I tre dell'operazione Drago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I tre dell'operazione Drago   Dvd I tre dell'operazione Drago   Blu-Ray I tre dell'operazione Drago
Un film di Robert Clouse. Con John Saxon, Bruce Lee, Ahna Capri, Shin Kien, Jackie Chan.
Titolo originale Enter the dragon. Avventura, durata 97 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 14 agosto 2023. MYMONETRO I tre dell'operazione Drago * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Per Rem. Valutazione 0 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

venerdì 15 febbraio 2008

Mi fa piacere che tu mi abbia risposto, ne sono veramente felice. Purtroppo, non mi è capitato spesso nella vita di affrontare una discussione su Lee. E sono ben felice di farlo. Incredibilmente anche su Wichypedia, le due scene sono attribuite a Yuen Biao. Ora tu mi dirai: 'un tale sito ne saprà più di te(cioè me)'. E non posso darti torto, sembrerebbe quindi verità ciò che asserisci. Ma io credo a ciò che vedo. Dopotutto è redatta da uomini come me e te, a conoscenza della presenza dei tre 'funamboli' sul set, ma che di certo non hanno trovato la notizia su un copione o un giornale. Hanno semplicemente dato per scontato come te, che Lee non fosse in grado di compiere tali gesti. Dici di aver visionato attentamente in slow-motion le scene, allora scendiamo nei dettagli: 1° (il famoso colpo di reni) La cinepresa 'torna su Lee' mentre stà indietreggiando sull'attacco di Sammo. L'intera sequenza è girata senza mai uno stacco, fino a dopo che Bruce (o Yuen Byao come tu asserisci) si è rialzato, ha colpito di destro Hung e Bruce (o Yuen), si sono rimessi in posizione di guardia, giusto?. Per circa due tre secondi, continuiamo a vedere, prima che la cinepresa stacchi, quel corpo di spalle. Ora dimmi osservandola bene, se la struttura della schiena, muscolare e dell'intero corpo non ti sembrano quelli di un Bruce dimagritissimo. Se no, giuro che domani stesso vado dall'oculista perchè, o mi mancano tre o quattro diottrie, oppure manchi tu di obbiettività e spirito di osservazione. Veniamo adesso alla scena del salto, enormemente più difficoltosa. Devo esserti sincero: anch'io le prime volte che vidi il film, restai almeno sorpreso da un gesto che in effetti non credevo far parte del 'repertorio' di Lee. Ma ricordai di aver visto su 'you tube', un Lee all'età di circa sei anni (in uno dei suoi film cantonesi), fuggire dal suo aguzzino per poi compiere 'a sei anni!', una ruota tripla. Non come la facevamo magari io e te da bambini, a gambe piegate per paura di cadere all'indietro. Ma a gambe completamente distese ed in perfetto allineamento con il corpo. Un gesto che già in tenera età, dimostrano l'incredibile coordinazione ed agilità di Bruce. Il punto è questo: ho visto e rivisto anche prima di risponderti quella sequenza, sebbene già certissimo di quanto affermo. La cinepresa inquadra prima Lee dal basso, mentre si prepara ed inizia come per fare una ruota. Poi l'immagine stacca e quella è la scena 'incriminata', da lì in poi. Bruce a quel tempo era dimagritissimo, disidratato. Ad occhio e croce sarà pesato non più di 50 kg, dai suoi 60-62 kg di peso forma. Non aveva addosso più neppure un briciolo di grasso. Come disse lui stesso a suo fratello Robert, dopo il grave edema avuto in maggio: "guardami sono tutto pelle ed ossa.. ma sono contento, spiccheranno di più i muscoli". Su 'you tube' puoi trovare facilmente il combattimento iniziale, basta che clicchi 'Lee vs Sammo Hung'. Io riconosco benissimo il corpo di Lee, mentre compie le due capovolte all'indietro di rincorsa. Quando poi spicca il salto, la cinepresa non stacca più e si distingue chiaramente 'Bruce' atterrare dietro i monaci, voltarsi e compiere un paio di passi. Prima che la cinepresa stacchi e la scena finiscano. C'è un terzo episodio poi, che non hai preso in considerazione credo: il calcio a O'Hara con giravolta a 360°. Anche quello è Yuen Byao...?. Potrei continuare con le spiegazioni e gli esempi fino a domani mattina, ma a cosa servirebbe....?. Un saluto, Paolo.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

I tre dell'operazione Drago | Indice

1° | paolo ciarpaglini