Fantozzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Fantozzi   Blu-Ray Fantozzi
Un film di Luciano Salce. Con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio.
Comico, durata 100 min. - Italia 1975. - Eagle Pictures uscita lunedì 26 ottobre 2015. MYMONETRO Fantozzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chilavert martedì 20 giugno 2006
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Il rag. Fantozzi Ugo è lo specchio di un'epoca, di un periodo storico italiano fatto di soprusi, bustarelle, assenteismo sul lavoro, corruzione e chi più ne ha, ne metta. In questo quadro a dir poco negativo si delinea la figura del personaggio interpretato da Paolo Villaggio, ingenuo e bonario, attira la sfortuna fino all'inverosimile e diviene capro espiatorio e bersaglio delle ingiustizie della società. Ad accompagnarlo (nella sventura) sono la moglie Pina (Liù Bosisio), la figlia Mariangela, il Rag. Filini (Gigi Reder R.I.P.) e la signorina Silvani (Anna Mazzamauro), indispensabili per accentuare ancor più la meschinità del povero ragioniere. Assistendo alla proiezione del film, lo spettatore non può far altro che scoppiare in una sonora risata; risata che però, lascia l'amaro in bocca, perchè non possiamo non riflettere sulla tragicità dell'esistenza di Fanozzi, rendendoci conto che molto spesso noi stessi siamo bersaglio seppur in modo velato, ma anche più drammatico, dei suoi stessi soprusi e ingiustizie; proprio per i motivi elencati si è soliti inserire tale pellicola nel genere tragi-comico. [+]

[+] fantozzi, eroe di un'epoca (anche quella attuale) (di bob)
[+] lascia un commento a chilavert »
rick lunedì 10 settembre 2007
fantozzi ragionier ugo, matricola 1008/bis Valutazione 4 stelle su cinque

Semplicemente geniale, Luciano Salce porta sul grande schermo il personaggio creato da Paolo Villagio e nasce così una delle maggiori maschere comiche italiane. Fantozzi è un impiegato medio, ha una moglie sfioita e una figlia orripilante, viene maltrattato e vessato dai colleghi e dai dirigenti, i crudeli mega-direttori naturali. Ma Fantozzi è molto più di questo, è un ritratto sull'uomo medio, senza qualità, vinto dalla vita, che altro non può fare se non subire dicendo perdipiù "com'è umano lei", Fantozzi rappresenta alla perfezione l'italiano "schiavo" di una grande azienda dal nome infinito. Tutti gli episodi sono divertenti e suscitano risate su risate ma sono anche ritratti (esagerati, ma sempre ritratti) della realtà. [+]

[+] lascia un commento a rick »
lorenzomnt venerdì 2 luglio 2010
un mito:punto. Valutazione 5 stelle su cinque

Non si può descrivere un film del genere.é un film meraviglioso,che fa ridere e sorridere,e mi ha fatto sentire pure rivoltoso(come l'episodio del biliardo,il migliore della serie dopo quello della corazzata kotiomkin),altre volte mi ha fatto sul serio piangere(si veda l'episodio con sua figlia mariangela a natale),con tutte le ingiustizie che si deve sorbire(Calboni che è sempre in mezzo ai piedi,filini che rompe sempre le balle con le sue iniziative e la silvani presuntuosa e "farfallina").E quanta rabbia mi ha provocato vedere fantozzi picchia da "tre stronzi" per colpa sempre della silvani.Un film del genere è indescrivibile.Posso solo aggiungere un altra cosa:è un capolavoro,e lo rimmarrà per sempre.

[+] com' che si chiama? (di ultimoboyscout)
[+] lascia un commento a lorenzomnt »
oscar77 venerdì 27 marzo 2009
fantozzi il ragioniere immortale Valutazione 4 stelle su cinque

Sono un grande appassionato della commedia italiana vecchia maniera e credo che Fantozzi sia da inserire con film del calibro di "la grande guerra" "in nome del papa re" e "una vita difficile" tanto per citarne alcuni.Molti critici tendono a sottovalutare questo film preferendo (a volte ingiustamente) mostri sacri del cinema senza invece approfondire come meriterebbe, un film e un personaggio di grande spessore. Fantozzi in realtà è l'icona dell'italiano medio di ieri,oggi e probabilmente domani, racconta con i giusti eccessi il comportamento di una società che,malgrado il tempo passi inesorabilmente, attraversando mode e tendenze politiche, di fatto resta sempre se stessa come vediamo all'inizio del film in cui dopo anni di esperienza Fantozzi riesce a ridurre sul filo dei secondi il tempo necessario a prepararsi e andare a lavoro per godersi un poco di sonno in più,chi non l'ha mai fatto? chi non ha un'amico che di tanto in tanto organizza agghiaccianti eventi mondani come fa il ragionier Filini? il sottoscala dove è confinato Fantozzi con la sua scrivania non è niente altro che l'ombra in cui tante persone lavorano sotto forma di numeri e non di esseri umani, come ingranaggi di una enorme macchina, pronti però a schizzare fuori dall'ufficio come centometristi aspettando spasmodicamente che la lancetta dei secondi segni le cinque, ma allo scatto per guadagnare l'uscita Fantozzi rimane indietro, è secondo a tutti. [+]

[+] lascia un commento a oscar77 »
alex41 lunedì 23 agosto 2010
il migliore della serie. Valutazione 4 stelle su cinque

Quando questo film uscì nel lontano 1975 in Italia, rappresentò una novità in tutto il mondo: Fantozzi, infatti, era già allora un film avanti con gli anni, che rappresentava uno stile diverso dai film di Lino Banfi, Jerry Calà, Diego Abatantuono e Renato Pozzetto. Un film comico, infatti, ma nello stesso tempo tragico, e che fonde questi due generi in un unico blocco geniale. Paolo Villaggio è bravo nel suo ruolo, e ancora più brava è la Anna Mazzamauro, in un ruolo riuscito e indimenticabile. E da ricordare anche il simpatico Gigi Reder, nel ruolo di Filini. Il film presenta numerose gag stra divertenti: il campeggio, la partita di calcio, l'inizio, la scena di Capodanno, e soprattutto quella del ristorante cinese. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
paolomiki martedì 27 luglio 2010
l'italia al cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Anna Mazzamauro è forse la più grande attrice italiana di sempre dopo Anna Magnani e Athina Cenci.Paolo Villaggio è semplicemente un genio dello spettacolo e non solo.L'invidia purtroppo gioca brutti scherzi a chi non è capace di lasciare un segno nella storia di un intero popolo ma anche di chi non è capace di lasciare una minima traccia di se nella sua miserabile esistenza.In questo film documento dell'italia andreottiana che si apprestava a divenire la quinta potenza economica del mondo e che serbava in seno una struttura lavorativa e vocazionista estrema,purtroppo non vengono citati i personaggi viscidi di cui sopra. [+]

[+] lascia un commento a paolomiki »
ultimoboyscout domenica 8 agosto 2010
facci lei e venghi qua! Valutazione 4 stelle su cinque

L'inizio di un mito, un colpo di autentico genio che non è solo un caso cinematografico (quantomeno i primi 3 capitoli, gli altri piano piano scadono) ma rappresenta un vero e proprio caso di costume nazionale. Un genere particolarissimo e difficilissimo da assemblare, quello tragicomico, che riesce a far ridere e sorridere ma anche pensare e riflettere. Oltre a un immenso Paolo Villaggio, da segnalare la presenza del mitico Gigi Reder alias il temutissimo rag. Filini, mentre meno convincente nei panni della signora Pina Liù Bosisio successivamente sostituita da una più concreta Milena Vukotic. Io lo amo e non mi perdo un passaggio in tv, ha rappresentato molto e non solo al cinema. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
cress95 sabato 18 luglio 2015
rag. ugo fantozzi! matricola 1001/bis! Valutazione 5 stelle su cinque

C'è veramente poco da aggiungere a quanto già detto negli anni a proposito di questa immensa commedia qual è "Fantozzi", eppure la sua stupefacente attualità fa si che il capolavoro del Villaggio, ancora oggi, a quarant'anni di distanza dall'esordio nelle sale cinematografiche, contagi con la sua pessimistica comicità generazioni e generazioni di cinefili o di semplici amanti del genere.

[+]

[+] lascia un commento a cress95 »
cenox sabato 31 dicembre 2011
fantocci, emh, fantozzi, un mito! Valutazione 5 stelle su cinque

5 stelle! Un cult del cinema italiano se le merita tutte! Chi non ha mai sentito parlare del Ragionier Ugo Fantozzi?? L'incarnazione dell'italiano medio, in cui ognuno di noi rivede parte di sè o si ritrova nelle situazioni grottesche che in ogni film della saga è costretto ad affrontare. Non è un semplice film comico..è diventato talmente famoso che molti termini del linguaggio italiano utilizzati quotidianamente hanno a che fare col film! La sfortuna che perseguita il Rag. Fantozzi è storica, si ammazza di lavoro e non gli viene mai riconosciuto niente (perchè il Megadirettore non ama la plebaglia), farebbe qualsiasi cosa per la Sig.na Silvani (l'avvenente, mica tanto, Mazzamauro), anche se è già sposato con la devota Pina (la servizievole Vukotic, in un ruolo che è stato ricoperto in maniera meno convincente anche dalla Bosisio), e potrà contare sempre sull'amicizia, suo malgrado, del Rag. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
camillo venerdì 3 agosto 2012
fantozzi: il ragioniere super sfigato! Valutazione 5 stelle su cinque

Fantozzi è un ragioniere che lavora per una ditta del nord Italia. Fantozzi è sposato ed ha una figlia davvero brutta, ma che ama in quanto sua prole. Egli è però decisamente molto sfortunato; dovrà affrontare lo sfruttamento dei suoi superiori, gite piene di insidie ed una seccante nuvoletta che lo perseguita, scatenando violenti temporali solo e soltanto sulla sua testa. Il film è ispirato al libro "Fantozzi", scritto da Paolo Villaggio. La comicità, l'esilarante interpretazione di Villaggio, le debolezze degli esseri umani e la critica allo sfruttamento sono il succo di tutta la trama. Il personaggio di Villaggio è un lavoratore impacciato, sfruttato e sfigato, e scrive con esso una fondamentale pagina della comicità italiana.

[+] lascia un commento a camillo »
pagina: 1 2 »
Fantozzi | Indice