Chimera

Un film di Pappi Corsicato. Con Franco Nero, Tomas Arana, Iaia Forte, Tommaso Ragno, Marit Nissen.
Commedia, durata 88 min. - Italia 2001. Acquista »

jayan domenica 19 dicembre 2010
film freddo, surreale, al di là del tempo Valutazione 2 stelle su cinque

Avrebbe potuto essere un grande film ma il desiderio del regista di realizzare qualcosa di originale, al di fuori del comune, ha portato a questa pellicola di un cinema decadente e freddo, interpretato male e fatto di parti distaccate e incollate da una storia senza capo né coda. E' chiaro che l'intento era di far vedere l'amore come un sogno, un'illusione, appunto una chimera, qualcosa di impossibile da realizzare, perché prima o poi c'è sempre uno dei due partner che tradisce l'altro. Forse la scenografia si salva. Quel che non viene trasmesso è il sentimento. Gli attori sembrano quasi dei robot, o manichini... Le loro labbra si muovono su volti freddi e piatti. C'incomunicabilità tra i partner per tutto il film. [+]

[+] scenografia ed attori (di francesco2)
[+] lascia un commento a jayan »
vincenzo biavati domenica 11 novembre 2007
vorrei mettermi in contatto con pappi corsicato Valutazione 4 stelle su cinque

Questo non è nè un commento nè una recensione, ma la richiesta di un piacere: Sto preparando la tesi in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera Milano. L'argomento verte sulle installazioni in Piazza Plebiscito delle quali ho già visto i filmati di Pappi Corsicato presso il MADRE. Ho già avuto contatti con Cicelyn e con Avallone, ora mi piacerebbe poter mettermi in contatto con Corsicato, ma non ho l'e-mail. Potete dargli la mia, così che Lui possa, se vorrà, inviarmi la sua? vincenzo.biavati@tiscali.it grazie Vincenzo Biavati

[+] lascia un commento a vincenzo biavati »
luigim venerdì 21 aprile 2006
un cinema decadente come napoli Valutazione 2 stelle su cinque

Pappi Corsicato appartiene a quel giro di registi napoletani, aventi in comune un certo stile registico e narrativo, che poi furono uniti dalla direzione dei singoli episodi de I vesuviani; ma, ultimamente, Corsicato sembra volersi distinguere da essi orientandosi verso un certo stile postmoderno. La storia centrale, che presenta una perfetta circolarità (ma di tipo anaciclico, nel senso polibiano del termine), è contenuta dal racconto dell'illusionista Tomas che tenta di convincere la sensuale moglie che anche i rapporti umani sono basati su un sottile gioco di finzione: emblematica è la storia di due amici, un piromane ed un'appassionata di auto sportive (l'inseparabile musa del regista Iaia Forte), che, per recuperare la loro storia sull'orlo del fallimento, iniziano a praticare strani scambi di coppia, a tradirsi consapevolmente e a fingere d'incontrarsi senza riconoscersi, parlandosi ognuno dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a luigim »
Chimera | Indice

Daniela Azzola