Fantasmi

Acquista su Ibs.it   Dvd Fantasmi   Blu-Ray Fantasmi
Un film di Don Coscarelli. Con A. Michael Baldwin, Bill Thornbury, Reggie Bannister, Kathy Lester, Terrie Kalbus.
Titolo originale Phantasm. Horror, durata 87 min. - USA 1979. MYMONETRO Fantasmi * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sickboy lunedì 6 settembre 2010
qualcosa di sinistro... Valutazione 3 stelle su cinque

C'è qualcosa di sinistro nel piccolo cimitero di una cittadina americana : soprattutto nell'inquietante gestore delle pompe funebri ad esso annesso. Due fratelli, Mike e Jody, decidono di vederci più chiaro ed iniziano i guai. Strane creature dal sangue giallo e vestite con un saio, un'energumeno stregone,una sfera assassina volante. Una cosa è certa : la fantasia di certo non manca al regista italo-americano Coscarelli, che confeziona un horror senza dubbio singolare, con venature di fantascienza. L'intero film sembra un incubo ad occhi aperti : in un susseguirsi di situazioni non sempre comprensibili, accompagnate da una colonna sonora di rara efficacia nel trasmettere angoscia, Phantasm ( titolo originale della pellicola ) opprime e spaventa in maniera soffocante, restando un caso più unico che raro. [+]

[+] lascia un commento a sickboy »
dandy domenica 6 novembre 2016
definirlo cult è un pò troppo genersoso. Valutazione 3 stelle su cinque

Il debutto ufficiale del 25enne Coscarelli,è un horror assai scombinato,con interpreti e dialoghi inadeguati,molte inverosimiglianze(Mike ha 13 anni ma pare il figlio di James Bond:sa maneggiare le armi,guidare,andare in moto,riparare le macchine,saltare giù da veicoli in corsa,usare le cartucce per far saltare le porte....)e un ritmo assai blando.Eppure,c'è anche un'atmosfera particolare,da incubo,che riesce a mitigare almeno in parte i citati difetti e a renderlo coinvolgente.Almeno in parte...Azzeccato il personaggio di "Tall Man",la sfera volante assassina e il mausoleo con i suoi corridoi abbaglianti,labirintici.La regia è abbastanza curata. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
critichetti lunedì 14 luglio 2014
niente male davvero Valutazione 3 stelle su cinque

Allora prima di iniziare devo fare una premessa:nella mia recensione,per poter spiegare al meglio il film,dovrò spoilerare molte cose,tra cui anche il finale.Ergo,se non avete visto il film e volete vederlo,siete avvisati.Allora:il film fu girato con ben pochi soldi dall'allora ventenne Don Coscarelli,il quale riesce però a creare un buon prodotto nonostante il basso budget,il tutto grazie a una buona sceneggiatura e ad un ottima prova recitativa del cattivo di turno.Molti potrebbero lamentarsi che ci sono cose irreali,come il bambino che guida la macchina,o personaggi che muoiono ma che poi sono ancora vivi,oppure ancora la scena in cui il protagonista viene risucchiato da un portale dimensionale con il fratello che lo salva infilando la mano nel portale (e chiunque sa che un portale non funziona in questo modo),Il tutto però si spiega nel finale:tutto quello che abbiamo visto era solo parte di un sogno. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
peer gynt lunedì 17 novembre 2014
zombihorror demenzialparodistico malriuscito Valutazione 1 stelle su cinque

Due fratelli scoprono che un uomo alto, creatura infernale, trasforma i morti in nani zombi per asservirli ai suoi scopi in pianeta rosso che assomiglia tanto all'inferno. In questo horror demenziale con tocchi di parodia malriuscita alcuni elementi assurdi (come la sfera metallica volante che succhia il sangue dal cervello o lo scarafaggio assassino gigante) e una totale incapacità narrativa rovinano alcuni spunti interessanti (quale ad esempio l'inquietante mausoleo con le tombe di marmo o la musica dallo stile che ricorda le cose migliori dei Goblin nei film di Dario Argento) che sembravano annunciare un film anomalo e originale.
Fama di cult-movie assolutamente usurpata.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Fantasmi | Indice

1° | sickboy