Bread and Roses

Acquista su Ibs.it   Dvd Bread and Roses   Blu-Ray Bread and Roses
Un film di Ken Loach. Con Elpidia Carrillo, Adrien Brody, Pilar Padilla, Jack McGee Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - Gran Bretagna 2000. - Bim Distribuzione MYMONETRO Bread and Roses * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scial� mercoledì 9 settembre 2015
la guerra tra poveri Valutazione 4 stelle su cinque

Loach parla del tema dell'immigrazione e dello sfruttamento di chi non ha diritti e non può alzare la voce, mediante le vicende della giovane Maya, messicana che riesce ad arrivare in America grazie a degli sfruttatori, per raggiungere la sorella Rosa, sposata con un americano ma dal trascorso difficile. Quest'ultima riesce a farla entrare in una ditta di pulizie dove lavorano solo immigrati a basso costo e senza diritti, i quali però vengono scossi da un sindacalista: Sam. In loro Sam creerà un'identita di classe e li spingerà alla lotta. Ma la vita per Maya continuerà ad essere complicata.
Film intenso, che a differenza di altri del regista inglese, viene anche alleggerito da qualche momento di distensione ed ironia. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
roberta gilmore domenica 21 febbraio 2010
we want bread but roses too Valutazione 4 stelle su cinque

il solito ken loach indaga sul mondo dell'immigrazione sudamericana e sul mondo del lavoro-sfruttamento di tali immigrati nella "grande e multiraziale" america con la sua consueta sensibilità. stupendo.

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
fabrizio cirnigliaro martedì 2 febbraio 2010
l'operaio sul teto che scotta Valutazione 3 stelle su cinque

Ken Loach realizza un film negli States, senza però scendere a compromessi con il suo modo di fare cinema . Le ingiustizie sociali, lo sfruttamento degli immigrati, i sindacalisti sempre più lontani dalla realtà di quei lavoratori che dovrebbero invece rappresentare. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati in questa pellicola dal regista inglese. A differenza di altri, Ken Loach decide di andare in America e non girare un film che celebri il sogno americano ma che rappresenta  la delusione di chi in quel sogno ci credeva. Quando è stato girato Bread and Roses in Italia non era stata ancora varata la Legge 30, dopo la quale, anche nella nostra nazione hanno iniziato a verificarsi dei casi simili a quelli dell‘impresa Angel. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
hal 9000 giovedì 14 maggio 2009
piatto e poco coinvolgente Valutazione 1 stelle su cinque

Il film vorrebbe dare un'immagine della situazione lavorativa degli immigrati negli Stati Uniti e allo stesso tempo mostrare una storia di amicizia e amore, ma l'operazione riesce solo a metà. Infatti se nella prima parte il film riesce a narrare le disavventura della protagonista con una certa vivacità, nella seconda si ha la sensazione di assistere ad un "documentario militante" (Paolo Mereghetti), pieno di luoghi comuni e con la trama più scontata che si possa immaginare. Il regista dà un'opera poco originale, anonima, mai coinvolgente, che non sa spingersi oltre una confezione scolastica.

[+] lascia un commento a hal 9000 »
francesco l.s. venerdì 23 maggio 2008
ahhh come gioca del piero... Valutazione 4 stelle su cinque

ma che bel filmmmmmmmmmmm,una storia dolce sincera umana sul salario adeguato con un gran bell attore dal viso simpatico,una boccata d aria pura in una società malata e violente...

[+] lascia un commento a francesco l.s. »
kalu93 martedì 19 febbraio 2008
commento:bread and roses Valutazione 3 stelle su cinque

questo è un film che racchiude vari gener:impegnato ma allegro,critico ma divertente ed in fine melodrammatico ma con il contrappunto politico.la vittoria dei janitor è sia singola che collettiva:un esempio di vittoria singola è quella di ruben che riesce a coronare il suo sogno di andare all'università.un esempio di vittoria collettiva è appunto quella dei janitor che riescono ad ottenere salari più alti ed assistenza sanitaria.sono presenti anche delle sconfitte,collettive e singole:quelle collettive sono molte,basti pensare che i janitor per arrivare al loro traguardo ne hanno ottenute molte(licenziamenti ecc.).una sconfitta sigola molto importante è quella di maja(protagonista)che lotta anch'eesa per la vittoria ma si ritroverà molto iguaiata perche come clandestina(verrà scoperto il suo furto)verrà espulza(caccita dagli usa)ed in caso rimetta piede negli stati uniti verrà arrestata. [+]

[+] lascia un commento a kalu93 »
v4v lunedì 8 ottobre 2007
a scuola di impegno sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Anche nel nostro tempo il dibattito su quello che dovrebbe rappresentare la "vita vera" tra chi per vita intende il pane ma anche le "rose" e chi invece per vita intende la mera sopravvivenza, subendo così ad ogni ingiustizia pur di guadagnare per sé e per i propri cari il sostentamento è accesissimo. Ma è davvero giusto arrendersi a quello che sembra inevitabile, come la sconfitta nella lotta ai giganti del capitalismo o l'impegno e la lotta sociale posso essere più che sogni di un idealista? A cosa porta l'organizzazione? Cosa significa nel pratico "lottare" (in questo caso sul posto di lavoro)? Con che armi le aziende o più in generale il potere ostacola questo processo? A queste domande Loach cerca di rispondere in un film fatto per chi non ha fiducia nel cambiamento (e forse è perchè non ha fiducia nei suoi simili) e per darne un po' di più a chi ci crede ed è stato magari molte volte fra la gente a gridare il proprio scontento ai lor signor che da sempre vengono puliti, nutriti e curati dai propri sottomessi. [+]

[+] lascia un commento a v4v »
Bread and Roses | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro