Psycho

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Psycho   Dvd Psycho   Blu-Ray Psycho
Un film di Gus Van Sant. Con Julianne Moore, Vince Vaughn, Anne Heche, Viggo Mortensen, William H. Macy.
Thriller, durata 102 min. - USA 1998. MYMONETRO Psycho * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Psycho. Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 14 gennaio 2008

Può e lo dico con vivo risentimento, un'uomo di tale spicco e presunta cultura, scrivere e trovare editori del calibro di Sperling e Kupfer (non pinco pallino, concedetemi il termine), solo per il nome che porta?. Può. E la recensione da lui rilasciata ne è una prova lampante. Purtroppo ed evidentemente, anche l'editoria, è profondamente influenzata da 'leggi' non scritte ma largamente diffuse. Parlo da 'aspirante scrittore', ma il mio non vuol essere un'attacco diretto alla persona, quanto al sistema. Che poco o niente (eccezione fatta per medio-piccole case editrici, che con coraggio e tenacia fungono da fucina creativa), presuppone spazi ed attenzione per scrittori che di diritto! meriterebbero una possibilità, una schance. Purtroppo e mi ripeto, è una delle leggi della vita: 'dimmi il tuo nome e ti dArò (non è un'errore di grammatica) chì sei'. Il buon Walter Weltroni, non si accontenta dell'occupazione che maggiormente gli si confà, o che comunque lo vede al centro delle cronache quotidianamente. E cosa ancor più grave, non si tratta di un'eccezione, ma anzi di un caso che conferma la regola. E poi scendendo nella fattispecie dell'analisi, spicciola, priva di acutezza, sostanza. Nonchè scritta con un'uso della lingua italiana a dir poco, 'scolastico' che il mio malcontento e stupore si acutizza. Ma analizziamo il film (lasciando a Walter ciò che è di Walter, ci mancherebbe): a mio avviso, ma anche da profondo amante del cinema mi sono più volte chiesto il perchè, frà tutti i lavori 'sfornati'dal maestro del thriller per antonomasia, proprio questo ne rappresenti il simbolo. Una domanda lecita credo, dopo aver visti tutti o quasi, i suoi lavori. Hitchcock, dopo un'avvio di carriera dove ha lavorato e creato di sana pianta un nuovo genere, ha anche forgiato nel suo genere, alcuni frà i più bei film che la storia del cinema ricordi. Considero Hitchcock alla stregua di un Sergio Leone americano. Due maestri, che hanno saputo apportare nonchè distinguersi per ineguagliabili creatività ed originalità. Senza molti giri di parole, considero Psycho non un brutto lavoro, ma certamente, anzi assolutamente da 'accodare' a pellicole come: 'Io ti salverò', 'Notorius l'amante perduta', 'La finestra sul cortile', 'La donna che visse due volte', 'Delitto perfetto!'. Credo ed a buona ragione, che solo la grandissima interpretazione di Hopkins (per una ragione anche, credo, fisiognomica-attitudinale), riesca a dare un tono. Una spina dorsale che rischierebbe altrimenti ed addirittura, di scadere nel B-movie. La celeberrima scena nella doccia, è a dir poco imbarazzante, amatoriale potremmo dire, per concezione espressiva e totale assenza di 'vero' patos. Il film nell'insieme è appena salvabile, ripeto, per l'azzeccatissima scelta del protagonista.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

enim sabato 12 luglio 2008
per tua informazione "grammatica is not dead"

Spero tu frequenti un corso di grammatica italiana prima di diventare uno scrittore! "Un uomo" scritto con l'apostrofo?? "Chance" preceduta da una "s"??? Ma come scrivi?

[+] lascia un commento a enim »
lele mercoledì 12 novembre 2008
mah...

Io sinceramente non sono rimasto così scandalizzato dal commento di Veltroni a cui ti riferisci. Andare a caccia di paroloni contorti per descrivere qualcosa, non sempre porta buoni frutti; e non sempre è sinonimo di cultura. Spesso una semplice frase come "solitudine violenta", usata da Veltroni per descrivere Norman Bates, può essere molto più efficace ed evocativa di un miscuglio di paroloni pieno di frecce ad indicarne il significato.

[+] lascia un commento a lele »
skakki sabato 29 gennaio 2011
ohibò

La tipica spocchia dell' "aspirante scrittore". A parte il fatto che la punteggiatura non è un ornamento da mettere o omettere a caso seguendo l'uzzolo del momento, bada che il protagonista è PERKINS, non Hopkins. Inoltre non capisco perché recensisci l'originale nella scheda del remake.

[+] confusione tra i due psycho. (di norman)
[+] lascia un commento a skakki »
norman sabato 6 gennaio 2018
scambio di psycho?

Ma non è che hai scambiato questo rifacimento del 1998 con il classico di Hitchcock? Mi sembra che hai commentato questo come fosse l'originale, mentre era solo la copia.

[+] lascia un commento a norman »
Psycho | Indice

1° | francesco manca