Breakfast on Pluto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Breakfast on Pluto   Dvd Breakfast on Pluto   Blu-Ray Breakfast on Pluto
Un film di Neil Jordan. Con Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea.
Commedia, durata 135 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO Breakfast on Pluto * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quando il cinema è arte Valutazione 5 stelle su cinque

di miriam

lunedì 4 giugno 2007

Premessa importante:per apprezzarlo occorrono sensibilità,senso dell’umorismo,capacità di guardare oltre le apparenze e una certa visione del prossimo “pirandelliana”.In altre parole è vivamente sconsigliato ai superficiali e,a proposito,è un peccato di grande miopia professionale che quasi tutti i critici lo abbiano stroncato,forse perché troppo fuori cliché,evidentemente, per le loro capacità. L’ironia inizia dalla presentazione della vita del protagonista,divisa in capitoli come una fiaba per chi non l’avesse capito,amara come spesso sono le fiabe e prosegue diventando agrodolce perché questo bambino irriverente e libero anche nel linguaggio,come tutti i bambini,diventa un giovanotto con una chiara identità psicologica (femminile) ,”utopista” e “sognatore” nel senso che la sua sensibilità lo porta (come dirà chiaramente alla voce che lo guarda nella cabina) a rifugiarsi nella fantasia per mediare una realtà dura,triste conservando così la speranza di guardare oltre. è incosciente,per chi non rifletta può apparire sprovveduto ma la ricerca deve andare avanti anche se sa di rischiare e alla fine sarà premiato. La politica c’è e in modo moderno cioè come atmosfera:più che parlare di oppressione e di ingerenza di una mentalità nella vita del singolo non so cosa si possa fare (”Il vento che accarezza l’erba” basta e avanza) ,come incidente di percorso:in seguito ad uno “sfortunato amore” avrà a che fare con le armi e questo avrà conseguenze pesanti. Il doppiaggio è ottimo perché la voce segue modulando i toni NON le mossette di un Murphy,da Oscar,MA la gestualità,l’espressività di quegli occhi da cinema muto. Il timbro segue le situazioni che si snocciolano con ritmo in tutte le sfumature richieste dal testo,si fa dolente,malinconico,irriverente,provocante,lontano…Per finire non è Tootsy,non è Il vizzietto o Tutto su mia madre come ha detto qualcuno ma è un film serio,intenso chiuso in modo brillante.

[+] lascia un commento a miriam »
Sei d'accordo con la recensione di miriam?

stefano mercoledì 6 agosto 2008
d'accordissimo

Complimenti, davvero un'ottima recensione (a parte "Tootsy" e "Il vizzietto" con due Z, ma del resto un errore di spelling capita a tutti). Sono pienamente d'accordo con la tua attenta ed intelligente analisi del film, e mi fa piacere che ci siano persone in grado di capire e apprezzare pellicole di questo tipo. A mio giudizio, "Breakfast on Pluto" è uno dei migliori lavori di Neil Jordan.

[+] lascia un commento a stefano »
Breakfast on Pluto | Indice