Quei bravi ragazzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Quei bravi ragazzi   Blu-Ray Quei bravi ragazzi
Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino.
Titolo originale Goodfellas. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 146 min. - USA 1990. MYMONETRO Quei bravi ragazzi * * * * - valutazione media: 4,27 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro sulla mafia Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

martedý 19 ottobre 2010

«Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. Per me, fare il gangster è sempre stato meglio che fare il Presidente degli Stati Uniti». Questo è ciò che dice il vero Henry Hill al giornalista Nicholas Pileggi, che l’ha riportato nel libro da cui Scorsese ha tratto questa pellicola. E questo è ciò che la voce fuori campo di Ray Liotta dice in apertura di film, stabilendo da subito l’ottica nella quale i protagonisti vengono inquadrati e lo stile di vita che per buona parte della proiezione gli vediamo tenere. Ma anche se, come dice il sottotitolo originale, racconta “tre decadi di storia della Mafia”, Goodfellas non è un film che fa dei mafiosi degli eroi, come invece succedeva nel Padrino: i protagonisti sono dei pesci piccoli, che difficilmente possono davvero arricchirsi con la criminalità e che rischiano di pagare a caro prezzo ogni loro più piccolo errore. Sorretto da un cast già di per se ottimo qui in serata di grazia (De Niro, Liotta, Paul Sorvino, Joe Pesci…), il film è una dimostrazione di maestria da parte di Martin Scorsese, che sa dosare gli elementi della sceneggiatura in modo da raccontare la storia con stile epico ma senza mai stancare, nonostante le quasi due ore e mezza di proiezione. Il regista si prendeinfatti il tempo che ritiene necessario per sottolineare i diversi passaggi drammatici, per tratteggiare nel giusto modo i diversi personaggi, per inserire con la giusta attenzione i diversi elementi che contribuiscono allo sviluppo della storia. Essendo un film di mafia, peraltro uno dei migliori (e il miglior Scorsese in assoluto assieme a Mean Streets, Toro Scatenato e a The Departed), non è scevro da scene di violenza, fin dall’inizio. Violenza molto secca, dura, che arriva improvvisa come gli scatti d’ira del personaggio di Joe Pesci e riporta la nostra attenzione sullo scorrere degli eventi, in caso ci fossimo distratti ad osservare la perfezione stilistica del film. In questo caso è la tecnica cinematografica che la pellicola mette in mostra, sia da parte della troupe che da parte del cast, che regala agli spettatori le emozioni che questo tipo di film sa trasmettere. E se il modo in cui Scorsese narra il finale può far storcere qualche naso, è indubbio che le parole di Ray Liotta con cui il film si chiude rappresentino tutto fuorché un happy ending.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Quei bravi ragazzi | Indice

1░ | il fido nava