Elizabeth

Acquista su Ibs.it   Dvd Elizabeth   Blu-Ray Elizabeth
Un film di Shekhar Kapur. Con Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes, Richard Attenborough.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - Gran Bretagna 1998. - Warner Bros Italia uscita venerdì 2 ottobre 1998. MYMONETRO Elizabeth * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

arnaco lunedì 14 novembre 2016
storicità Valutazione 4 stelle su cinque

Molto ben descritta l'atmosfera complottista tipica delle corti dell'epoca, ma sulla fedeltà storica nutro dei seri dubbi. Ci sono almeno tre avvenimenti del tutto falsi: a) Mary de Guise (reggente di Scozia e madre di Maria Stuarda) non fu uccisa da Francis Walsingham (il fidato protettore di Elizabeth) ma morì di idropisia; b) il Duca d'Angiò (il futuro re di Francia Enrico III) era tutt'altro che uno stupido gaudente, come nel film, e non fu respinto da Elizabeth per questo, ma fu lui a rifiutare il matrimonio (proposto dalla madre Caterina de' Medici) per motivi religiosi; c) Robert il bello scudiere e amante di Elizabeth non complottò mai contro di lei. Elizabeth lo allontanò non perchè era già sposato, ma perché la moglie Amy Robsart morì in circostanze misteriose che non escludevano un uxoricidio e la regina non voleva che la corona venisse infangata. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
rikitikitawi venerdì 13 novembre 2015
il solito capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Riuscire  a rendere  coinvolgente ed affascinante una storia più da teatro che altro ,  girata in dieci ambienti  forse  e con un manipolo di attori , è qualcosa di geniale.
Il film è bellissimo: denso di atomosfere , penombre e colori : i pastelli  sensuali , onirici e violenti dell'esistenza umana , che oltre i tempi   della storia si ripete spesso.
Da rivedere e rivedere ancora .

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
great steven lunedì 1 giugno 2015
alcuni scompensi narrativi, ma giusto nell'insieme Valutazione 3 stelle su cinque

ELIZABETH (UK, 1998) diretto da SHEKHAR KAPUR. Interpretato da CATE BLANCHETT, JOSEPH FIENNES, FANNY ARDANT, ERIC CANTONA, GEOFFREY RUSH, RICHARD ATTENBOROUGH, CHRISTOPHER ECCLESTON, VINCENT CASSEL, KELLY MACDONALD, EMILY MORTIMER, JOHN GIELGUD, KATHY BURKE, EDWARD HARDWICKE, DANIEL CRAIG
Alla morte di Mary d’Inghilterra, figlia cattolica di Enrico VIII, la sorellastra protestante Elizabeth sale al trono e diventa regina in un paese dove i suoi nemici sono sostanzialmente il doppio degli amici, e nel quale si trama costantemente e senza sosta ai suoi danni. La nuova regina che, appena guadagnato il potere, ha ancora i tratti caratteriali di una ragazza ingenua e appassionata, è particolarmente malvista per il suo credo religioso e per le alleanze che intende stringere coi formidabili avversari del regno britannico: Scozia, Francia, Spagna. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
renato c. venerdì 24 ottobre 2014
ben fatto ma,...quanti delitti!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla grande regina Elisabetta I^ d'Inghilerra, detta "La regina vergine", ma che in questo film non lo è poi tanto! Ban interpretata comunque da Cate Blanchett. Storicamente abbastanza fedele, la giovane regina si è dovuta difendere da vari cospirazioni, attentati ecc. facendo giustiziare un sacco di persone; l'unico che la scampa è il suo amante (poi ex-amante!) Conte di Leicester. Certo che questo film di produzione britannica è fortemente anticattolico: arriva perfino a far vedere il papa Pio VI° come mandante dell'assassinio della regina promettendo il paradiso a chi lo avrebbe commesso! Se ne incarica un prete interpretato da un giovane Daniel Craig che vorrebbe uccidere la regina addirittura tramite un vestito velenoso, solo che una sua ancella ha voluto prima provarlo lei e ma [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
shiningeyes giovedì 21 marzo 2013
fastoso ma un po' troppo stantio Valutazione 3 stelle su cinque

Grossa e luccicante produzione di un film storico abbastanza avvincente e interessante, che comunque soffre di qualche difetto. La fastosità e bellezza delle scenografie, dei costumi, delle coreografie di danze rinascimentali e di una imponente fotografia sono da ammirare, però, a volte tendono un po' a saturare lo spettatore, tendono perlopiù a fargli inspirare un'aria vecchia e stantia, e ciò si riflette nella visione del film, facendoci tirare qualche sbadiglio ogni tanto. Naturalmente sono da premiare l'accuratezza data e il notevole spessore degli apparati tecnici, che danno un tocco di regalità e potenza sugli sfondi inglesi. Ma ciò non basta, e pertanto il film può risultare freddo, senza una emozione o sbalzamento che può portarti una fascinosa pellicola storica di intrighi e complotti. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
paride86 sabato 11 febbraio 2012
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Strano caso di film storico in cui l'estetica vince sulla sostanza.
Da segnalare soprattutto per i bellissimi costumi - premiati con l'Oscar - e per Cate Blanchett, perfetta nel ruolo.

[+] lascia un commento a paride86 »
raffaella giovedì 9 aprile 2009
god save the queen! Valutazione 4 stelle su cinque

“So di avere il corpo di una debole e fragile donna, ma ho il cuore e il fegato di un re, e per giunta di un re d’Inghilterra”. Tali parole, proferite dalla regina Elisabetta I, racchiudono l’essenza del suo agire, del suo operato, del suo pensiero, delineando la figura della più grande monarca che l’Inghilterra abbia mai avuto. Non a caso, il periodo elisabettiano, nel quale si configura la nascita della nuova potenza mondiale, è una delle pagine più suggestive e affascinanti della storia inglese, celebrate dall’arte, dalla letteratura e, negli ultimi anni, anche dal cinema. Il più recente adattamento cinematografico risale al 1998 con il film "Elizabeth" in cui a vestire i panni della superba regina è la bravissima Cate Blanchett che ci offre un’interpretazione indimenticabile. [+]

[+] lascia un commento a raffaella »
ary lunedì 2 marzo 2009
ciao Valutazione 1 stelle su cinque

fa schifo

[+] lascia un commento a ary »
alcinoo domenica 15 febbraio 2009
Valutazione 4 stelle su cinque

La volontà di potere, seppure da sempre mascherata per fini alti e nobili, siano essi politici, religiosi e quant'altro, è sempre stata ed è un cancro dello spirito umano. Il film in questione indica molto bene cosa si cela dietro e al di sotto lo sfarzo delle corti europee: brutture d'ogni genere. Dopo avere visto questo film le opere di Skaskespeare sono sicuramente più comprensibili. L'aristocrazia inglese forse è quella che ne esce meno bene tra quelle europee. La violenza politica e morale non è certo mancata nè in Francia nè in Italia e in altre corti sparse in Europa. Per quanto ci riguarda più da vicino, l'aristocrazia italiana è brillata per la sua inconsistenza e ambiguità. Quella tedesca si è dimostrata un caso psichiatrico. [+]

[+] lascia un commento a alcinoo »
massimo94 venerdì 29 agosto 2008
elizabeth Valutazione 3 stelle su cinque

Ti consiglio allora di non guardare il secondo, é molto più noioso del primo,che in realtà secondo me è fatto molto bene.

[+] lascia un commento a massimo94 »
pagina: 1 2 3 »
Elizabeth | Indice