Agente 007 - La spia che mi amava

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - La spia che mi amava   Dvd Agente 007 - La spia che mi amava   Blu-Ray Agente 007 - La spia che mi amava
Un film di Lewis Gilbert. Con Roger Moore, Barbara Bach, Curd Jürgens, Richard Kiel.
Titolo originale The Spy Who Loved Me. Spionaggio, durata 123 min. - Gran Bretagna 1977. MYMONETRO Agente 007 - La spia che mi amava * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

007, ancora e più che mai spettacolo per tutti

di pesciolino

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di pesciolino
lunedì 4 ottobre 2021

Di tutti i film che si sono almeno apparentemente allontanati dal freddo sadismo del personaggio originale questo è uno dei più riusciti, perchè, pur essendo interpretato in maniera rilassata e sorniona, non nasconde del tutto, dietro una marmorea facciata, l'inquietante e il terribile - e il suo ambiguo fascino - facendolo balenare perfino nell'umoristico finale. L'intelligente regista Lewis Gilbert, che sa come va il mondo, ha l'aria di lavorare su una innocente fantasia gaudiosa per tutta la famiglia (il film è uno dei meno violenti ed erotici di tutta la serie), mostrando tutto il suo talento per lo spettacolo puro - da sempre ingrediente fondamentale di ogni film di 007 -, come nelle splendide sequenze in Egitto. Stromberg è un personaggio molto riuscito, anche grazie al bravo Curd Jurgens, che sa dare al cattivo tutta la ambiguità (e persino le sue ragioni, dal suo punto di vista) in maniera convincente. Tutti concordano che questo è il miglior Bond di Moore, più limitato - ma non per questo meno efficace - di Connery: per non pochi, probabilmente grazie al suo equilibrio – questo è il migliore film della serie. Ed è significativo che concordino su questo critici (o spettatori) di posizioni ideologiche diverse. Al passo coi tempi, garbato, con la sua aria di vacanza, distaccato, il film si permette di parodiare tutti i precedenti film di Bond e anche vari classici della storia del cinema. Tra i consueti pregevoli apporti al cast tecnico si segnala questa volta il direttore della fotografia Claude Renoir, nipote del regista Jean Renoir, figlio a sua volta del pittore impressionista Pierre- Auguste Renoir. Di tutti i film di 007, forse il più intelligente e sottile.

[+] lascia un commento a pesciolino »

Ultimi commenti e recensioni di pesciolino:

Agente 007 - La spia che mi amava | Indice

1° | f.vassia 81