Breakfast on Pluto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Breakfast on Pluto   Dvd Breakfast on Pluto   Blu-Ray Breakfast on Pluto
Un film di Neil Jordan. Con Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea.
Commedia, durata 135 min. - Irlanda, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO Breakfast on Pluto * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

miriam lunedì 4 giugno 2007
quando il cinema è arte Valutazione 5 stelle su cinque

Premessa importante:per apprezzarlo occorrono sensibilità,senso dell’umorismo,capacità di guardare oltre le apparenze e una certa visione del prossimo “pirandelliana”.In altre parole è vivamente sconsigliato ai superficiali e,a proposito,è un peccato di grande miopia professionale che quasi tutti i critici lo abbiano stroncato,forse perché troppo fuori cliché,evidentemente, per le loro capacità. L’ironia inizia dalla presentazione della vita del protagonista,divisa in capitoli come una fiaba per chi non l’avesse capito,amara come spesso sono le fiabe e prosegue diventando agrodolce perché questo bambino irriverente e libero anche nel linguaggio,come tutti i bambini,diventa un giovanotto con una chiara identità psicologica (femminile) ,”utopista” e “sognatore” nel senso che la sua sensibilità lo porta (come dirà chiaramente alla voce che lo guarda nella cabina) a rifugiarsi nella fantasia per mediare una realtà dura,triste conservando così la speranza di guardare oltre. [+]

[+] d'accordissimo (di stefano)
[+] lascia un commento a miriam »
olga giovedì 31 maggio 2007
trans ke fatica! Valutazione 3 stelle su cinque

Nella cattolicissima Irlanda Patrick Brady nasce come frutto di una relazione tra un prete e la sua governante; in più sin da ragazzino sviluppa una personalità tutta al femminile, sia nell’aspetto che nella sensibilità. Dura la vita per il bambino illegittimo dato in adozione a una rozza tabaccaia del paese che, ovviamente, non lo comprende. Patrick perciò riversa tutto il suo affetto su un gruppetto di amici, anche loro un po’ diversi. Quando il gruppetto in qualche modo si sfalda, per il ragazzo è l’ora di lasciare la sua terra e trasferirsi a Londra, dove ricerca, per incontrarla, la madre che lì si è stabilita. Nella metropoli inglese trova le medesime difficoltà di accettazione, data la mentalità conservatrice di quegli anni ’60-’70. [+]

[+] non ricordo il titolo (di miriam)
[+] lei lo ha visto? (di miriam)
[+] indizi (di miriam)
[+] eureka! (di miriam)
[+] lascia un commento a olga »
per voi martedì 5 giugno 2007
mi permetto Valutazione 5 stelle su cinque

Tutto sempre senza mai perdere il suo candore, la sua tenerezza, la sua fede in un modo di vivere migliore. Senza mai scadere nel melenso, anzi con humor e ironia, Neil Jordan racconta, dal romanzo di Pat Mccabe, una fiaba surreale, tinta di attualità, che vuole mostrare come ci si possa fermamente negare a violenza e degrado, mantenendo un’anima pura (come diceva De Andrè, solo dal letame nascono i fiori). Ingenuo ma deciso e anche coraggioso, sempre pronto ad affrontare le conseguenze delle sue scelte, per tutta la vita Patrick-Patricia-Kitten sublimerà difficoltà, pregiudizi, offese, sofferenze sempre con il sorriso sulle labbra, come se si trattasse di appassionanti temi per novelle da scrivere o raccontare, romanzando la realtà che così, per quanto squallida e triste, si tramuterà sempre in qualcosa di appassionante e degno di essere vissuto. [+]

[+] grande cilly...è il migliore (di saretta.)
[+] lascia un commento a per voi »
catia p. venerdì 15 giugno 2007
la ricerca del pianeta perduto Valutazione 4 stelle su cinque

Battendo un mio record personale, ho visto 3 film in 3 giorni: "Le vite degli altri" lunedì (5 stelle), "Notturno bus" mercoledì (3 stelle) e "Breakfast on Pluto" martedì (4 stelle). E a riprova che la virtù sta nel mezzo, tra il capolavoro del lunedì e il buon film del mercoledì, la mia preferita è proprio questa curiosa pellicola di Neil Jordan. Un tocco di grazia fantasiosa che ti trasporta nel mondo, a volte crudele e violento, a volte romantico e ricco di poesia, di un giovane transessuale irlandese in viaggio verso la psichedelica Londra degli anni '70. Il giovane in questione ha un animo talmente puro e dolce che lasciarci trascinare nelle sue altalenanti e rocambolesche avventure, facendo il tifo per lui/lei risulta inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a catia p. »
pandora1982 sabato 17 novembre 2007
by pandora Valutazione 4 stelle su cinque

BREACKFAST ON PLUTO Due uccellini in una fredda e luminosa giornata d'inverno ci introducono alla vicenda e al magico mondo di 'Gattina' (e non azzardatevi a chiamarla Patrick…). Immaginate una donna nata nelle sembianze di un delicato ragazzo irlandese. Nessuna malizia in questo film. Nessun dramma in questa storia potenzialmente drammatica, sia per contesto in cui si svolge, sia per quanto riguarda la sfera personale della protagonista. Una storia improbabile di vita, raccontata nelle tinte rosate che dipingono il mondo agli occhi della nostra eroina: i colori di una fiaba, che va al di là della realtà circostanziale in cui la vicenda trova ambientazione, ovvero quella di un cattolico paesino irlandese nelle agitazioni politiche degli anno ‘70. [+]

[+] lascia un commento a pandora1982 »
mary venerdì 10 agosto 2007
un labirinto di vita alla ricerca di sè stessi... Valutazione 4 stelle su cinque

Una parabola di vita che si consuma tra sogno e realtà, in cui il dolore non è mai troppo devastante da escludere la speranza... Amore, amicizia, rapporti familiari: l'immagine vivida di un'Irlanda che appare come una terra di confine in balìa della voglia di cambiamento e di libertà; la città di Londra che diventa la chiave di volta nella ricerca di sè stessi, e che è un labirinto in cui Patrick, più che ritrovarsi, vaga da un'avventura all'altra, fino alla svolta finale dell'incontro col padre... Tutto viene messo in gioco e osservato in un caleidoscopio di immagini che riflettono lo sguardo limpido e innocente di Kitten...un film da vedere, una colonna sonora da assaporare, una storia su cui, ancora una volta nella vita, vale la pena riflettere.

[+] lascia un commento a mary »
monia raffi giovedì 2 aprile 2009
lady stardust Valutazione 3 stelle su cinque

Un film delizioso, continuamente teso tra il sorriso e il pianto, tra il dramma e la commedia. E’ la storia di Patrik/Patricia, detta Kitten, che parte dall’Irlanda alla volta di Londra per incontrare la madre, che non aveva mai visto. Sullo sfondo gli anni ’70, i tempi della rivoluzione e della liberazione, ma anche il momento dove il vecchio e il nuovo s’ incontrano e si scontrano, il periodo del terrorismo, dell’IRA. Una storia personale, e un destino che incrociandosi con quello delle tante persone che Kitten trova nel cammino della vita, presenta varie facce di una stessa epoca. Un film sfiorato continuamente dalla tragedia: tenteranno di ucciderla, rischierà di essere violentata e sarà incolpata di azioni terroristiche, ma il tono drammatico non prende mai il sopravvento perché visto attraverso l’anima di Kitten; un’anima candida e leggera che pur soffrendo vuole continuare a vedere la realtà come una fiaba. [+]

[+] lascia un commento a monia raffi »
luca scialo giovedì 16 aprile 2020
le vicissitudini di un giovane alla ricerca della madre e di se stesso Valutazione 3 stelle su cinque

Neil Jordan ha spesso e volentieri, anche avvalendosi di romanzi, trattato periodi storici drammatici attraverso le vite di persone comuni.
In questo caso, traspone l'omonimo romanzo di Patrick McCabe in cui il protagonista è Patrick Brady. Giovane omosessuale in una Irlanda bigotta, bacchettona e ipocritamente cattolica. Al punto che lui stesso sia nato da una relazione tra un prete e la sua governante, che lui immagina simile alla cantante americana Mitzi Gaynor.
Patrick decide di lasciare madre adottiva e sorellastra per andare alla ricerca della donna ma anche di una propria identità. Nel corso del viaggio, ne attraversa di ogni. Tante storie d'amore travagliate, tra cantanti, maghi, assassini e soldati. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
panzarita mercoledì 1 agosto 2007
gattinaaaa gattinaaaa Valutazione 2 stelle su cinque

il primo tempo irritante, per il comportamento smaccatamente provocatorio del protagonista omosessuale, poi "ci si abitua" al suo birignao e alle sue ingenuità e si riesce persio ad arrivare alla fine. Ma in Gran Bretagna o in Irlanda sono davvero tutti così tolleranti con le persone che sono sopra/sotto/in fianco/tra le righe??? Non credo proprio. secondo me questa è la proiezione dei sogni del regista o di una certa parte della popolazione.

[+] precisazione (di miriam)
[+] precisazione (di miriam)
[+] precisazione/fine (di miriam)
[+] riguardati il film.. (di eden)
[+] lascia un commento a panzarita »
Breakfast on Pluto | Indice