Una pura formalitÓ

Acquista su Ibs.it   Dvd Una pura formalitÓ   Blu-Ray Una pura formalitÓ
Un film di Giuseppe Tornatore. Con GÚrard Depardieu, Roman Polanski, Nicola Di Pinto, Sergio Rubini, Paolo Lombardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 1994. - Penta Distribuzione uscita lunedý 8 agosto 1994. MYMONETRO Una pura formalitÓ * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ricordare... Valutazione 4 stelle su cinque

di Cinefilos

Feedback: 209 | altri commenti e recensioni di Cinefilos
lunedý 21 gennaio 2013

Senza alcun preambolo, Tornatore ci catapulta nel mezzo dell'azione, "in medias res", consentondoci di vedere ci˛ che il protagonista vede nell'oscuro e tenebroso bosco dal quale il protagonista con affanno e palpitazione fugge senza conoscerne il perchÚ. E' questo il "leitmotiv" dell'intero film, che stuzzica e intriga l'osservatore, durante l'intera pellicola: l'affannosa ricerca della veritÓ, dettata dall'implacapile curiositÓ di conoscere cosa Onoff ci faccia veramente in quella stanza d'interrogatorio. Chi Ŕ davvero quest'uomo? Chi Ŕ stato assassinato? Cosa ci fa nel bosco? Da cosa fugge? Interrogativi controversi e irrisolti, che vengono infine svelati grazie alla catarsi del protagonista, attraverso un'analisi degli aspetti pi¨ profondi della sua realtÓ psicologica ed esistenziale, in un processo di purificazione dell'anima che avviene con la finale presa di coscienza del tormentato scrittore. Un film, secondo la mia modesta opinione, brillante che dimostra la maestria di questo pregevole regista che Ŕ Giuseppe Tornatore. Un cast eccellente; la musica composta da Tornatore, sublime. Consigliato.

[+] lascia un commento a cinefilos »
Sei d'accordo con la recensione di Cinefilos?

Ultimi commenti e recensioni di Cinefilos:

Una pura formalitÓ | Indice

1░ | francesco