Farfallon

elgatoloco lunedì 17 agosto 2020
questa pazzagliata, in fondo è piacevole Valutazione 0 stelle su cinque

Riccardo Pazzaglia, "punto insituabile"dello spettacolo italiano-napoletano(cinema, TV, radio, teatro)con questo"Farfallon"(1974, da lui scritto e diretto), incentrato sul duo(ritrovato, dopo qualche anno di "divisioni")Franchi-Ingrassia, riesce a produrre non semplicemente la parodia del genere carcerario con evasione(il recente remake dell'archi-film, perlatro, ha complessivamente deluso), ma a divagare, proponendo sia il modello del carcere iper-permissivo, con possibilità di ogni genere, sia invece quella del carcere ergononomico durissimo(Mario Carotenuto quale direttore della struttura propone una"sparata"in netto stile mussoliniano, tra l'altro), sia una divagazione sul modello delle monache"pasticcere", dove Franchi insegna il mestiere della, evidentemente ricca pasticceria della sua Trinacria, mentre Ingrassia rimane sul modello"del dirigente", dell'intellettuale che valuta le cose dall'altro, ritenendole molto lontante dalls sua intelligenza, salvo poi compiere i  soliti svarioni madornali, salvo finire per dire banalità non minori di quelle che vorrebbe criticare e così via. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dylan mercoledì 2 marzo 2011
riqualifichiamo "farfallon" Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo me questo è il più bel film interpretato da Franco e Ciccio, ma più che altro da una interpretazione super di Franco Franchi. E' stato mal giudicato dalla critica e anche da MYmovies che adirittura consiglia di non vederlo?! Per me è un film che si distacca completamente dagli altri da loro fatti. Non possiamo considerarlo comico perchè comico non è (non mi sembra di aver riso vedendo il film). Possiamo benissimno catalogarlo come drammatico con una punta di satira verso il mondo carcerario. Ci sono dei momenti nel film che si trattiene a stento una lacrina. Ma è al finale che non è possibile non versare qualche lacrima quando Franco si butta dalla scogliera nel mare con le ali posticce, fatte di piume, e mentre nuota verso la libertà si sente lui che canta "Vulanno, vulanno, vulanno". [+]

[+] lascia un commento a dylan »
contegiando sabato 10 gennaio 2009
un grande franco Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente una delle migliori interpretazione di Franco Franchi. A tratti anche drammatico. comunque secondo me il vero cameo di tutto il film resta la canzone della sigla di chiusura, quando Franco e Ciccio si librano in volo verso la tanto agognata libertà

[+] lascia un commento a contegiando »
Farfallon | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |