Il cielo sopra Berlino

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cielo sopra Berlino   Blu-Ray Il cielo sopra Berlino
Un film di Wim Wenders. Con Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander.
Titolo originale Der Himmel uber Berlin. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Germania 1987. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 2 ottobre 2023. MYMONETRO Il cielo sopra Berlino * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto venerdì 16 dicembre 2011
angeli sopra berlino Valutazione 4 stelle su cinque

Sopra il cielo di una Berlino in bianco e nero,degli angeli sorvegliano e aiutano le persone immerse nei loro pensieri,un angelo sensibile e innamorato di una donna,non riuscira' a non provare la tentazione di incarnarsi uomo ,e poterla conoscere.Il desiderio di un angelo prendera' vita e la donna si innamorera' di lui ,Anche gli angeli amano e proteggono,e forse l'unica differenza con gli uomini e' che loro non pensano ma sentono.Wim Wenders,dopo il documentario di Tokio-Ga,dirige un capolavoro sia nella sua struttura stilistica che nella sua storia emozionante e commovente scrita con Peter Handke ,il celebre scrittore austriaco.La storia si incentra sulla figura di angeli che sorvegliano e girano per berlino,cercano di aiutare le persone(con il tocco di una mano cambiano in positivo le loro emozioni) ma non sempre ci riescono(il ragazzo che si butta dal palazzo),e' una berlino in crisi,e una donna che lavora per il circo,vive di sogni e speranze,forse questo suo essere una sorta di angelo in terra,attira l'angelo che la vede cosi pura e candida(immortalata dall'altalena in cui la ragazza fa' il numero al circo),non resta che provare a credere di poter diventare umano restando angelo dentro. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
giorpost venerdì 20 agosto 2010
una favola per puri, una favola per pochi Valutazione 5 stelle su cinque

Nel corso degli anni ho letto diverse critiche e recensioni su "Il Cielo Sopra Berlino", e quanto ho realizzato è un'ipotesi triste: al mondo ci sono poche anime pure.Mi spiego. Nell'opera il Wenders non si limita a raccontare una storia fatta di angeli, dialoghi magari lunghi, speranze di un popolo con una storia ingobrante eccetera, ma focalizza il tutto su un aspetto: gli stessi angeli sono visibili da alcuni esseri viventi (puri,come bambini o rari adulti). Conclusione: chi ancora oggi critica negativamente questo lungometraggio non ha conservato il benchè minimo barlume di purezza nel suo spirito e nell'involucro che lo ospita.Sia chiaro:il sottoscritto non è che sia uno stinco di purezza,ma sà apprezzare le favole non banalotte, ben raccontate e che(perchè no?) hanno una morale. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
luca scialò domenica 8 agosto 2010
gli esseri umani visti dagli angeli Valutazione 3 stelle su cinque

In una Berlino ormai agli sgoccioli della riunificazione, due angeli osservano le vite degli uomini, i loro sentimenti, i loro pensieri più nascosti, i loro ricordi, le lo ansie, paure, gioie, solitudini, e possono essere visti solo dai bambini. Uno di loro però si innamora di un'equlibrista e desidera tanto di diventare un essere umano per poterle parlare, toccarla....
Il film punta ad essere toccante, struggente, coinvolgente, ma finisce per essere soprattutto prosaico, prolisso, soffermato spesso in modo eccessivo su determinate situazioni e scene. Con un pò di dinamismo in più e un linguaggio meno ricercato, poteva benissimo essere un capolavoro. Ben riuscite però le scene con Peter Falk, proprio perchè semplici e pratiche, e ottima l'idea del color seppia dato alla pellicola, che dà al tutto una sensazione ultraterrena. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
mr.619 domenica 4 luglio 2010
personificazione dei sentimenti Valutazione 5 stelle su cinque

Wim Wenders riesce a sentire lo spirito della Germania, le voci di anime senza fede, speranza, sogni, illusioni e passione, il cui canto del proprio dolore diviene la nota struggente di un mondo deturpato dal logorio e dal grigiore dei tempi: gli angeli sanno percepire i reali colori della vita.Sperimentale.

[+] lascia un commento a mr.619 »
antomelis giovedì 4 marzo 2010
2 angeli vagano x la città e sentono i pensieri.. Valutazione 5 stelle su cinque

C I N E M A ! 2 angeli che vagano x la città e sentono i pensieri frenetici della gente.. ma poi succede che uno di loro, Damiel, ne resta incantato e desidera essere pure lui un uomo, tanto che lo diviene realmente.. e allora... è difficile raccontare la grandezza di questo film… c’è il rischio di non rendergli giustizia… e allora meglio non rischiare… questa che segue è la trascrizione di una delle ultime sequenze: ".. io sono pronta.. ora tocca a te.. hai tu in mano il gioco.. adesso o mai più! tu hai bisogno di me.. tu avrai bisogno di me.. non c'è storia più grande della nostra.. quella mia e tua.. dell'uomo e della donna. [+]

[+] lascia un commento a antomelis »
greice domenica 26 aprile 2009
io ora so ciò che nessun angelo sa Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso. Due angeli assistono passivamente alla vita degli umani, vorrebbero interagire con loro, aiutarli a superare i dolori; ma possono solo essere presenti, osservare la vita che scorre, partecipare e soffrire per gli uomini, con gli uomini. Fino a quando uno dei due angeli desidera di diventare umano. Un film malinconico, intenso, pieno di speranza. Un inno al vero amore, non è più un illusione, esiste in tutta la sua intensità, anche se può essere solo per un angelo.

[+] c i n e m a ! (di antomelis)
[+] lascia un commento a greice »
mister d giovedì 5 marzo 2009
drammatico e meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Metafisico e simbolico, l'angelo che contempla il susseguirsi inesorabile degli eventi non è distante dall'uomo che osserva l'ineluttabilità del destino. Effimero è anche il calarsi nella realtà fisica, solo più calda e profumata, ma breve e fragile. Restano solo sprazzi di poesia e qualche ricordo. Drammatico e meraviglioso.

[+] lascia un commento a mister d »
amodio64 mercoledì 21 gennaio 2009
sarebbe bello se fosse così Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè si nasce? E qual'è (se c'è) il senso dell'esistenza? E la morte? Domande semplici, infantili per qualcuno; eppure senza una apparente risposta. La religione o la filosofia o magari la poesia però possono, se non rispondere, almeno interpretare, ipotizzare, buttare là un qualcosa che aiuti (qualcuno) a riflettere su di sè e sul tutto. Wim Wenders e Peter Handke hanno utilizzato soprattutto l'"arma" della poesia, oltre a quella della filosofia, per scrivere lo straordinario Cielo sopra Berlino. Ma poesia c'è anche nelle immagini, nella macchina da presa che coglie frammenti di vita, e nei suoni, che ci restituiscono pensieri, speranze, timori, ansie, cose mai accadute e cose che (forse) non accadranno mai. [+]

[+] lascia un commento a amodio64 »
andrea 79 lunedì 17 novembre 2008
favola Valutazione 4 stelle su cinque

Favola moderna. Film a tratti poetico. Per chi crede che i propri sogni possano divenire realtà.

[+] lascia un commento a andrea 79 »
monta sabato 20 settembre 2008
ganz Valutazione 0 stelle su cinque

Mi cresceranno ali molto diverse da quelle solite. Ali che finalmente mi stupiranno.

[+] lascia un commento a monta »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il cielo sopra Berlino | Indice