Una pura formalitÓ

Acquista su Ibs.it   Dvd Una pura formalitÓ   Blu-Ray Una pura formalitÓ
Un film di Giuseppe Tornatore. Con GÚrard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini, Nicola Di Pinto, Paolo Lombardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 1994. MYMONETRO Una pura formalitÓ * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dramma della veritÓ Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188113 | altri commenti e recensioni di weach
martedý 26 ottobre 2010

Una pioggia continua,tuoni, fulmini, un posto imprecisato,sospese nello spazio e nel  tempo, accompagnano “un buco” dell’ anima  che rifiuta “nel se profondo “ una verità scomoda ed inaccettabile.
Ci troviamo in una sorta di limbo dove la consapevolezza deve fare il suo corso per accettare “un atto di negazione”
Un orologio sgangherato e senza lancette , una caserma lercia e sciatta  , un uomo devastato, un commissario lucido e tagliente, la pioggia che non finisce di cadere sono gli ingredienti di questa storia onirica  e grottesca .
Ben progettato da una regia illuminata ed ispirata “ una pura formalità” è film eccellente dove qualcosa di splendido si è realizzato per effetto di un atto creativo magico ,dove eventi sincronici e di risonananza  si incontrano per rendere manifesto il" divine "che è in un artista .
Qui siamo al cospetto del miglior  Tornatore ,immenso , duttile , fantasioso ,che si confronta con un progetto impegnativo  e dal quale trae energia ; la sua cinepresa nervosa e sempre in movimento, è come un bisturi che vuole entrare  nel male per cercare di estirparlo.
“Lei crede in Dio infondo è lui il sommo scrittore “
Ma già la trama dipinge il suo epilogo ;brandelli di verità riemergono dolorosamente mentre il protagonista ,mirabilmente impersonato da un infinito Gérard  Depardieu ,comincia a non  opporre più resistenze  di fronte ad una verità ricostruita ,con lucidità, di un  commissario acuto e determinato, (interpretazione mirabile  di Roman Polanski.).
La verità è dischiusa,la pioggia è finita, i primi albori rendono evidente la consapevolezza negata.
Il dramma esistenziale ora richiama   il suo perso karmico ineluttabile.
I diversi piani dell’ essere non consentono neppure l’ultima telefonata chiarificatrice.

Weach Illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Una pura formalitÓ | Indice

1░ | francesco