Quei bravi ragazzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Quei bravi ragazzi   Blu-Ray Quei bravi ragazzi
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco.
Titolo originale Goodfellas. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 1990. MYMONETRO Quei bravi ragazzi * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flegiàs tn martedì 1 aprile 2008
quel bravo regista.. Valutazione 5 stelle su cinque

Martin Scorsese ha sempre qualche sorpresa in serbo, fa del cinema come giocherebbe a biliardo: con stile e inventiva, sì, ma senza che mai le figure del gioco consentano riconoscimenti al di là da quel che costituisce il suo personale modo di muoversi. E come ogni campione di qualsiasi gioco d’abilità, mano a mano che prosegue nel tempo egli diventa sempre più ironico, giocoso, sorridente. Quei bravi ragazzi è probabilmente il suo film più ludico a tutt’oggi, ed è anzi – in questo senso – l’esatto opposto del precedente e sublime Fuori orario: mentre la pellicola del 1985 sembrava uno scherzo ed era invece un incubo, questa sembra un incubo ed è invece uno scherzo. In questa chiave, appunto, Scorsese rivisita un ambiente ed un tema che gli sono particolarmente cari e congeniali, avendo essi in pratica tenuto a battesimo il suo cinema dai tempi di Chi bussa alla mia porta? e Mean Streets: il gangsterismo italo-americano dei quartieri poveri di New York, il culto della “famiglia”, l’omertà e la criminalità mascherate da pratiche d’onore. [+]

[+] lascia un commento a flegiàs tn »
groucho900 mercoledì 11 novembre 2009
30 anni di vita nella mafia Valutazione 5 stelle su cinque

Hanry Hill (Ray Liotta) è un ragazzo italo-irlandese nato e cresciuto a brooklin dove sin da piccolo inizia a frequentare i " bravi ragazzi " della zona : entra nel giro cominciando a lavorare presso la stazione dei taxi gestita dal Tudi Cicero , fratello di Polie (Paul Sorvino) che è il boss di tutto il quartiere . Dopo la gavetta e i primi arresti Hanry inizia a lavorare direttamente per Polie, spallegiato dai suoi migliori amici Tommy De Vito (Joe Pesci) e Jimmy Conway (Robert De Niro) insieme ai quali svaligia carichi di ogni tipo e non solo. Intorno agli anni '60 Hanry conosce Karen (Lorainne Bracco) che sposerà e dalla quale avrà due figlie. Le cose iniziano a complicarsi quando Hanry comincia a smerciare cocaina contro il chiaro parere del boss . [+]

[+] lascia un commento a groucho900 »
tony montana martedì 19 ottobre 2010
capolavoro sulla mafia Valutazione 5 stelle su cinque

«Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. Per me, fare il gangster è sempre stato meglio che fare il Presidente degli Stati Uniti». Questo è ciò che dice il vero Henry Hill al giornalista Nicholas Pileggi, che l’ha riportato nel libro da cui Scorsese ha tratto questa pellicola. E questo è ciò che la voce fuori campo di Ray Liotta dice in apertura di film, stabilendo da subito l’ottica nella quale i protagonisti vengono inquadrati e lo stile di vita che per buona parte della proiezione gli vediamo tenere. Ma anche se, come dice il sottotitolo originale, racconta “tre decadi di storia della Mafia”, Goodfellas non è un film che fa dei mafiosi degli eroi, come invece succedeva nel Padrino: i protagonisti sono dei pesci piccoli, che difficilmente possono davvero arricchirsi con la criminalità e che rischiano di pagare a caro prezzo ogni loro più piccolo errore. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
alex41 martedì 7 dicembre 2010
uno dei primi migliori gangster movie mai fatti Valutazione 5 stelle su cinque

"Quei Bravi Ragazzi" è un autentico capolavoro, uno dei migliori gangster movie mai fatto, anzi forse il miglior gangster movie degli anni novanta. Diretto con maestria da Martin Scorsese, e il montaggio veloce e curato della geniale Thelma Shoonmaker non permette allo spettatore un attimo di tregua (e sarà così anche in Casinò e The Departed). Le interpretazioni sono tutte fantastiche: Ray Liotta è una grande rivelazione, Robert De Niro superlativo e Joe Pesci all'Oscar in una delle sue interpretazioni più sadiche, più straordinarie e storiche della sua carriera. Buona anche la sceneggiatura e la storia, il quale narra le vicende di un gangster, la sua salita al successo fino alla caduta. A mio parere, è uno dei più grandi capolavori del regista, qui Martin Scorsese si meritava davvero l'Oscar, come The Departed. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
ibracadabra 8 venerdì 21 gennaio 2011
quei "bravi" attori Valutazione 0 stelle su cinque

FILM ANNI 90 E TRA I PIU' BELLI MAI REALIZZATI SIA PER IL GENERE ,CHE IN ASSOLUTO ,GRANDE , M.SCORSESE,..............BRAVISSIMO LIOTTA , OTTIMO DE NIRO . MAGISTRALE PESCI..............OTTIMISSIMO SORVINO NELLA PARTE DEL BOSS A CAPO DELLA FAMIGLIA.....OTTIMI ANCHE I COMPRIMARI, L' OSCAR A J.PESCI E' POCO NE MERITAVA ALMENO ALTRI E 2 SIA PER LA REGIA CHE PER IL FILM.

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
shiningeyes martedì 16 aprile 2013
uno dei migliori film del genere. Valutazione 4 stelle su cinque

Una delle migliori opere di Martin Scorsese, “Quei bravi ragazzi” è promotore di un nuovo tipo di raccontare la mafia italoamericana, senza la solennità del Padrino e senza l'ascesa al potere di “Scarface” e il combattimento tra legalità e malavita degli “Intoccabili”.

E' raccontata in un modo abbastanza semplice e documentaristico, dove le malefatte ed i vari traffici e omicidi sembrano una cosa normale, come se fossero delle pratiche d'ufficio e come se tutto fosse rose e fiori.

Il narratore è Henry Hill (Ray Liotta), che prende tutti gli agi della vita da gangster, senza tener conto dei rischi e dei problemi che comporteranno: tra tradimenti e liti con sua moglie, vita in costante pericolo e dipendenza della cocaina, fino ad arrivare ad essere l'infame di turno pur di salvarsi. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
vinnie domenica 28 settembre 2008
recensione Valutazione 5 stelle su cinque

Giovane italo-irlandese realizza il suo sogno entrando a far parte di una famiglia mafiosa iniziando con piccoli lavoretti per poi diventare a tutti gli effetti un vero gangster.Spaccato di vita mafiosa di Henry Hill e compari fra efferrati omicidi e normale routine del crimine organizzato e non, con un eccezionale duo di attori De Niro - Pesci tutto da godere sotto l' inconfondibile marchio di garanzia del grande regista Martin Scorsese.Il film ricevette sei nimination all'Oscar fra le quali miglior regia e miglior fim, Joe Pesci ne vinse uno come attore non protagonista il tutto condito da un ricco cast di attori fra i quali anche Paul Sorvino e Samuel L. Jackson facendone di questa pellicola un elemento imperdibile per tutti gli appassionati del genere e non.

[+] lascia un commento a vinnie »
everbigod sabato 31 gennaio 2009
un gangster movie familiare Valutazione 4 stelle su cinque

Goodfellas, titolo originale del film “Quei bravi ragazzi” tratto dal romanzo “Wise guys” dello sceneggiatore Nicolas Pileggi narra la storia di Henry Hill, un ragazzo italo-irlandese che già adolescente decide di diventare un gangster. Il film segue il percoro di vita di Henry dal 1955, quando a tredici anni comincia a fare dei lavoretti per la famiglia dei Cicero, al 1985 e ci mostra dei giovani che vivono solo per arricchirsi, tradiscono le loro mogli come fosse una cosa normale e stanno sempre insieme, divertendosi, ridendo e uccidendosi col sorriso in faccia. Ma le loro carriere non decollano mai, rimangono sempre dei gangster uguali a tutti gli altri, fanno sempre errori e rischiano di essere uccisi per nulla. [+]

[+] lascia un commento a everbigod »
poliziano sabato 4 febbraio 2012
fenomenologia del bravo ragazzo Valutazione 5 stelle su cinque

Certamente il maggior film di sempre sulla mafia al fianco del Padrino, in fondo ne è la faccia complementare: entrambi hanno il merito di indagare il fenomeno dall'interno, ma dove nel film di Coppola si ha la grande saga drammatica, qui ritroviamo uno sguardo analitico e quasi 'scientifico', una indagine fenomenologica. Il racconto del film è svolto da un pentito suo malgrado, ed è il filtro giusto onde guidare lo spettatore poiché Harry Hill è l'unico personaggio che mostri di riflettere sulla propria condizione, anche se è soprattutto per motivi giuridici, perché la sua carriera di gangster si è  ormai chiusa: finiamo col simpatizzare per lui, ma senza vera identificazione. [+]

[+] lascia un commento a poliziano »
tomdoniphon giovedì 29 maggio 2014
il ritratto dell'universo mafioso Valutazione 5 stelle su cinque

Trent'anni di vita nella mafia del "pentito" Henry Hill (Liotta, straordinario). Radiografia dell'universo mafioso italo-americano, visto dal basso, da chi non sarà mai "Padrino". A differenza dei classici film gangster, non vengono soltanto raccontate le "imprese" criminali dei mafiosi, ma soprattutto la vita quotidiana di questi ultimi (pranzi, feste, mogli, figli e amanti). Con la cura dei particolari di chi conosce quel mondo come le sue tasche, Scorsese ci lascia una allucinante descrizione di un ambiente in cui uccidere è ordinaria amministrazione; e lo fa con uno stile mai così brillante ed innovativo: "flusso di immagini costruite con esattezza documentaristica e montate su una colonna sonora ininterrotta, dove canzoni, voce fuori campo, dialoghi, spari e boati si sovrappongono in modo stupefacente e mozzafiato" (Mereghetti). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
pagina: « 1 2 3 4 »
Quei bravi ragazzi | Indice