Fantozzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Fantozzi   Blu-Ray Fantozzi
Un film di Luciano Salce. Con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio.
Comico, durata 100 min. - Italia 1975. - Eagle Pictures uscita lunedì 26 ottobre 2015. MYMONETRO Fantozzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantozzi il ragioniere immortale Valutazione 4 stelle su cinque

di oscar77

Feedback: 731 | altri commenti e recensioni di oscar77
venerdì 27 marzo 2009

Sono un grande appassionato della commedia italiana vecchia maniera e credo che Fantozzi sia da inserire con film del calibro di "la grande guerra" "in nome del papa re" e "una vita difficile" tanto per citarne alcuni.Molti critici tendono a sottovalutare questo film preferendo (a volte ingiustamente) mostri sacri del cinema senza invece approfondire come meriterebbe, un film e un personaggio di grande spessore. Fantozzi in realtà è l'icona dell'italiano medio di ieri,oggi e probabilmente domani, racconta con i giusti eccessi il comportamento di una società che,malgrado il tempo passi inesorabilmente, attraversando mode e tendenze politiche, di fatto resta sempre se stessa come vediamo all'inizio del film in cui dopo anni di esperienza Fantozzi riesce a ridurre sul filo dei secondi il tempo necessario a prepararsi e andare a lavoro per godersi un poco di sonno in più,chi non l'ha mai fatto? chi non ha un'amico che di tanto in tanto organizza agghiaccianti eventi mondani come fa il ragionier Filini? il sottoscala dove è confinato Fantozzi con la sua scrivania non è niente altro che l'ombra in cui tante persone lavorano sotto forma di numeri e non di esseri umani, come ingranaggi di una enorme macchina, pronti però a schizzare fuori dall'ufficio come centometristi aspettando spasmodicamente che la lancetta dei secondi segni le cinque, ma allo scatto per guadagnare l'uscita Fantozzi rimane indietro, è secondo a tutti. o forse tutti sono secondi a lui? egli, nonostante la sorte sia beffarda, riesce sempre ad apprezzare quel poco (o tanto?) che possiede, ha una moglie bruttissima e una figlia inguardabile, ma ha anche tanto amore da queste due "strane creature" come direbbe lui. in definitiva sia il film che il personaggio hanno un sottofondo di amarezza nostrana che ci insegna a vivere, dimostrandoci in maniera geniale (il sorriso)che il mondo non è poi tanto male. questo film ha mille risvolti e ogni volta che lo si rivede offre sempre nuovi spunti di riflessione facendoci ridere di noi stessi con grande gusto, come facevano Gassman De Sica Sordi e molti alri che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e sopratutto Italiana quindi il ragioniere più famoso d'Italia merita a pieni voti l'immortalità!ciao Ugo

[+] lascia un commento a oscar77 »
Sei d'accordo con la recensione di oscar77?

Ultimi commenti e recensioni di oscar77:

Vedi tutti i commenti di oscar77 »
Fantozzi | Indice

1° | chilavert