Fuga di mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fuga di mezzanotte   Dvd Fuga di mezzanotte   Blu-Ray Fuga di mezzanotte
Un film di Alan Parker. Con John Hurt, Brad Davis, Randy Quaid, Bo Hopkins, Irene Miracle.
Titolo originale Midnight Express. Drammatico, durata 121 min. - Gran Bretagna 1977. - VM 18 - MYMONETRO Fuga di mezzanotte * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

biscotto51 venerdì 13 gennaio 2012
un capolavoro come ne ho visti pochi Valutazione 5 stelle su cinque

..e di film sono appassionato e ne ho visti tantissimi.
N.B. Se non avete mai visto "E Johnny prese il fucile", la vostra vita ha perso qualcosa di importante, credetemi.

[+] lascia un commento a biscotto51 »
alex41 mercoledì 27 luglio 2011
un filmone! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più crudi e violenti diretto dal geniale Alan Parker, a mio avviso uno dei registi errormente più sottovalutati della storia del cinema: un regista in grado di realizzare capolavori crudi e incredibilmente realistici aggiungendoci suspence a mille. Questo film ne è una prova principale: spietato, soffocante, ma terribilmente realistico e per questo angosciante e mozzafiato. Attori da Oscar: bravissimi Brad Davis, John Hurt, Bo Hoskins e pure l'italiano Paolo Bonacelli da considerare per la sua brillante partecipazione a questo immenso film. Ottimi tempi, musica straordinaria di Giorgio Moroder (non a caso ha vinto l'Oscar) e grandiosa sceneggiatura del regista Oliver Stone, anch'essa vincitrice dell'Oscar. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
fra007 mercoledì 15 giugno 2011
poca azione Valutazione 2 stelle su cinque

"Fuga di mezzanotte". dal titolo mi apettavo una fuga di quelle pazzesche, entusiasmanti.. invece quella che doveva essere la parte più bella e spettacolare non c'è! e lo spettatore rimane truffato. apprezzabile la prima parte ma col passare del tempo il film cade sempre più basso fino ad un finale piatto. interessante solo la parte turca del film

[+] lascia un commento a fra007 »
chriss venerdì 10 settembre 2010
benvenuti nell' inferno turco... Valutazione 5 stelle su cinque

Fuga di mezzanotte (Midnight Express-espresso di mezzanotte), di Alan Parker, è uno dei migliori film sul genere carcerario, alla pari con Fuga da Alcatraz e Le ali della libertà. Il protagonista di questo folle prison-movie è Billy Hayes (lo scomparso Brad Davis), il quale, molto ingenuamente, si fa arrestare all' aereoporto pensando di tornare in terra natia con ben due chili di hashish attaccati al corpo. L' aereoporto era stato accuratamente controllato dalle forze armate a causa dei continui attacchi terroristici (4 aerei in 4 giorni). Inizialmente collabora con un commissario di polizia turca, facendo arrestare il tassista che gli ha venduto la droga. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
dany101 lunedì 3 maggio 2010
magniloquente Valutazione 4 stelle su cinque

Fuga di mezzanotte ha tanti meriti,li ha anche se sono gli stessi che ci fanno male durante la visione.éun film durissimo,verissimo e-infine-riesce a darti quel sollievo che tanto ti fa desiderare.Alan Parker è un regista con più di una vena"europea"e il film trae beneficio da uno sguardo distaccato,anche se carico di enfasi.ci sono parecchi momenti forti,e tutti corrispondono ai climax più impressionanti,ai momenti di alto cinema.Qui è utilizzato un linguaggio scarno,realistico,ma non privo di cuore,infatti durante tutta la pellicola si può avvertire il debole ma sempre presente segnale di speranza,grazie alla quale anche noi spettatori ne usciamo psicologicamente illesi. [+]

[+] lascia un commento a dany101 »
pedro navaja venerdì 12 marzo 2010
sopravalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Ecco un film sopravalutato. E' vero: è del 1978, ed effettivamente mostra tutti gli anni che porta. Ho visto il film in originale. La storia, pur venduta come vera, ha delle falle narrative tanto colossali quanto poco credibili. Credete forse che se un tipo (vieppiù straniero) in un tribunale da dei “maiali” ad un popolo intero se la caverebbe commiserato dal giudice stesso? E poi, se i turchi sono dei “maiali” (ricordiamo offesa ancor più irridente visto che la maggioranza è altresi mussulmana) per aver aumentato la condanna ad un piccolo spacciatore, cosa si direbbe dei connazionali del protagonista che in quegli stessi anni massacravano e violentavano milioni di vietnamiti? Insomma, un film quasi assopente. [+]

[+] e poi (di cianoz)
[+] lascia un commento a pedro navaja »
fabrizio cirnigliaro martedì 17 novembre 2009
neanche in turchia Valutazione 4 stelle su cinque

Bill Hayes è in vacanza con la sua ragazza in Turchia quando viene fermato ai controlli dell’aeroporto di Istanbul e arrestato perché stava cercando di portare 2 Kg di hascisc negli States. Viene subito processato e condannato a 4 anni di carcere. Il consumo della droga è in continua espansione e in Turchia vogliono dare un segnale forte alla lotta alla droga, con delle punizioni esemplari. Durante il periodo di detenzione Bill viene picchiato brutalmente e stuprato dalle guardie penitenziarie. L’inferno però sembra non aver fine per Bill, mancano infatti solamente 53 giorni al termine della sua pena quando gli viene comunicato che il processo è stato annullato e che verrà rifatto da li a poco, questa volta verrà condannato a 30 anni di carcere. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
a martedì 20 gennaio 2009
ciao a tutti ciao Valutazione 0 stelle su cinque

CIAO A TUTTI CIAO

[+] lascia un commento a a »
carlo - 34anni giovedì 25 dicembre 2008
non dovete dire il finale! Valutazione 0 stelle su cinque

Solo 5 righe di recensione, eppure sono bastate per metterci il finale del film! Ma siete rinco? Della trama ci va solo un accenno per non rovinarne la visione a chi ancora se lo deve gustare!!!! Cmq, ottimo film, molto crudo e realistico!

[+] lascia un commento a carlo - 34anni »
exitplanetdust domenica 25 maggio 2008
film-cella Valutazione 3 stelle su cinque

Lo vidi che ero poco più che bambino. Tutta quella violenza mi risultò intollerabile. E' possibile esista tanta violenza al mondo? Ora che sono grande, e che è chiaro quale sia la risposta, spero di rivederlo, per maturare un giudizio al di là dello shock che la facile condizionabilità mi causò al tempo. Per lo spettatore ingenuo, resta comunque un film-cella: la storia è intrigante, "intrappola" e costringe a seguirla. Per via dell'empatia che si instaura col protagonista, si prova quasi dolore fisico nelle scene di tortura. Ciò è indice, credo, della buona riuscita della pellicola.

[+] lascia un commento a exitplanetdust »
pagina: « 1 2 3 »
Fuga di mezzanotte | Indice