I tre dell'operazione Drago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I tre dell'operazione Drago   Dvd I tre dell'operazione Drago   Blu-Ray I tre dell'operazione Drago
Un film di Robert Clouse. Con John Saxon, Bruce Lee, Ahna Capri, Shin Kien, Jackie Chan.
Titolo originale Enter the dragon. Avventura, durata 97 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 14 agosto 2023. MYMONETRO I tre dell'operazione Drago * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rivincita di Lee sulla Warner Bros. Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo ciarpaglini

sabato 30 dicembre 2006

Ho titolato così la mia recensione, in quanto questo è il primo dei quattro film girati da Lee, in collaborazione con il colosso americano. La Warner, colpevole soltanto pochi anni prima, di non aver creduto e voluto scommettere su Lee, dopo aver assistito al colossale successo in tutto il sud-est asiatico delle sue tre pellicole precedenti, implora, striscia ai piedi di Bruce. Si tratta della prima produzione occidentale, che vede un cino-americano come protagonista. Il film da un punto di vista prettamente cinematografico (siamo nei primi mesi del '73), è discreto. La trama è tipicamente americana. Lee è in questo film un James Bond orientale. A mio avviso, 'Dalla Cina con furore'è, e rimarrà sempre il film che meglio si confà alle caratteristiche di Bruce, irripetibile per intensità e per l'emozione che riesce a trasmettere allo spettatore. Quì invece Lee, non è ormai più al meglio della condizione fisica. Magrissimo, preso ormai nell'ingranaggio distruttivo del successo, mantiene la sua inimitabilità, ma non è il Lee visto nelle prime due pellicole, folgorante. Appare più come un'imitazione di se stesso, stà perdendo quella eccezionale carica vitale e carisma, che ne hanno fatto una leggenda. Lo scontro nelle grotte contro le guardie di Han, rimane comunque per ambientazione, luci, coreografie etc. un esempio di cosa intendesse Bruce per 'arti marziali'. La sotto Bruce, compie il suo ultimo prodigio. Solo tre mesi dopo morirà. Contrariamente a quanto sentiamo spesso dire, la causa della sua morte è ben nota. Un'edema acuto cerebrale, causato probabilmente da una sua allergia alla cannabis, (non certo all'aspirina). Non era un drogato, scoprì solo negli ultimi mesi di vita, che quella sostanza riusciva a calmarlo. Era stressatissimo, ed il rollino di marcia gli imponeva di continuare. Dall'esito di quel film dipendeva tutto il suo futuro. Ma soprattutto quello della sua famiglia. Sentiva la morte avvicinarsi, era già svenuto altre volte prima del gravissimo collasso del maggio '73, dove fù salvato solo grazie alle tempestive cure ricevute. Anche quel giorno, recatosi in bagno mentre era in sala di doppiaggio, masticò dell'erba e collassò, rischiò seriamente di morire. Il medico all'ospedale dove fù ricoverato immediatamente, riscontrò fortissime convulsioni, febbre alta, Lee era sul punto di morire. Gli venne riscontrato un edema cerebrale, e somministrato un farmaco, che lo strappò alla morte. Riprese conoscenza soltanto due ore più tardi, non riusciva a parlare, e quando lo fece era completamente diverso dal solito, confuso. Confidò a sua madre di essere stato sul punto di morire. La vita gli dette una seconda possibilità, aveva bisogno di riposo assoluto ma non poteva permetterselo, non in quel momento cruciale della sua carriera. Il 19 luglio '73, ora di Hong Kong, alle 21-21,30 circa Bruce moriva nel sonno, dopo aver ingerito una piccola quantità di cannabis. Il suo stato di forte disidratazione, e deperimento fisico fecero sì che quell'attacco fosse letale. Niente convulsioni, vomito etc. Bruce muore mentre stà riposando per un mal di testa, in casa dell'attrice Betty Ting Pei. Riguardo alcune volte con amarezza quella pellicola, ma il destino è ineludibile. Lui stesso pochi mesi prima di morire aveva confidato a Linda, sua moglie, che non desiderava invecchiare, sentirsi indebolito etc. Le disse: " tu vivrai molto più a lungo di me". Eppure apparentemente, era proprio Linda la più cagionevole e fragile di salute.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo ciarpaglini?

I tre dell'operazione Drago | Indice

1° | paolo ciarpaglini