Agente 007 - La spia che mi amava

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Agente 007 - La spia che mi amava   Dvd Agente 007 - La spia che mi amava   Blu-Ray Agente 007 - La spia che mi amava
Un film di Lewis Gilbert. Con Roger Moore, Barbara Bach, Curd Jürgens, Richard Kiel.
Titolo originale The Spy Who Loved Me. Spionaggio, durata 123 min. - Gran Bretagna 1977. MYMONETRO Agente 007 - La spia che mi amava * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il miglior Bond-Moore! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

domenica 1 febbraio 2009

Terzo e migliore films della serie tra quelli interpretati da Roger Moore ormai calato molto bene nella parte del famoso agente segreto. Questo film è un misto tra il ritorno al James Bond classico (grande spettacolo, avventura, colpi di scena, ecc.) dopo i primi due Bond interpretati d Roger Moore piuttosto disneyani, e la satira ed il parossismo il cui principale personaggio è Squalo, interpretato da Richard Kiel. Nell'insieme ne esce un film particolarmente godibile. Il regista Lewis Gilbert, tornato a 007 dopo 10 anni, riscostruisce un po' gli ambienti di "Si vive solo due volte" con la nave che mangia i sommergibili al posto della capsula spaziale "mangiacapsule" ed i vari mezzi di trasporto monorataia molto simili a quelli del vulcano di "Si vive solo due volte". Comunque chi aveva nostalgia del Bond classico è stato accontentato, anche, data la spettacolarità, col ritorno allo schermo formato scope abbandonato nei due primi films con Moore. Chi amava la parodia e la satira è stato anche lui accontentato grazie a Squalo ed a certi motivi musicali quale"Lawrence d'Arabia" ed "Il dottor Zivago"; e chi apprezzava i films di James Bond ma che era magari infastidito dall'antisovietismo del personaggio, qui ha trovato una perfetta collaborazione anglo-sovietica (grazie anche ad una splendida Barbara Bach. Ricordo che, alla sua uscita, questo film è stato apprezzato da quasi tutti; qualche quitidiano l'ha definito addirittura "il migliore della serie"! Moore non poteva ripetere l'errore di George Lazemby rimpiazzando Connery imitandolo; ha così creato un suo Bond cambiando un po' il genere. Peccato che il regista Lewis Gilbert, dopo il grande successo di questo film abbia voluto esegerare la parodia nel successivo film "Moonraker" ottenendo un prodotto più somigliante al "Casinò Royale" comico del 1967 che non ai classici film della serie, ma il suo successore John Glen, provvederà a riportare la serie dentro i giusti binari!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Agente 007 - La spia che mi amava | Indice

1° | f.vassia 81