Vite sospese

Acquista su Ibs.it   Dvd Vite sospese   Blu-Ray Vite sospese
Un film di David Seltzer. Con Michael Douglas, Melanie Griffith, Liam Neeson, Joely Richardson, John Gielgud.
Titolo originale Shining Through. Drammatico, durata 135 min. - USA 1992. MYMONETRO Vite sospese * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vite sospese. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

sabato 2 febbraio 2008

Film ambientato nella 2°guerra mondiale. I protagonisti principali: la miglior Melanie Griffith mai vista, in una parte di intensità emotiva gigantesca è Linda Voss. Per 'metà' irlandese ma anche cittadina tedesca ebrea. Michael Douglas è Ed Leland, americano che lavora per lo spionaggio. Liam Neeson è Franz Otto Dietrich, generale della Vermacth. Infine un'altrettanto bravissima Joely Richardson nelle vesti di Margarete von Eberst, tedesca dell'altà società. Il film pur rientrando nel classico ed infinito filone bellico, si distingue nettamente grazie ad una regia ed interpretazioni perfette. Tutto è racchiuso, incredibilmente vincolato a quella linea bianca. Il confine che separa due stati, Germania e Svizzera, ma che come un macigno pesa sulla bilancia dell'assoluta assurdità, intollerabilità del pensiero umano. La morte al di quà, la vita a trenta metri di distanza. Il contrasto è così forte che viene da chiedersi se sia realtà o finzione, perchè nell'infinita drammaticità di quei pochi secondi c'è purtroppo e lo dico con grande amarezza, la storia, il ripetersi della nostra ignoranza. Il non trarre alcuna lezione dal passato. Nel film quei drammatici pochi minuti, sono proposti come un bellissimo atto d'amore che Ed, compie per salvare la propria vita ma soprattutto quella delicata, quanto coraggiosa donna che ama, Linda. Trenta metri che dividono la ragione dalla mostruosità di un'abisso, che ha richiesto il sacrificio di quaranta milioni di VITE. E parlo senza distinzione alcuna dei tedeschi, russi, polacchi, italiani, cechi, inglesi, americani, greci (ma la 'lista nera' sarebbe troppo lunga), di tutti e ripeto tutti gli uomini e giovani costretti a sacrificarsi sotto l'altare mostruoso dell'ideologia umana. La più nefasta e contraddittoria, pericolosa espressione del pensiero. Nessun Dio che apra uno sprazzo, un barlume, una breccia per placare l'obbrobrio imbastito dai 'propri figli'. Ma come direbbero gli uomini di chiesa: "'Egli' ci ha dato il libero arbitrio, a noi le scelte, nostre le responsabilità". Troppo semplice, troppo comoda la spiegazione, per uomini che dedicano un'intera vita allo studio. Non voglio in questa sede infierire o aprire dibattiti, su argomentazioni che mi stanno particolarmante a cuore. Mi chiedo soltanto 'dove finisce la pazzia ed inizia la ragione', qualunque sia il colore o la bandiera sotto cui nasce. Uno dei momenti più toccanti ed emblematici del film: quando Linda ritrova a Berlino (ormai sotto i primi bombardamenti inglesi) la casa ormai vuota, dove alcuni suoi parenti avevano trovato rifugio. La scoperta che niente è rimasto, se non il piccolo clarino della cugina. La corsa per sfuggire all'incursione aerea, mentre una zebra fuggita dallo zoo, sembra perdersi in mezzo ad un mondo che non le appartiene più. La sua bellezza e regalità in netto contrasto con la devastazione circostante, come ultima rappresentante di un baluardo, 'il buon senso', arso, incenerito al fuoco dell'odio. Al 'libero arbitrio' concesso all'uomo. Al suo potere, alla sua demenza.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Vite sospese | Indice

1° | paolo ciarpaglini