Una pura formalità

Acquista su Ibs.it   Dvd Una pura formalità   Blu-Ray Una pura formalità
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Gérard Depardieu, Roman Polanski, Nicola Di Pinto, Sergio Rubini, Paolo Lombardi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 1994. - Penta Distribuzione uscita lunedì 8 agosto 1994. MYMONETRO Una pura formalità * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

francesco giovedì 19 aprile 2007
quando la coscienza dimentica Valutazione 3 stelle su cinque

Attenzione! Leggete questo commento solo dopo aver visto il film. Cosa accade alla sconvolta coscienza di un'anima che ha appena lasciato violentemente e volontariamente il proprio corpo? Questa coscienza dimentica. Quest'anima non vuole o non riesce a ricordare cosa hanno fatto quelle maledette mani vive e tremanti. Ma esiste un luogo dal quale queste anime devono passare per forza, un luogo di confine. Quì bisogna lentamente prendere consapevolezza di quello che si è fatto. Il recupero della memoria è complesso e travagliato, passa attraverso violenza e disperazione. Ma alla fine, dopo una notte di tormenti, arriva, confusa con la luce dell'alba, la conoscenza della verità e con essa tutti i frammenti della memoria tornano a ricomporre i ricordi dei poveri suicidi. [+]

[+] il tornatore che preferisco (di no_data)
[+] lascia un commento a francesco »
kafkjano venerdì 1 maggio 2009
punto improprio Valutazione 5 stelle su cinque

"Due rette parallele non si incontrano mai. Tuttavia, è possibile immaginare l'esistenza di un punto così lontano nello spazio, ma così lontano nell'infinito, da poter credere e ammettere che le due rette vi si incontrino. Ecco! Chiameremo quel punto, punto improprio. " da UNA PURA FORMALITà scritto e diretto da Giuseppe Tornatore musiche di Ennio Morricone uno sparo nella notte. un uomo in fuga sotto una pioggia dirompente e incessante. un comando di polizia sperduto tra le campagne, un interrogatorio. su una parete, un orologio senza lancette. è un luogo senza tempo questo, SOSPESO, una sorta di antinferno dove di lì a poco si consumerà un vero e proprio processo e una presa di coscienza lunga e tormentata. [+]

[+] lascia un commento a kafkjano »
molly sabato 15 aprile 2006
tornatore al meglio Valutazione 5 stelle su cinque

Io l'ho trovata una fiaba buia sulla vita, sulla morte.Una visione metaforica intensa e complessa di ciò che mai è dato svelare per coloro che hanno visto il film, che spero abbiano capito la mia domanda è comr non essersi emozionati e commossi per questo finale-rivelazione che trasforma un giallo in un dramma filosofico e ribalta il protagonista-assassino in un colpevole di omicidio ma stravolgendone completamente il senso, il significato.Originale, nuovo, bellissimo.Ottimo cast e incantevole come sempre musica di Morricone,la canzone finale"ricordare"cantata da Depardieu,commuove ed apre tutta una riflessione post visione film che non lascia spazio per le futilità dei commenti da compagnia. [+]

[+] sorry (di molly)
[+] anche il commento al commento (di raptus)
[+] lascia un commento a molly »
nudles venerdì 3 ottobre 2008
tornatore in anticipo su shyamalan Valutazione 4 stelle su cinque

Uno sparo nel buio,una corsa tra i boschi e la pioggia incessante,l'uomo fradicio e trafelato viene fermato dagli agenti della polizia locale.Così con ritmo serrato inizia il film,l'uomo viene portato al comando,in attesa di chiarire la sua posizione al commissario che sta per raggiungere gli uffici del comando.L'uomo non ricorda ,un'amnesia pervade la sua mente,però ricorda le sue generalità: è uno scrittore di successo,il suo nome è Onoff.Surreale è l'ambiente dell'ufficio di polizia, fatiscente,sporco,disordine ovunque,la pioggia continua incessante,l'acqua filtra dapertutto anche attraverso il soffitto,diverse bacinelle poste sul pavimento tentano di raccoglierla,strane ed insolite sono le divise degli agenti. [+]

[+] questa recensione contiene spoiler, attenzione. (di dovic86)
[+] lascia un commento a nudles »
weach martedì 26 ottobre 2010
dramma della verità Valutazione 5 stelle su cinque

Una pioggia continua,tuoni, fulmini, un posto imprecisato,sospese nello spazio e nel  tempo, accompagnano “un buco” dell’ anima  che rifiuta “nel se profondo “ una verità scomoda ed inaccettabile.
Ci troviamo in una sorta di limbo dove la consapevolezza deve fare il suo corso per accettare “un atto di negazione”
Un orologio sgangherato e senza lancette , una caserma lercia e sciatta  , un uomo devastato, un commissario lucido e tagliente, la pioggia che non finisce di cadere sono gli ingredienti di questa storia onirica  e grottesca .
Ben progettato da una regia illuminata ed ispirata “ una pura formalità” è film eccellente dove qualcosa di splendido si è realizzato per effetto di un atto creativo magico ,dove eventi sincronici e di risonananza  si incontrano per rendere manifesto il" divine "che è in un artista . [+]

[+] lascia un commento a weach »
ackiri mercoledì 9 gennaio 2013
...ricordare è come un pò morire Valutazione 5 stelle su cinque

Strepitoso Gèrard Depardieu nei panni di Onoff, scrittore di fama in crisi, che rimanere vittima di una situazione a dir poco kafkiana, passa la notte in uno strano commissariato di polizia campagnolo, messo sotto torchio dal tenace commisario (Roman Polanski), traghettatore formidabile della trama, dipanata con maestria attorno ad un ipnotico interrogatorio.
Nele stanze del posto di polizia, l'atmosfera si mantiene sospesa e tessissima, dando la misura gotica e surreale della storia. La pioggia è cooprotagonista, incessante, tormentosa, dà il ritmo serrato al patos che va in crescendo fino all'ultima scena.
I ricordi diventano carne, sofferenza, espiazione in questa pellicola degna di rimanere tra le perle del cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a ackiri »
jayan domenica 22 aprile 2012
il capolavoro kafkiano di tornatore Valutazione 5 stelle su cinque

Pur essendo molto diverso da tutti i film realizzati da Tornatore, è forse il più bello, senza nulla togliere al merito ad altri film come "Nuovo cinema Paradiso" o "La sconosciuta"... Sembra di leggere un romanzo di Kafka, a cui attinge la capacità di creare atmosfere cupe, grottesche, surreali, o meglio, in questo caso, tra realtà e sogno. Sembra tutto un incubo, ma si vede poi che è la realtà. Uno scrittore famoso è da anni recluso volontario in un casale in campagna, da sei anni isolato dal mondo perché, dice deve trovare ispirazione per i suoi libri, in realtà perché in profonda crisi, ma non si può dire di più perché si svela il mistero. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
john doe giovedì 4 marzo 2021
pura sostanza oltre la forma Valutazione 3 stelle su cinque

“Una pura formalità” è un film del 1994 diretto dal regista italiano Giuseppe Tornatore ed interpretato da Roman Polanski, Gerard Depardieu e Sergio Rubini. Il film si apre con una pistola che puntando verso la cinepresa spara e con una lunga e frenetica soggettiva in un bosco che viene rapidamente investito da una pioggia torrenziale.

Alla soggettiva succede l’inquadratura di un uomo corpulento che corre sgraziatamente sotto la pioggia (Gerard Depardieu), il quale viene fermato e portato in una caserma di campagna da una pattuglia di agenti. La pura formalità del titolo coincide proprio con l’interrogatorio nei confronti dello scrittore Onoff, il quale scopriremo essere sospettato di omicidio dal commissario di polizia interpretato da Roman Polanski. [+]

[+] lascia un commento a john doe »
john doe giovedì 4 marzo 2021
pura sostanza oltre la forma Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a john doe »
cinefilos lunedì 21 gennaio 2013
ricordare... Valutazione 4 stelle su cinque

Senza alcun preambolo, Tornatore ci catapulta nel mezzo dell'azione, "in medias res", consentondoci di vedere ciò che il protagonista vede nell'oscuro e tenebroso bosco dal quale il protagonista con affanno e palpitazione fugge senza conoscerne il perché. E' questo il "leitmotiv" dell'intero film, che stuzzica e intriga l'osservatore, durante l'intera pellicola: l'affannosa ricerca della verità, dettata dall'implacapile curiosità di conoscere cosa Onoff ci faccia veramente in quella stanza d'interrogatorio. Chi è davvero quest'uomo? Chi è stato assassinato? Cosa ci fa nel bosco? Da cosa fugge? Interrogativi controversi e irrisolti, che vengono infine svelati grazie alla catarsi del protagonista, attraverso un'analisi degli aspetti più profondi della sua realtà psicologica ed esistenziale, in un processo di purificazione dell'anima che avviene con la finale presa di coscienza del tormentato scrittore. [+]

[+] lascia un commento a cinefilos »
pagina: 1 2 »
Una pura formalità | Indice