Chimera

Un film di Pappi Corsicato. Con Franco Nero, Tomas Arana, Iaia Forte, Tommaso Ragno, Marit Nissen.
Commedia, durata 88 min. - Italia 2001. Acquista »

film freddo, surreale, al di là del tempo Valutazione 2 stelle su cinque

di Jayan

Feedback: 25017 | altri commenti e recensioni di Jayan
domenica 19 dicembre 2010

Avrebbe potuto essere un grande film ma il desiderio del regista di realizzare qualcosa di originale, al di fuori del comune, ha portato a questa pellicola di un cinema decadente e freddo, interpretato male e fatto di parti distaccate e incollate da una storia senza capo né coda. E' chiaro che l'intento era di far vedere l'amore come un sogno, un'illusione, appunto una chimera, qualcosa di impossibile da realizzare, perché prima o poi c'è sempre uno dei due partner che tradisce l'altro. Forse la scenografia si salva. Quel che non viene trasmesso è il sentimento. Gli attori sembrano quasi dei robot, o manichini... Le loro labbra si muovono su volti freddi e piatti. C'incomunicabilità tra i partner per tutto il film. E ci sono tante scene che non si comprendono bene, una storia poco chiara, un messaggio difficile da decifrare, a parte il pessimismo al riguardo dell'amore. Non c'è passione, non c'è desiderio, anche quando fanno l'amore lo fanno in maniera meccanica. Se questo è ciò che voleva comunicare Corsicato... a me non è piaciuto. Do due stelle per il coraggio di realizzare un film diverso e per la scenografia: impeccabile e bella.

[+] lascia un commento a jayan »
Sei d'accordo con la recensione di Jayan?

francesco2 martedì 22 agosto 2017
scenografia ed attori

Io, invece, nutro il forte sospetto che la "freddezza" sia stata voluta......quando parli di scenografia impeccabile, non credi che gli "attori manichini" siano in linea con il film? Un'opera più "partecipata" ed "emotiva" avrebbe perso quel senso che , credo, Corsicato voleva attribuirle.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Jayan:

Vedi tutti i commenti di Jayan »
Chimera | Indice

Daniela Azzola