Seven

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Seven   Dvd Seven   Blu-Ray Seven
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow.
Poliziesco, durata 128 min. - USA 1995. - Warner Bros Italia uscita venerdì 15 dicembre 1995. MYMONETRO Seven * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Eccezionale Spacey Valutazione 3 stelle su cinque

di Dodo

domenica 22 maggio 2005

“Seven” fa parte certamente di quella nicchia di thriller da cassetta misti ad azione che ogni patito del genere deve avere. Precisando che le pretese del film restano quelle contraddistinte da un genere commerciale e rivolto alla massa, si deve sottolineare che in questa collocazione non sfigura, anzi, regala addirittura segmenti di buon cinema. Resta ad esempio da conservare ai posteri del buon cinema l’interpretazione straordinaria di Kevin Spacey, impeccabile nel ruolo dell’omicida psicopatico che intende dare una lezione al mondo “corrotto” e ai suoi peccatori. Ottima anche la prestazione di Morgan Freeman, riflessivo poliziotto deluso dalla realtà che lo circonda, e Brad Pitt, uomo comune che suscita l’invidia del killer punitore. Presente nel ricco cast anche Gwyneth Paltrow che interpreta la parte della moglie di Pitt che verrà barbaramente trucidata dallo spietato Spacey. La trama è avvincente, ma a far fare un salto di qualità al film è soprattutto il finale, praticamente eccezionale : indimenticabili infatti le battute tra Spacey e Pitt prima della tragica fine con colpo di scena. Il film presenta qualche lacuna dovuta a una regia un po’ frettolosa (comunque complimenti a Fincher), si sarebbero potuti migliorare taluni aspetti che avrebbero inciso e conferito un maggiore effetto di realtà, invece determinati elementi sono soltanto accennati e poi sorvolati riducendo così l’effetto di suspence. Resta comunque un buon film da vedere in allegria senza troppe pretese; da vedere e rivedere la parte finale.

[+] lascia un commento a dodo »
Sei d'accordo con la recensione di Dodo?

bevete la grappa di pino martedì 27 maggio 2008
benee, ma

Sono d'accordo nel ritenere buone le prestazioni degli attori e discreto il film, ma non mi sembra che per come è realizzato sia rivolto alla massa, anzi: il regista ha (a mio avviso) voluto creare un thriller che si distacchi dalla comune mediocrità.

[+] lascia un commento a bevete la grappa di pino »
hendor mercoledì 30 maggio 2012
spoiler

Magari io avrei evitato di svelare il finale, che dici?

[+] lascia un commento a hendor »
hendor mercoledì 30 maggio 2012
spoiler

Ecco io magari avrei evitato di rivelare il finale, che dici?

[+] lascia un commento a hendor »
Seven | Indice

1° | ste3