Un sacco bello

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacco bello   Blu-Ray Un sacco bello
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Sandro Ghiani.
Commedia, durata 99 min. - Italia 1980. MYMONETRO Un sacco bello * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Trasposizione in film del camaleontico Verdone Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino P.

domenica 15 febbraio 2009

"Un sacco bello", film d'esordio del regista romano, rappresenta una sorta di trasposizione cinematografica della sua bravura camaleontica nel creare e dare anima ad una serie di bizzarri personaggi, frutto della sua precedente esperienza in teatri e in una famosa trasmissione chiamata "Non stop". Quest'opera prima rappresenta un iniziale avvio direi unico e particolare in quanto il regista si concentra particolarmente su questo aspetto della sua arte. In seguito Verdone, per non rischiare di diventare ripetitivo dovrà un poco alla volta attenuare questa sua caratteristica artistica per non rischiare di cadere nella ripetitività. E ci riuscirà. "Un sacco bello" comunque resta un delizioso e riuscitissimo affresco di tre episodi ottimamente interpretati con ironia e spigliatezza recitativa nei quali Verdone ci mostra tre personaggi romani particolarissimi: un timido imbranato, un bullo solitario ed un curioso figlio dei fiori.Mario Brega, invece, copre il ruolo non indifferente di spalla prodigiosa. Indimenticabile.

[+] lascia un commento a nino p. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino P.?

Un sacco bello | Indice

1° | josef