Oltre il giardino

Acquista su Ibs.it   Dvd Oltre il giardino   Blu-Ray Oltre il giardino

Capolavoro con la "C" maiuscola Valutazione 5 stelle su cinque

di L91

domenica 7 settembre 2008

Il film è una parodia della società contemporanea dove la televisione è forse il mezzo più semplice per arrivare ad essere qualcuno. Ma è davvero solo questo il messaggio che il regista cerca di trasmettere? Io non credo. Si potrebbe dire che Oltre il Giardino sia la storia di un uomo che non ha aspirazioni, che vive passivamente, che non è propriamente andicappato, ma solo recluso e ingenuo. Quando si ritrova all'improvviso per le vie del mondo, Chance si perde, e ciò è ben comprensibile. O forse il film vuole fare capire come il cursus honorum dei grandi del mondo sia, in fin dei conti, basato sull'idiozia e sul fraintendimento? Oltre il Giardino ci lascia questo interrogativo. sono riscontrabili comunque le grandi interpretazioni di Peter Sellers e Melvyn Douglas. Già nel 1971, dopo aver letto il libro intitolato "presenze", Sellers era deciso a recitare nei panni di Chance ma la produzione ritardò di ben otto anni e venne rimandata al 1979. All'epoca il film fu oltremodo sottovalutato e Sellers non vinse l'oscar cui era candidato. Rimane comunque indiscussa la sua performance resa ancora più grande dalla presenza di Shirley MacLaine, brava attrice già famosa a quei tempi. Ella stessa dirà in seguito a proposito di Sellers: Peter era davvero Chance... Tornando al film, si può dire che ci lascia con una frase molto difficile da interpretare: la vita è uno stato mentale. Queste parole, incise anche sulla lapide di Peter Sellers (1925 - 1980), sono una sintesi del contenuto e del significato del film intero, di quello che vuole e cerca comunicarci. Ognuno di noi interpreta la frase a modo suo, traendo una propria personale conclusione che non si può giudicare oggettivamente nè giusta nè sbagliata. Da notare le stupende colonne sonore, particolarmente espressiva quella composta col pianoforte.

[+] lascia un commento a l91 »
Sei d'accordo con la recensione di L91?

Oltre il giardino | Indice

1° | l91