Fuga di mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fuga di mezzanotte   Dvd Fuga di mezzanotte   Blu-Ray Fuga di mezzanotte
Un film di Alan Parker. Con John Hurt, Brad Davis, Randy Quaid, Bo Hopkins, Irene Miracle.
Titolo originale Midnight Express. Drammatico, durata 121 min. - Gran Bretagna 1977. - VM 18 - MYMONETRO Fuga di mezzanotte * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 sabato 7 maggio 2022
una storia vera, molto modificata Valutazione 4 stelle su cinque

Non di rado al cinema vengono portate delle storie realmente accadute, tanto che è ormai arcinota la classica scritta “tratto da una storia vera”, con cui si avvisa il pubblico di questo aspetto, come se si trattasse di un elemento capace di migliorare la pellicola.
Personalmente non ho mai ritenuto che un’opera cinematografica acquisti maggiore valore in quanto riferita a fatti reali: un film deve essere capace di emozionare ed intrattenere, che poi la storia che viene raccontata sia totalmente frutto di fantasia o no, è un particolare che poco conta.
Questo film diretto di Alan Parker, nonostante che porti sullo schermo la vera storia di William Hayes, che realmente trascorse alcuni anni detenuto in carceri turchi prima di riuscire ad evadere, è in realtà una via di mezzo tra i due tipi di opere cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
sabri92 giovedì 21 novembre 2019
benvenuti all'inferno... Valutazione 5 stelle su cinque

Arrestato per possesso di hashish all'aeroporto di Istanbul, William Bill Hayes è processato e condannato a quattro anni e due mesi di reclusione. A seguito di appello del Pubblico Ministero, il reato si trasforma in spaccio e contrabbando di stupefacenti, con forte inasprimento della pena. Non meno di trenta anni, da trascorrere nel penitenziario di Sagmacilar, una sorta di inferno in cui regnano sovrane la violenza, la sporcizia e la delazione. Un luogo in cui è facile rasentare la follia, ed essere quindi trasferiti alla Sezione 13 del medesimo carcere, destinata, appunto, ai criminali insani di mente, in cui la principale occupazione giornaliera è girare intorno ad una colonna, rigorosamente in senso orario, perché verso sinistra «è comunista». [+]

[+] lascia un commento a sabri92 »
crockett giovedì 29 giugno 2017
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso.Di quelli che ti entrano nel cuore e nella testa.Sono poche le pellicole che riescono a farti sentire la sofferenza per una condizione che di umano a ben poco.Sapere poi che la storia e' completamente vera fa' venire i brividi.Attori più' che convincenti una regia impeccabile e la sceneggiatura di Oliver Stone lo rendono un capolavoro.Il tutto impreziosito da una colonna sonora originale unica

[+] lascia un commento a crockett »
gustibus martedì 28 febbraio 2017
impossibile dimenticare questo film! Valutazione 4 stelle su cinque

Visto in streaming rimasterizzato...davvero un bellissimo film che ti entra nelle vene...Ricordo la prima volta nel 1977/78 avevo 25anni...mi aveva impressionato per la veridicita'del racconto..in estate dovevo andare in Tunisia per fare l'interprete in francese per un amico e se non ricordo male c'era "Burghiba" il presidente dell'epoca...seppur il film si svolge in Turchia..c'erano molte similitudini.FILM intenso,coinvolgente..con la musica di Moroder che e' travolgente e ha fatto epoca!!..
Veramente un film da vedere comunque la si pensi.
Qui avere pensieri di sinistra o destra non conta..rivederlo mi ha fatto tornare un ragazzo e non lo sono piu'. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
toty bottalla mercoledì 29 luglio 2015
angosciante racconto ben rappresentato! Valutazione 4 stelle su cinque

Un giovane piuttosto ingenuo nel 1970 viene arrestato all'aeroporto di istambul con dell'hashish addosso e comincia il suo calvario...Il film è ben strutturato e credibile in tutte le sue fasi, Parker ci destina una visione angosciante e realistica trascinandoci in un inferno dantesco da cui però il protagonista ci tira fuori procurandosi una fuga miracolosa che sa tanto di giustizia divina, ottima l'interpretazione di Brad Davis nei panni di Billy Hayes, fantastiche anche quelle dei caratteristi che lo affiancano, strepitose: regia e colonna sonora. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
salvatore scaglia martedì 20 maggio 2014
il classico ... Valutazione 4 stelle su cinque

... - in cinematografia "cult" o "must movie" - è quell'opera che, per il livello di eccellenza tecnico-realizzativa e per il messaggio, non ci si stanca mai di rileggere - o rivedere -. Tanto è vero che ogni volta è come se fosse la prima. Anzi e di più: se ne riescono sempre a notare nuove sfumature ed ulteriori insegnamenti. "Fuga di mezzanotte" si pone certamente tra questi classici.

[+] lascia un commento a salvatore scaglia »
filippo catani lunedì 10 giugno 2013
fuga dall'incubo Valutazione 4 stelle su cinque

Istanbul anni '70. Un cittadino americano viene arrestato all'aereoporto con addosso un quantitativo di hashish. Inizialmente condannato a sei anni, la pena viene commutata in ergastolo. Davanti all'impossibilità delle autorità di fare qualcosa, il ragazzo decide di fare da solo. Tratto da una storia vera.
Bello e duro questo dramma carcerario basato sulla storia vera del protagonista e resa decisamente bene sullo schermo dal regista Alan Parker e dal suo protagonista John Hurt. Forse un pochino troppo esagerata la caratterizzazione delle guardie turche ma tant'è. Il senso del film è assolutamente eloquente; il ragazzo ha commesso certo una leggerezza imperdonabile ma farsi l'ergastolo in una prigione in condizioni disumane è davvero troppo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
paride86 sabato 3 novembre 2012
coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato ad una drammatica storia vera, "Fuga di Mezzanotte" è un film cupo e sanguigno che narra una discesa agli inferi.
Ci sono una bella galleria di personaggi e un ottimo protagonista, Brad Davis.
Psicologicamente coinvolgente e, a tratti, disturbante.

[+] lascia un commento a paride86 »
gabri sabato 25 agosto 2012
critici cinematografici Valutazione 0 stelle su cinque

SE UNO DOVESSE DARE RETTA A I CRITICI CHE SCRIVONO QUI NON ANDREBBE MAI A VEDERE UN FILM, INTELLEUTALOIDI PIENI DI BORIA E SINISTRORSI. QUESTO E' STATO UN DEI MIGLIORI FILM PRODOTTI EPPURE RIESCONO A TROVAGLI DEI DIFETTI. MEGLIO SAREBBE CHE ANDASSERO A SPANARE MELIGA !

[+] le recensioni ... (di salvatore scaglia)
[+] lascia un commento a gabri »
brando fioravanti venerdì 13 aprile 2012
galera da incubo Valutazione 4 stelle su cinque

Un ragazzo americano in vacanza in Turchia viene trovato con dell'hashish. Dopo varie sentenze viene condannato a trentanni di carcere. Dopo quattro anni riuscirà a fuggire. La vita della galera vista in maniera molto cruda riesce a sensibilizzare anche i più inflessibili alle sostanze stupefacenti. Toccante e non volgare la scena in cui il protagonista si masturba difronte alla visione del seno della propria ragazza. Si può solo fuggire da un mondo che non conosce perdono. Grande regia e bravi attori tra cui due italiani in ruoli importanti.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: 1 2 3 »
Fuga di mezzanotte | Indice