Memorie di un assassino - Memories of Murder

Acquista su Ibs.it   Dvd Memorie di un assassino - Memories of Murder   Blu-Ray Memorie di un assassino - Memories of Murder
Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho, Hie-bong Byeon.
Titolo originale Salinui chueok. Poliziesco, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - Corea del sud 2003. - Academy Two uscita giovedì 13 febbraio 2020. - VM 14 - MYMONETRO Memorie di un assassino - Memories of Murder * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

harroldthebarrel domenica 21 novembre 2021
mah... Valutazione 3 stelle su cinque

Le lodi a questo film mi sembrano francamente esagerate. Se non si conosce la storia vera che lo ha ispirato, così come la situazione in Corea,  si fatica ad apprezzare il piano quasi macchiettistico con il quale viene descritta la vicenda e i poliziotti protagonisti. Resta però, pur con spunti interessanti e una azzeccata fotografia volutamente dai toni sbiaditi, un film che lascia perplessi, a tratti un po' noioso e con un eccessivo miscuglio di registri diversi.

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
luca scialo martedì 22 settembre 2020
critica ad una polizia incapace Valutazione 3 stelle su cinque

Bong Joon-ho ha caratterizzato la propria filmografia sulla critica politico-sociale rivolta alla sua Sud Corea. Che ha scelto il capitalismo in contrapposizione con l'altra metà del Paese, ma non disdegna ingiustizie ed incapacità nelle proprie istituzioni.
In questa pellicola, la critica è incentrata sulla polizia. Inefficiente e autoritaria, più che autorevole. La quale abusa del proprio potere per controbilanciare la propria incapacità di trovare uno spietato serial killer.
Il film è stato premiato a Torino Film Festival, secondo di un regista promettente.

[+] lascia un commento a luca scialo »
carloalberto sabato 19 settembre 2020
coreani brava gente Valutazione 3 stelle su cinque

Lo stile di Bong Joon-ho, in questo noir anomalo, ricorda quello di un certo neorealismo italiano, penso, in particolare, al Monicelli de La Grande Guerra o al Fellini de I Vitelloni, che, attraverso la commedia o la tragicommedia e personaggi caratterizzati in modo tale da risultare farseschi, intendeva mostrare il carattere nazionale di un popolo, mettendone alla berlina i difetti ed esaltandone al contempo, a mo’ di contrappunto musicale, i pregi. Queste opere, in apparenza ispirate al castigat ridendo mores, erano invero pure operazioni ideologiche, realizzate al fine di ricostruire, nel secondo dopoguerra, l’identità nazionale, finita in frantumi insieme alle macerie lasciate dal conflitto, mediante la creazione a tavolino, attingendo alle maschere della commedia dell’arte, di un italiano medio idealizzato, una sintesi umanizzata di Pulcinella e Arlecchino, in cui il popolo avrebbe potuto riconoscersi. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
felicity venerdì 29 maggio 2020
crime che mescola commedia e dramma Valutazione 4 stelle su cinque

I protagonisti del film sono essenzialmente dei poliziotti dai comportamenti quasi grotteschi e dalla moralità non cristallina (da cui si evince anche una critica, nei confronti dello stato coreano, su come gestisce e seleziona le forze dell’ordine), lontani anni luce dalla figura dell’(anti)eroe carismatico che siamo abituati a vedere in Occidente.
Tuttavia, quando la natura del lungometraggio cambia in maniera drastica (dai toni quasi demenziali della prima parte si passa al dramma puro), l’umanità di questi personaggi emerge con un impatto decisamente maggiore rispetto alla gran parte dei thriller o polizieschi made in Usa (merito anche della performance degli attori). [+]

[+] lascia un commento a felicity »
writer58 martedì 17 marzo 2020
memorie del virus Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema al tempo del coronavirus lo scopri quando entri in sala e ti accorgi  che due sedili su tre sono bloccati da fasce elastiche bianche e rosse per garantire lo spazio di sicurezza di un metro, indispensabile per non espandere il contagio. Anche se chi ti sta davanti sarà a 60 centimetri da te, la distanza non è rispettata.
Ironicamente, il film di Bong Joon-ho appare come una rappresentazione, anche se imperfetta, dell'epidemia: si parla di un assassino feroce e invisibile che colpisce apparentemente a caso, un seril killer imprendibile  inseguito da un gruppo di poliziotti scalcinati e violenti che suppliscono con abusi alle loro carenze investigative. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
giandomenico sabato 29 febbraio 2020
ho scoperto un regista di grande talento Valutazione 5 stelle su cinque

Se Parasite mi è piaciuto tanto, Memorie di un assassino mi è piaciuto ancora di più. Un film che non ti annoia, che ti tiene incollato allo schermo, ben girato, ben recitato, una storia vera, cruenta, raccontata con ironia. Erano anni che un giallo fosse così interessante

[+] lascia un commento a giandomenico »
rosmersholm mercoledì 26 febbraio 2020
virtuosismi Valutazione 3 stelle su cinque

Bong Joon-ho ha talento da vendere. Nella prima parte del film, la regia è perfetta, esatta, implacabile. Poi però, assecondando la necessità di seguire l'indagine, diventa più scontata ed usuale. Gli attori, secondo l'estetica coreana, sempre un po' sopra le righe ed i personaggi bozzettistici. Ma il limite maggiore, a mio parere, è nella scarsa profondità del racconto. I temi sono solo accennati e non basta la mano del virtuoso, per fare del film un vero capolavoro.

[+] illustrami (di giandomenico)
[+] premesso (di rosmersholm)
[+] lascia un commento a rosmersholm »
lbavassano domenica 23 febbraio 2020
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Utilizza tutta l'ampia strumentazione offerta dal genere poliziesco, da quello classico a quello aperto ad esiti più inquietanti, con virtuosismo non fine a se stesso. Ottimo.

[+] lascia un commento a lbavassano »
fabio giovedì 20 febbraio 2020
finto poliziesco coreano Valutazione 3 stelle su cinque

Una coppia di poliziotti incapaci danno la caccia ad un serial killer in una sperduta cittadina coreana.
Il genere poliziesco viene preso in prestito per denunciare un sistema, quello della Corea post dittatura, ottuso e violento; il meccanismo narrativo è avvincente quanto basta per catturare lo spettatore fino alla fine. Bong John Ho si conferma regista talentuoso che ha la sua migliore arma nell'ironia: la capacità di infondere d'umorismo anche le scene più forti.

[+] lascia un commento a fabio »
fabiofeli lunedì 17 febbraio 2020
smaschero un assassino, se mi fissa negli occhi Valutazione 4 stelle su cinque

Dalle parti di una cittadina della Corea del Sud nel 1986 viene trovato in un canale lungo i campi coltivati il corpo di una giovane donna violentata ed uccisa. Un investigatore di nome Park (Song Kang-ho) incolpa del delitto un ragazzo lento di comprendonio grazie a brutali interrogatori. L’investigatore si vanta di poter capire se un tizio è un assassino solo fissandolo negli occhi: una tecnica lombrosiana “avanzata”, non c’è che dire! Fabbrica una falsa prova con una impronta di scarpe da tennis nel fango vicino a quello che crede sia il luogo di ritrovamento del cadavere, regalando poi le scarpe al malcapitato accusato. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: 1 2 »
Memorie di un assassino - Memories of Murder | Indice