Un sacco bello

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sacco bello   Blu-Ray Un sacco bello
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel, Sandro Ghiani.
Commedia, durata 99 min. - Italia 1980. MYMONETRO Un sacco bello * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un sacco Verdone! Valutazione 4 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
venerdì 9 novembre 2012

Roma a cavallo di Ferragosto per tre storie tutte da ridere dirette e interpretate da un super Carlo Verdone in uno dei suoi migliori film che ne segna l'esordio come regista e che ha riferimenti abbastanza chiari a "Domenica d'Agosto" di Emmer. Verdone interpreta, come detto, i tre protagonisti ma anche tre persoaggi di contorno assolutamente irresistibili, ovvero Anselmo, il prete sguercio  e il professore tutto d'un pezzo, una vetrina di maschere e macchiette incredibili, caricature indimenticabili del nostro cinema. Bravura minima ma anche linguistica, il tutto sorretto da un umorismo politicamente scorretto, quasi cattivo. Non c'è mai volgarità, solo tanta ironia, malinconia e un filo d'amaro in bocca: non c'è lieto fine nelle tre storie, ma nemmeno un triste finale a dire il vero, non c'è sterzata o colpo di scena ma tutto va per il verso in cui deve andare. E' di uan comicità devastante ma di quella intelligente lontana mille miglia dal trash imperante in quel periodo nella commedia all'italiana, è un ritratto ancora attualissimo dell'Italia di allora ma anche di un cinema che non c'è più e che purtroppo non ci sarà mai più. Verdone estrae dal mazzo una serie di jolly eccezionali, sono passati oltre 30 anni e tutti ricordano scene, battute e personaggi diventati cult e rimasti nell'immaginario nazional-popolare. In una sola parola geniale.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Un sacco bello | Indice

1° | josef