luca scialo
|
sabato 1 maggio 2021
|
un padre fondatore della repubblica irlandese
|
|
|
|
Neil Jordan ci mostra la vita di uno dei padri fondatori dell'attuale Repubblica d'Irlanda. La parte prevalente dell'isola di smeraldo che non ha mai voluto piegarsi alla Regina britannica. Michael Collins, interpretato da un sempre ottimo Liam Neeson, capeggia ad inizio '900 il movimento di liberazione irlandese IRA. Nel modo che sa fare meglio: la guerriglia. Tuttavia, all'interno della frangia dei rivoltosi iniziano a crearsi disparità di vedute, proprio quelle che favoriscono il già più potente nemico. Il film è un concentrato di sentimenti: la voglia di libertà, i rapporti di amicizia, l'amore, il tradimento. Il regista riesce così a non proporre il solito film storico, ma racconta pagine tragiche di storia attraverso le umane vicende dei protagonisti.
[+]
Neil Jordan ci mostra la vita di uno dei padri fondatori dell'attuale Repubblica d'Irlanda. La parte prevalente dell'isola di smeraldo che non ha mai voluto piegarsi alla Regina britannica. Michael Collins, interpretato da un sempre ottimo Liam Neeson, capeggia ad inizio '900 il movimento di liberazione irlandese IRA. Nel modo che sa fare meglio: la guerriglia. Tuttavia, all'interno della frangia dei rivoltosi iniziano a crearsi disparità di vedute, proprio quelle che favoriscono il già più potente nemico. Il film è un concentrato di sentimenti: la voglia di libertà, i rapporti di amicizia, l'amore, il tradimento. Il regista riesce così a non proporre il solito film storico, ma racconta pagine tragiche di storia attraverso le umane vicende dei protagonisti. Chi lo guarda per la prima volta, finirà per innamorarsi inevitabilmente di questo paese e di questo popolo. Che ha scelto la resistenza e la sofferenza, alla accomodante vita sottomessa.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca scialo »
[ - ] lascia un commento a luca scialo »
|
|
d'accordo? |
|
ruger357mgm
|
mercoledì 21 agosto 2013
|
un eroe sconosciuto
|
|
|
|
Ruolo da protagonista per Liam Neeson, un Neil Jordan in grande spolvero, un budget adeguato,anche Julia Roberts riesce a sembrare quasi un'attrice, Alan Rickmann che impersona una carogna perfetta ( il perfido De Valera, che fece gli auguri a Hitler per il suo compleanno nel 1945,quattro giorni prima che si suicidasse, nel bunker della Cancelleria).E' la storia, poco nota, di questo terrorista inventore dell'IRA, il ministro della" violenza e del caos totale", a partire dall'easter rising del 1916, il primo sommovimento armato degl irredentisti irlandesi, culminato con l'attacco al GPO che è possibile ancor'oggi vedere nel centro di Dublino. Nato come semplice guerrigliero Collins diventa progressivamente uno stratega del terrore opponendo le tecniche della moderna guerriglia urbana alla guerra tradizionale delle truppe britanniche e nonostante l'apparato di polizia e repressione messo in campo daLloyd George ( dal MI6 ai Black and Tans).
[+]
Ruolo da protagonista per Liam Neeson, un Neil Jordan in grande spolvero, un budget adeguato,anche Julia Roberts riesce a sembrare quasi un'attrice, Alan Rickmann che impersona una carogna perfetta ( il perfido De Valera, che fece gli auguri a Hitler per il suo compleanno nel 1945,quattro giorni prima che si suicidasse, nel bunker della Cancelleria).E' la storia, poco nota, di questo terrorista inventore dell'IRA, il ministro della" violenza e del caos totale", a partire dall'easter rising del 1916, il primo sommovimento armato degl irredentisti irlandesi, culminato con l'attacco al GPO che è possibile ancor'oggi vedere nel centro di Dublino. Nato come semplice guerrigliero Collins diventa progressivamente uno stratega del terrore opponendo le tecniche della moderna guerriglia urbana alla guerra tradizionale delle truppe britanniche e nonostante l'apparato di polizia e repressione messo in campo daLloyd George ( dal MI6 ai Black and Tans). Michael vince la sua guerra contro l'impero britannico ma cade vittima della sua stessa ingenuità politica, venendo sacrificato sull'altare delle trattative dal subdolo Eamon De valera, sfuggito alla fucilazione solo perchè cittadino americano e fatto evadere dalle carceri di sua maestà proprio dallo stesso Collins, che gli rinfaccerà sino alla morte la mancata annessione delle cinque contee dell'Ulster, contrarie perchè protestanti, alla Repubblica d'Irlanda. Un fallimento che si trascina ancora oggi.Da questa vittoria incompleta nasce la guerra fratricida tra fautori dello Stato Libero d'Irlanda e Repubblicni duri e puri, che porterà Collins a morire in una imboscata. Hollywoodiano, bello, senza respiro, fotografia immensa e musiche trascinanti.Un filmone, senza troppe velleità politche, come invece nel minore, benchè palma d'oro anch'esso a cannes, "il vento che accarezza l'erba" del grandissimo Ken Loach. Un altro approccio rispetto al questuione irlandese , presa a pretesto per parlare di altro, evocata da già da Jordan nella "moglie del soldato", il cui protagonista recita qui la parte del poliziotto Ned Broy, che cade per la patria dopo aver fatto da quinta colonna a Collins consentendogli di annientare per intero l'intelligence inglese spedita da Dublino per annientarlo. Un mito.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a ruger357mgm »
[ - ] lascia un commento a ruger357mgm »
|
|
d'accordo? |
|
gerry 76
|
venerdì 4 aprile 2008
|
sontuoso
|
|
|
|
ENTRATO GIA A FAR PARTE DEL MIO CUORE SPETTACOLO ASSOLUTO UN FILM CON LE PALLE COMA TUTTI GLI ATTORI UNA STORIA VERA FILMATA IN MODO SENSAZIONALE SONTUOSO
|
|
[+] lascia un commento a gerry 76 »
[ - ] lascia un commento a gerry 76 »
|
|
d'accordo? |
|
silvano
|
sabato 25 agosto 2007
|
epica col monocolo
|
|
|
|
Biografia che sconfina con l'agiografia.Film storico con la storia vista dalla parte delle vittime (quando lo scontro è fra Davide e Golia, chi non fa il tifo per Davide?)Viene inoltre trascurato un minimo accenno ale cause che hanno portato a questa mattanza. Le parti migliori del film sono: quando vengono a galla le ambizioni personali e i giochi politici; quando la guerra ( civile o meno)viene espressa in tutta la sua volgarità;i rari momenti in cui gli "eroi" hanno dubbi su quello che fanno.
|
|
[+] lascia un commento a silvano »
[ - ] lascia un commento a silvano »
|
|
d'accordo? |
|
marco
|
giovedì 15 marzo 2007
|
la verità fa paura?
|
|
|
|
Continuo a chiedermi il perchè quando si è in presenza di un film che racconta la verità sulle stragi perpetrate dagli inglesi all'Irlanda e che ha costretto il popolo irlandese ad incredibili patimenti si parla di cinema fazioso....
Se fosse accaduto l'opposto probabilmente nessuno avrebbe battuto ciglio.
'Michael Collins' è un film che invece per la prima volta, insieme alle opere filmografiche di Loach e a 'Bloody Sunday' di Greengrass, mette allo scoperto le vere responsabilità dell'esercito di Sua Maestà in Iralnda e di De Valera.
Tacere queste verità sarebbe davvero grave, e solo per il fatto che Jordan ne ha parlato va elogiato.
La critica, a quanto pare, gli ha datto atto e ragione di questo, testimonianza ne sia il premio al Festival di Venezia.
[+]
Continuo a chiedermi il perchè quando si è in presenza di un film che racconta la verità sulle stragi perpetrate dagli inglesi all'Irlanda e che ha costretto il popolo irlandese ad incredibili patimenti si parla di cinema fazioso....
Se fosse accaduto l'opposto probabilmente nessuno avrebbe battuto ciglio.
'Michael Collins' è un film che invece per la prima volta, insieme alle opere filmografiche di Loach e a 'Bloody Sunday' di Greengrass, mette allo scoperto le vere responsabilità dell'esercito di Sua Maestà in Iralnda e di De Valera.
Tacere queste verità sarebbe davvero grave, e solo per il fatto che Jordan ne ha parlato va elogiato.
La critica, a quanto pare, gli ha datto atto e ragione di questo, testimonianza ne sia il premio al Festival di Venezia. E questo è il miglior biglietto da visita di Michael Collins per tutti coloro che si avvicinano allo studio del conflitto britannico-irlandese, in barba a tutti coloro che parlano di presunte omissioni di Jordan.
Va restituita dignità a tutta l'Irlanda, un fatto questo per troppo tempo taciuto.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a marco »
[ - ] lascia un commento a marco »
|
|
d'accordo? |
|
ade
|
mercoledì 26 luglio 2006
|
un film vero.
|
|
|
|
Non so perchè ma questo film mi ha colpito in un modo straordinario;rispetto a tutti gli altri film storici,questo mi ha fatto riflettere di più.
Io stessa ho potuto constatare con i miei occhi come adesso l'Irlanda sia un paese che esprime p la sua libertà in maniera molto orgogliosa, senza dubbio questo film gli fa onore.
|
|
[+] lascia un commento a ade »
[ - ] lascia un commento a ade »
|
|
d'accordo? |
|
ade
|
mercoledì 26 luglio 2006
|
un film vero.
|
|
|
|
Non so perchè ma questo film mi ha colpito in un modo straordinario;rispetto a tutti gli altri film storici,questo mi ha fatto riflettere di più.
Io stessa ho potuto constatare con i miei occhi come adesso l'Irlanda sia un paese che esprime p la sua libertà in maniera molto orgogliosa, senza dubbio questo film gli fa onore.
|
|
[+] lascia un commento a ade »
[ - ] lascia un commento a ade »
|
|
d'accordo? |
|
|