E la nave va

Acquista su Ibs.it   Dvd E la nave va   Blu-Ray E la nave va
Un film di Federico Fellini. Con Freddie Jones, Barbara Jefford, Philip Locke, Victor Poletti, Peter Cellier.
Commedia, durata 132 min. - Italia 1983. MYMONETRO E la nave va * * * 1/2 - valutazione media: 3,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ennesimo capolavoro del grande regista Valutazione 4 stelle su cinque

di WetMan

Feedback: 814 | altri commenti e recensioni di WetMan
domenica 4 maggio 2014

"E la nave va" racconta di questo quasi surreale viaggio fatto da questi quasi surreali passegeri dei quali uno di essi, un semplice giornalista, fungerà da narratore della storia e ci fornirà le identità degli altri viaggiatori. Lo scopo del viaggio è il rispettare l'ultima volontà di una grande cantante lirica (personaggio palesemente inventato) cioè di spargere le proprie ceneri nel mare vicino alla sua isola natia: l'isola di Erimo. Al viaggio partecipano molti ammiratori della cantante, tra cui un famoso tenore, un suo ambiguo amante e, addirittura, un conte dell'Impero Austro-ungarico. La traversata sarà allo stesso tempo un successo e un disastro, a causa anche dell'improvviso scoppio della Prima Guerra Mondiale. Film onirico e molto surreale ideato dal grande regista italiano Federico Fellini, il quale ci regala una pellicola che, di certo, non potrà mai competere con i suoi film precedenti ("La dolce vita", "8 e mezzo", "Amarcord", ecc.) ma che comunque possiede i soliti tratti caratteristici dei film di Fellini, quali la splendida e azzecata musica, una regia ad alti (ma non altissimi, purtoppo) livelli ed una sceneggiatura da poter competere con Kubrick. Il film, però, non si può considerare un completo capolavoro a causa di alcuni pezzi pesanti ed a tratti difficili da seguire. Ma questo non toglie che il film, nonostante non sia famosissimo, si merita un posto nella storia del cinema italiano.

[+] lascia un commento a wetman »
Sei d'accordo con la recensione di WetMan?

Ultimi commenti e recensioni di WetMan:

E la nave va | Indice

1° | paolo 67