Carlito's Way

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carlito's Way   Dvd Carlito's Way   Blu-Ray Carlito's Way
Un film di Brian De Palma. Con Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, James Rebhorn.
Drammatico, durata 130 min. - USA 1993. MYMONETRO Carlito's Way * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

tony montana lunedì 18 ottobre 2010
fulminante Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto dai romanzi Carlito’s Way e After Hours di Edwin Torres, Carlito’s Way, possiamo considerarlo il miglior film di Brian De Palma.  Chi più di lui riesce a mostrare con magistrale bravura, il degrado della società anni 70 nella Harlem ispana? Non essendo nuovo nel genere melodrammatico e in quello gangsteristico, De Palma si muove su territori a lui cari e ci regala un grande film che merita di entrare nella memoria collettiva sia per le interpretazioni dei personaggi, la regia e tutto il resto, sia per le sequenze da antologia come la bellissima scena dei titoli di testa che mostra in anticipo l’omicidio di Carlito, sia la magistrale sparatoria all’interno della sala da biliardo. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
nick castle sabato 12 marzo 2011
grande, davvero grande... Valutazione 4 stelle su cinque

Funziona come un gangster movie, ma è anche meglio. Ottimo trama, sapientemente sviluppata da David Koepp nella sceneggiatura, invece De Palma offre una delle sue migliori prestazioni, Al Pacino sembra che abbia fatto davvero il gangstar, ma che dire della quasi sconosciuta da noi e poco apprezzata negli USA Penelope Ann Miller? Ad ogni buon conto De Palma invece di puntare su una attrice sulla bocca di tutti , punta su di lei, volto discreto quanto affascinante, corpo sinuoso e innocente, matura, ingenua ma mai stupida, un gran personaggio e una buona prova per la Miller. Buoni anche i personaggi di contorno, Sean Penn avvocato cocainomane con una improbabile chioma riccia calza a pennello, Viggo Mortensen, non ancora famoso, nella particina di un ex criminale in sedia a rotelle che cerca di fregare il vecchio Carlito. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
rmarci05 sabato 10 novembre 2018
insolitamente toccante, magnifico al pacino Valutazione 4 stelle su cinque

Brian De Palma, dopo aver diretto Al Pacino nel violento Scarface, torna a dirigere il grande attore (che in questo ruolo è magnifico) in un film insolitamente toccante e struggente per il genere gangster, più tendente alla commedia nella prima parte, con rimandi ai film di Scorsese, e più drammatico nella seconda parte, con un finale commovente e non convenzionale. Oltre alla fedele ricostruzione della New York anni '70 e alla direzione degli attori, De Palma dimostra il suo talento nelle scene di suspense degne dei suoi migliori thriller, trasformando la telecamera in un ulteriore attore che segue gli intrecci della storia con un virtuosismo tecnico tipico del grande cinema, mantenendo la tensione altissima senza mai stuccare (alcune scene sono mozzafiato). [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
annu83 venerdì 30 marzo 2012
un brigante da urlo Valutazione 5 stelle su cinque

"Parla di un tipo, Charlie Brigante detto Carlito"... A vederla così, à la Marra, è pure troppo riduttivo. Specialmente se il tipo in questione non è "un tipo" qualunque, bensì un Pacino in una delle sue performance migliori e più convincenti.
Inutile stare qua a raccontarci la storia di Carlito, quello che fa e quello che dice. E' storia vecchia e conosciuta da chiunque il cinema lo bazzichi anche solo per diletto.
Inutile anche sprecarsi in stupidi e irriverenti, quanto inutili e pochissimo attendibili, paragoni con altre pellicole come "Il Padrino", "Scarface", fino ad arrivare a scomodare Leone con il suo "C'era una volta in America". [+]

[+] lascia un commento a annu83 »
jean remi giovedì 7 novembre 2013
forse il miglior film di de palma. Valutazione 5 stelle su cinque

Carlito’s Way è un film capolavoro, un noir, una commedia, un dramma, una storia di vita del, portoricano Carlito Brigante (un grande Al Pacino meravigliosamente doppiato da Giancarlo Giannini che ha vinto il nastro d’argento per questa sua performance) che tenta all’uscita dal carcere di rifarsi una vita sognando una fuga verso posti in cui non sia costretto ad ogni passo incappare nel suo passato di malavitoso.
Il destino, nel personaggio del suo avvocato (un altrettanto grande Sean Penn), gli remerà contro ed il suo sogno svanirà con la morte, come già presentato ad inizio film in uno stupendo bianco e nero, con la visione di un manifesto pubblicitario di spiagge esotiche che si anima con il sottofondo meraviglioso di You Are So Beautiful cantata da Billy Preston. [+]

[+] lascia un commento a jean remi »
kondor17 mercoledì 16 settembre 2015
una volta dentro, non ne esci più Valutazione 3 stelle su cinque

Quando Carlito esce di prigione, dopo 5 anni, il mondo non è più lo stesso. Sono cambiati i quartieri, la cocaina ha soppiantato l'eroina, ma soprattutto è cambiato lui. Lui che tutti conoscono, che tutti vogliono. Carlito, il mito. Quello che faceva girare la roba come nessun altro. Ma lui non ne vuole più sapere, vuole rimettersi in riga. Vuole aprire un autonoleggio alle Bahamas, ma per far questo gli servono 75000 mila dollari. Accetta quindi di gestire un locale per guadagnarsi quanto gli serve. Ma il passato lo bracca e questo gli costerà caro.
Nel complesso la storia è avvincente, ma il film non è privo di pause e di lacune. Ad esempio non è plausibile che Carlito si dilegui senza conseguenze dopo la strage iniziale del bar. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
francesco2 mercoledì 23 febbraio 2011
tutto fila liscio.....forse troppo? Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film, tecnicamente ben realizzato, con momenti che lasciano veramente il segno (Si prova più pietà o rabbia per il criminale ridotto sulla sedia a rotelle?). E che esprime un'attrice da noi (Meritatamente?) credo semisconosciuta, Penelope Ann Miller. Ed abile anche nel mettere a nudo le contraddizioni del personaggio, un uomo che si fa il segno della croce ma che ha un passato da spacciatore di eroina, e che si autoinfligge un destino da perdente o, soprattutto, da maledetto, da cui nulla o nessuno riuscirà a liberarlo. Una strada metaforica e reale, che lui (intra) prende , o soprattutto ri-prende. A me, mi prenderete per pazzo, ha ricordato quella dell'accattone pasoliniano: sarà un caso che entrambi muoiano? Bene, tutto bene. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
dodo sabato 21 maggio 2005
critica Valutazione 2 stelle su cinque

A Brian De Palma spetta di diritto l’oscar del regista più sopravvalutato del cinema americano, e “Carlito’s Way” è l’esempio eclatante di quanto affermato. Questo film (che riprende in modo esasperato molti punti del miglior capolavoro in materia di gangster movie : “C’era una volta in America”) risulta quanto mai romanzato, scontato, oltre che commerciale, soprattutto se si tiene conto dei ripetuti lavori cinematografici operati precedentemente da De Palma in materia di mafia e violenza, a partire da “Scarface”, fino ad arrivare ad “Untouchables”. Questo film non ha nulla di nuovo da proporre, nessuna innovazione da tramandare ai posteri del buon cinema. Lo spettacolo lo fanno i due attori principali : Al Pacino (nelle vesti di Carlito Brigante) e lo strepitoso Sean Penn (nei panni dell’ avvocato stralunato). [+]

[+] se... (di )
[+] va be... (di pollox2)
[+] ritirati (di emy)
[+] mah... (di yo)
[+] sbagliato (di non dodo)
[+] no no (di carlè)
[+] pietà per voi... (di dodo)
[+] ma chi sei te per criticare un capolavoro? (di maso)
[+] ma stai zitto!!! (di maxi)
[+] poverino (di blanche)
[+] al di là (di smemorina)
[+] spero per te che tu abbia già un lavoro... (di spooda2001)
[+] tu sei pazzo!! (di rud)
[+] se 6 incapace di comprendere fai meglio a tacere (di fata)
[+] sei connesso? (di gi)
[+] nooooooooooooooooo (di lex)
[+] carlitozz (di urec)
[+] perfetto! (di luca68)
[+] che barbaria!!! (di donnie brasco)
[+] prima di stroncare un capolavoro informati bene (di andrea'70)
[+] lascia un commento a dodo »
pagina: « 1 2
Carlito's Way | Indice