Fuga di mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fuga di mezzanotte   Dvd Fuga di mezzanotte   Blu-Ray Fuga di mezzanotte
Un film di Alan Parker. Con John Hurt, Brad Davis, Randy Quaid, Bo Hopkins, Irene Miracle.
Titolo originale Midnight Express. Drammatico, durata 121 min. - Gran Bretagna 1977. - VM 18 - MYMONETRO Fuga di mezzanotte * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maclane mercoledì 26 marzo 2008
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Il più bel film di ambientazione carceraria, superiore anche al più famoso Le ali della libertà, splendidamente diretto e interpretato. Notevole anche l'interpretazione del cattivo e viscido Paolo Bonacelli, il suo Rifki è uno dei personaggi più sgradevoli e negativi della storia del cinema. Capolavoro indimenticabile.

[+] bravo. (di dany101)
[+] lascia un commento a maclane »
paolo ciarpaglini lunedì 7 gennaio 2008
'il rapido di mezzanotte'. Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da una fatto realmente accaduto, il film è una toccante storia che può essere analizzata a vari livelli. Alan Parker racconta la storia di Billy Ayes (lo scomparso Brad Davis). Un giovane americano che assieme alla sua ragazza, inconsapevole, commette un'errore che lo porterà direttamente 'all'inferno'. Prima di recarsi infatti all'aeroporto, nasconde con del nastro adesivo sotto la camicia, due chili di aschish. Riuscirà a passare i primi controlli, ma quando ormai sembra fatta, in una ulteriore ed inattesa ispezione davanti l'aereo, viene arrestato. Rinchiuso nelle fetiscenti carceri turche, inizia per lui ed i suoi familiari un calvario indicibile. Billy si ritrova catapultato in una dimensione disumana. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
wesees lunedì 10 dicembre 2007
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è uno tra i migliori di Alan Parker. Visto che ero un ragazzo, ma mai dimenticato e riveduto più volte negli anni. Coinvolgente, struggente. Ti smuove dentro qualcosa, la rabbia, ti lascia un groppo alla gola, ti inumidisce gli occhi e poi di dà felicità. Cosa si può pretendere di più da un film? Pura emozione. Un capolavoro, da oscar. Grande l'attore Brad Devis, peccato che sia morto nel 91 e che nella sua filmografia questo film è l'unico degno di nota. Sarebbe potuto diventare un attore famoso.

[+] dimenticavo (di wesees)
[+] lascia un commento a wesees »
nicolò martedì 3 aprile 2007
un classico del cinema carcerario Valutazione 4 stelle su cinque

A differenza del gentile Dottor Kezich, io trovo che "Fuga di mezzanotte" sia 1 bellissimo film. Raccontare una storia così cruda e nello stesso tempo realistica è stata la svolta decisiva nella carriera del regista inglese Parker, ma del film il vero autore è Oliver Stone che l'ha magnificamente sceneggiato rispettando la vera storia di Hayes, raccontata nel libro "Midnight Express" con William Hoffer, ma anche cercando di far uscire una trama emozionante e avvincente, impegnata socialmente e che potesse 'catturare' il grande pubblico. Ebbene, Stone e Parker ci sono riusciti: il loro prodotto è un capolavoro, un perfetto film di denuncia che ebbe, come tutte le pellicole dello stesso genere, anche utilità politica: dopo la presentazione al Festival di Cannes, infatti, turchi e americani effettuarono lo scambio dei prigionieri. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
memole martedì 20 marzo 2007
recensione severa!!! Valutazione 4 stelle su cinque

A parer mio questo film ha la sua forza nel mantenere la tensione sempre ad alti livelli..ed è un film bello lungo...si vive la disperazione del protagonista sulla pelle...bello!!!

[+] lascia un commento a memole »
lac sabato 2 settembre 2006
forte come un treno Valutazione 4 stelle su cinque

tutti sognamo di prendere un treno .... per scappare o per raggiungere!billy sogna di scappare!scappare dalla prigione che lo racchiude anche se la pazzia sarà il suo treno.il battito del suo cuore che aumenta nelle prime scene del film fino all'arresto incalzano come uno stantuffo di una vecchia locomotiva che si allontana verso chissà....... lac

[+] lascia un commento a lac »
javierzanetti domenica 20 febbraio 2005
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo in Turchia e Billy Hayes viene condannato per 4 anni dopo esser stato fermato alla dogana con qualche chilo di hashish.La sua vita cambierà per sempre.Un film sicuramente sottovalutato per interpretazione e regia,emozionante e straziante sino all'ultimo secondo.Lo consiglio a chi non crede molto nella difesa della propria libertà

[+] lascia un commento a javierzanetti »
fabio venerdì 1 marzo 2002
capolavoro di emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Impressionante film di solitudine e pieta' che non scade mai nel senzazionalismo.Superba la regia dello spesso dimenticato Alan Parker,scene di straordinaria intensita' dosate con lentezza.Un elogio perticolare va a Brad Davis che rende con commovente intensita'un interpretazione quasi inarrivabile.

[+] lascia un commento a fabio »
ric gamba sabato 15 settembre 2001
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

tratto da una storia vera, film bellissimo, che suscita tanti sentimenti: commozione, rabbia, coinvolgimento: Brad Davis e' da oscar.

[+] lascia un commento a ric gamba »
pagina: « 1 2 3
Fuga di mezzanotte | Indice