Elephant

Acquista su Ibs.it   Dvd Elephant   Blu-Ray Elephant
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 81 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Elephant * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

subcrow giovedì 17 luglio 2008
e bravo il nostro gus! Valutazione 3 stelle su cinque

Agghiacciante ritratto di una parte dell'America "malata", quella che si trova a confronto con il disordine giovanile e quella delle "pistole facili". il film è tutto qui,nella sua semplicità, in un buon Gus Van Sant e nelle sue azzeccate scelte di ripresa. La telecamera che segue i vari protagonisti nella scuola, ci fanno vivere le scene della pellicola come se fossimo anche noi lì, in quel maledetto giorno dentro la Columbine. Buon lavoro, educativo e riflessivo.

[+] lascia un commento a subcrow »
francesco manca sabato 24 maggio 2008
"elefante rosso sangue" Valutazione 4 stelle su cinque

Ho terminato la visione di "Elephant" da circa tre quarti d'ora, e devo ammettere, in tutta sincerità, che è senza alcun dubbio uno dei film più sconcertanti che abbia mai visto in tutta la mia vita. Come per "Gerry" e il successivo "Last Days", Van Sant adotta la sua arma più potente e affilata, quella del "silenzio", un silenzio quasi eterno che sembra non finire mai, un silenzio spaventoso che, come ci si aspettatava, annuncia una micidiale e improvvisa esplosione. I movimenti di macchina, gli innumerevoli piani sequenza, la fotografia, la luce, la colonna sonora...ah, scusate...quale colonna sonora? sono i principali tasselli che fanno di "Elephant" un'opera corale e visivamente divina, che porta con sè attori perlopiù sconosciuti in una storia torbida e, ahimè, realmente accaduta. [+]

[+] lascia un commento a francesco manca »
sihaya sabato 22 marzo 2008
troppo scarno Valutazione 2 stelle su cinque

Partendo da un ottimo spunto di cronca, come la strage ella columbine, van Sant ne ha fatto un film troppo asciutto, asettico, noioso, senza nemmeno una colonna sonora decente, dove l'indagine psicologica è tutta concentrata sulle vittime con il deserto completo sugli assassini. Comprendo che questo può essere un punto di vista voluto, ma alla fine ogni personaggio risulta solo una marionetta. L'unico punto riuscito è la descrizione perfetta della strage, crudele come lo è stata veramente.

[+] lascia un commento a sihaya »
nicneim mercoledì 19 marzo 2008
stupendo. Valutazione 5 stelle su cinque

Trasmette sensazioni fortissime, perfino i sentimenti più comuni come la noia, o come una banale attesa diventano angoscianti

[+] forte... (di bomboklat89)
[+] lascia un commento a nicneim »
kubrick the best mercoledì 22 agosto 2007
film carino Valutazione 3 stelle su cinque

quello che è avvenuto a columbine mi ha colpito moltissimo..la domanda è perchè lo hanno fatto??non erano bruttissimi e dylan aveva anche una amica molto carina..il film è fatto bene ma le motivazioni come i videogiochi o hitler x esempio sono completamente campate in aria..eric quello che ha architettato tutto era un ragazzo disturbato..psicopatico..volevano uccidere 500 studenti..ma il loro piano non è andato come doveva..e hanno fatto solo 13 morti e 25 feriti..avevano intenzioni mlto peggiori..e alla fine si suicidano..non è come nel film..nel film quello che mi è piaciuto è l'insensatezza di tutto questo..il nulla..comunque eric e dylan non erano affatto come nel film..bel film ma non prendetelo alla lettera,,le cose non sono andate cosi voleva solo rendere una idea

[+] lascia un commento a kubrick the best »
candy star mercoledì 25 aprile 2007
banale Valutazione 2 stelle su cinque

Il film abusa in modo decisamente poco corretto della tematica che presenta, poichè qualsiasi film, trattante un tema similare, comunque è in grado di creare un emozione data la tragicità e l'intensità dell'argomento. A tratti molto pesante e lento, caratteristiche tipiche del regista in questione; interessante il fatto che la sequenza temporale sia dettata dall'incontro tra i vari personaggi, ma ciò non è certo una novita, basti pensare a Joyce ed il suo Ulysse! A mio avviso inoltre, il film banalizza le motivazioni ed il substratum emozionale dei due assassini, facendoci sembrare la strage come un gioco messo a punto da due ragazzi annoiati, il che non è ne credibile, ne tantomeno veritiero. [+]

[+] lascia un commento a candy star »
doctor love lunedì 15 gennaio 2007
normali mostruosità quotidiane Valutazione 4 stelle su cinque

Con gli ultimi anni Van Sant è uscito dalla mediocrità dei suoi ultimi e (sopravvalutati)campioni di incassi, abbandonando redditizi copioni con begli attori e più o meno buoni sentimenti per tornare a raccontare quello che meglio sa fare: i drammi della quotidianità, con personaggi veri e fragili come foglie, non geni ribelli ma normali e banali. In questo senso la sua trilogia della gioventù disegna il capitolo più amaro, costringendoci a sperimentare senza filtri la sensazione di smarrimento e impotenza che lo spettatore statunitense ha provato di fronte alla notizia della strage. Chi si aspettava esaltanti scene di azione, con incessanti raffiche e ritmo incalzante è rimasto deluso: il film è lento e piatto come lo scenario che descrive. [+]

[+] lascia un commento a doctor love »
titty mercoledì 3 gennaio 2007
inguardabile Valutazione 0 stelle su cinque

HO ASPETTATO INVANO CHE IL FILM SI MOVIMNETASSE UN POCHINO..........STO ANCORA ASPETTANDO.....ASPETTO.......ASPETTO..........LA STORIA IN SE E' SERIA E POTEVA ESSERE UN BEL FILM SE IL REGISTA NON AVESSE TUTTA QUESTA CONFUSIONE IN TESTA

[+] ...ognuno ha i suoi gusti, però... (di chiara)
[+] titttttttty? (di andrea)
[+] lascia un commento a titty »
francesco di benedetto sabato 9 settembre 2006
elephant e il caimano (versione corretta) Valutazione 5 stelle su cinque

Spiazzare le aspettative di coinvolgimento immediato e passionale da parte dello spettatore. Negare o comunque non evidenziare concretezza, intensità e densità materiale degli stimoli percettivi da comunicare. Disancorare dunque lo spettatore da stabili punti di appoggio e di riferimento. Tenere desta la tensione percettiva dello spettatore, mantenendola su questo binario di persistente frustrazione. Far emergere con lucidità attraverso la sofisticatezza della messa in scena tutto il caos insito nell’attività, ormai sputtanatissima, di produzione delle immagini. Riflettere dunque sul cinema e su di sè. Constatare lo scacco, l’impotenza da parte dello sguardo, narrandone l’asfittico, asfissiante, bulimico consumo di stimoli visivi, ora fermandosi insistentemente alla glacialità, disumanità, impersonalità di un punto di vista, ora forzando gli input percettivi nel senso di uno scoppiettante e surreale parossismo espressivo; ma fornendo in ogni caso sempre la stessa impressione finale di logoramento dell’attenzione, di incompiutezza e di caos. [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
francesco di benedetto venerdì 8 settembre 2006
elephant e il caimano Valutazione 5 stelle su cinque

Spiazzare le aspettative di coinvolgimento immediato e passionale da parte dello spettatore. Rinunciare alla concretezza, alla densità materiale degli stimoli percettivi da comunicare. Disancorare dunque lo spettatore da stabili punti di appoggio e di riferimento. Tenere desta la tensione percettiva dello spettatore, mantenendola su questo binario di persistente frustrazione. Far emergere con lucidità attraverso la sofisticatezza della messa in scena tutto il caos insito nell’attività, ormai sputtanatissima, di produzione delle immagini. Riflettere dunque sul cinema e su di sè. Constatare lo scacco, l’impotenza da parte dello sguardo, narrandone l’asfittico, asfissiante, bulimico consumo di stimoli visivi, ora fermandosi insistentemente alla glacialità, disumanità, impersonalità di un punto di vista, ora forzando gli input percettivi nel senso di uno scoppiettante e surreale parossismo espressivo; ma fornendo in ogni caso sempre la stessa impressione finale di logoramento dell’attenzione, di incompiutezza e di caos. [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Elephant | Indice