Amici miei - Atto II

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici miei - Atto II   Blu-Ray Amici miei - Atto II
Un film di Mario Monicelli. Con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Renzo Montagnani, Gastone Moschin, Adolfo Celi.
Commedia, durata 129 min. - Italia 1982. MYMONETRO Amici miei - Atto II * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

evildevin87 giovedì 5 dicembre 2013
un degnissimo seguito Valutazione 0 stelle su cinque

Quanti sono stati in grado di realizzare seguiti degni di un capolavoro? Pochi, e Monicelli è uno di questi. Con questo secondo capitolo, il poc'anzi citato regista confeziona un film dall'atmosfera diversa, meno tetra e forse più scazzona ma allo stesso tempo comunque amara e che mantiene lo spirito del precedente capitolo. L'assenza della mano di Pietro Germi è evidente, ma questo non abbassa assolutamente il tono del film. Un merito va sicuramente al grande caratterista Renzo Montagnani, che non fa rimpiangere Duilio del Prete nel ruolo del Necchi e che non solo si dimostra all'altezza ma bensì contribuisce a rendere ancora meglio l'umorismo fiorentino di cui è pregna questa leggendaria saga. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
cianoz mercoledì 22 agosto 2012
deludente seguito di un grande primo capitolo Valutazione 2 stelle su cinque

La regola che vede il sequel essere quasi sempre al di sotto del primo capitolo non fa eccezzione per Amici miei - Atto II. Intriso di una tristezza esagerata che ne comprime alquanto la vena ludica che tanto aveva piacevolmente caratterizzato il primo, questo secondo capitolo risulta molto meno riuscito. Il Mascetti-Tognazzi risulta essere senz'altro il personaggio più riuscito, meglio caratterizzato, gli altri perdono un po' di lucido rispetto al primo capitolo, soprattutto il barista Necchi, che era nettamente più riuscito con Duilio Del Prete molto carismatico, mentre qui non prende decisamente smalto con un Renzo Montagnani di sufficienza. Le situazioni comiche sono ben più rade rispetto al primo capitolo e tutto il film è troppo pervaso da una malinconia che, benché realistica, risulta essere eccessiva per la verve del film. [+]

[+] lascia un commento a cianoz »
supercazzola sabato 4 febbraio 2012
2° capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Amici miei atto ii è un degno seguito dell'uno con persino il perozzi nei flashback,il mascetti con le sue supercazzole,il melandri co i suoi innamoramenti,il necchi cambiato in renzo montagnani con lo scherzo della cacca e infine il sassaroli con il disinteresse per la clinica.

[+] lascia un commento a supercazzola »
paolo 67 venerdì 4 novembre 2011
viva il perozzi Valutazione 4 stelle su cinque

Il secondo atto delle avventure di questi celebri amici cinematografici vede l'ingresso dell'unico attore toscano della serie (il bravo Renzo Montagnani) in un film che accentua il tono funebre e misogino del primo. Il conte Mascetti si conferma il personaggio più riuscito con Tognazzi che rende bene l'amarezza e la sofferenza nascoste nella beffa. Come gli schiaffi alla stazione del primo film, alcune vignette sono epocali (i cinque madrigalisti moderni). La commedia all'italiana, tenuta in vita dall'umile ma autorevole mestiere di registi come Monicelli, si tinge ormai di toni sempre più neri.

[+] lascia un commento a paolo 67 »
lorenzomnt venerdì 16 luglio 2010
ancora più verde Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo sequel e zingarate ancora più originali.Anche questo da vedere.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
g. romagna domenica 7 marzo 2010
amici miei atto secondo Valutazione 4 stelle su cinque

La seconda parte delle proverbiali zingarate dei "cinque madrigalisti moderni" (ora rimasti in quattro) alle prese con le più disparate questioni: il figlio del Perozzi e la relazione con la moglie del fornaio durante l'alluvione di Firenze; l'improbabile conversione del Melandri al cattolicesimo; la figlia del Mascetti che resta incinta; la liason dello stesso con una contorsionista e le conseguenti grane con un usuraio... Per ovviare alla morte del Perozzi (avvenuta alla fine del primo atto), buona parte del film si snoda lungo diversi flashback. Varie le scene memorabili, dal coro al concorso di Pistoia sino al raddrizzamento della torre di Pisa passando per la via crucis del Melandri. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
ultimoboyscout sabato 20 febbraio 2010
le zingarate continuano. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film narra grazie a molti flashback. Si parla del prima del primo capitolo, di momenti col Perozzi ancora vivo e poi parte col presente. Parte della magia s'è persa, ma insomma tiene botta ancora bene, grazie a parecchie trovate originali e sempre divertenti (vedi servizio torri...fantastico!!). Non manca, come ovvio che sia, di ridere, ma non mancano nemmeno momenti di nostalgia e malinconia. Di Philippe Noiret non si può proprio fare a meno!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
maxx g mercoledì 27 gennaio 2010
ci si ammazza di risate Valutazione 4 stelle su cinque

Sette anni dopo, tornano più ferocemente che mai, gli amici di sempre. Riunitisi dinanzi la tomba del Perozzi, rievocano alcune loro gesta quando l'amico era in vita. Più pungente del primo capitolo, questo sequel del 1982 si avvale di Renzo Montagnani, che nel primo capitolo doppiava Noiret ( qua doppiato dal bravissimo Pino Locchi ) nel ruolo del barista Necchi. Fanno degno contorno Franca Tamantini ( la Carmen ), un cameo di Alessandro Haber ( il vedovo ) , di Enio Drovandi ( il vigile ), e Renato Cecchetto ( il Vedirame Augusto ) oltre ad un grande Paolo Stoppa nel ruolo dello strozzino.
Insomma, si ride a crepapelle, anche se amaro. Da non perdere le scene dell'alluvione, della crocifissione del Melandri e quelle della torre di Pisa, oltre al già citato strozzino. [+]

[+] lascia un commento a maxx g »
toty bottalla lunedì 4 gennaio 2010
straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

Film comico e straziante pieno di verità umane amare e ironiche tenute insieme da un grande sentimento a me molto caro: l'amicizia. Sulla bellezza del film c'è poco da dire semmai una riflessione, per una semplice commedia il regista è MONICELLI e gli attori tutti nello stesso show sono: MONTAGNANI, NOIRET, MOSCHIN, TOGNAZZI, CELI E STOPPA se non è un miracolo poco ci manca.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
lamax61° domenica 3 gennaio 2010
peccato! Valutazione 2 stelle su cinque

Sottotono rispetto al primo episodio. Si sorride ma non si ride. E' la sorte di tutti i film seriali. Non mi sento però di condannarlo completamente.

[+] lascia un commento a lamax61° »
pagina: 1 2 »
Amici miei - Atto II | Indice