conservatrice di quegli anni ’60-’70. E’ spesso preda di sfruttamento e di inganno, ma attraversa le situazioni più drammatiche con la sua grazia leggera, facendo esperienze diverse e a volte abiette. Non abbandona però il suo “fanciullino”, la sua capacità di vivere in una soprarealtà che ne fa un novello Candido e ne preserva purezza e bontà. Sullo sfondo, ma non troppo, l’Irlanda, con le lotte tra gli inglesi e l’Ira, paese in crescita e in evoluzione come il protagonista, poiché entrambi cercano se stessi, l’uno nella liberazione dalla presenza degli oppressori, l’altro nel superamento delle convenzioni. Ma se le due vicende, quella storica e quella personale, s’intrecciano, è evidente che al centro c’è l’adorabile trans cui Cillian Murphy dona un’anima e un aspetto trasgressivo ma non banale, ricreando con intensità il personaggio letterario che lo ispira. Il film infatti è tratto da un romanzo di Patrick Mc Cabe. Sta proprio in questa interpretazione, che coinvolge aspetto fisico ed interiorità e rasenta l’eccesso senza caderci, il fascino di Patrick detto Kitten (Gattina) e la novità del film, per altri aspetti somigliante ad altre opere del regista (La moglie del soldato). Del resto la tematica legata alla difficile vita dei trans non è nuova per il cinema: basti citare gli spagnolissimi La mala educacion e Tutto su mia madre o l’americanissimo Transamerica. In quanto al genere, molte sequenze sfiorano il dramma, ma sempre con ironia, per cui si potrebbe parlare di commedia drammatica. Inscindibile dal racconto un bel montaggio, una fotografia forse eccessivamente colorata e una colonna sonora anni ’70 con brani bellissimi, che spaziano da Cole Porter a Van Morrison. In conclusione, al di là di ogni considerazione, è forse vero quello che Cillian Murphy ha dichiarato: “Alla base del mio lavoro e al di là dei modelli precedenti, c’è stata, semplicemente, l’osservazione delle donne e della loro straordinarietà”.

[+] lascia un commento a olga »
Sei d'accordo con la recensione di olga?

non ricordo il titolo

C'è anche un altro film di genere,francese il cui protagonista si chiamava credo Gerald.Divorziato con 2 bambini vivrà per un periodo presso una affittacamere,una signora di mezza età dolcissima che lo aiuterà a essere se stesso (in abiti femminili)

lei lo ha visto?

anche di giorno (perché di notte usciva come Geraldina?) e di cui si innamorerà.Se fosse così sarebbe meglio.

indizi

Il protagonista era un trentenne molto simile a Tony Curtis e la vicenda era di una grande tenerezza perché con timidezza e suo malgrado questa donna mite,disponibile ne sentiva il fascino e sotto sotto lo corteggiava ma una volta scoperto il segreto

eureka!

...."Come una donna" di Christopher Monger.Commedia produzione USA,1992.Lo veda se le capita,sicuramente le piacerà.Per una volta il cinema americano ha creato un prodotto ottimo,da 5 stelle.

Breakfast on Pluto | Indice