I tre dell'operazione Drago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I tre dell'operazione Drago   Dvd I tre dell'operazione Drago   Blu-Ray I tre dell'operazione Drago
Un film di Robert Clouse. Con John Saxon, Bruce Lee, Ahna Capri, Shin Kien, Jackie Chan.
Titolo originale Enter the dragon. Avventura, durata 97 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 14 agosto 2023. MYMONETRO I tre dell'operazione Drago * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo ciarpaglini sabato 30 dicembre 2006
la rivincita di lee sulla warner bros. Valutazione 3 stelle su cinque

Ho titolato così la mia recensione, in quanto questo è il primo dei quattro film girati da Lee, in collaborazione con il colosso americano. La Warner, colpevole soltanto pochi anni prima, di non aver creduto e voluto scommettere su Lee, dopo aver assistito al colossale successo in tutto il sud-est asiatico delle sue tre pellicole precedenti, implora, striscia ai piedi di Bruce. Si tratta della prima produzione occidentale, che vede un cino-americano come protagonista. Il film da un punto di vista prettamente cinematografico (siamo nei primi mesi del '73), è discreto. La trama è tipicamente americana. Lee è in questo film un James Bond orientale. A mio avviso, 'Dalla Cina con furore'è, e rimarrà sempre il film che meglio si confà alle caratteristiche di Bruce, irripetibile per intensità e per l'emozione che riesce a trasmettere allo spettatore. [+]

paolo ciarpaglini domenica 31 dicembre 2006
atto finale della stella di lee. Valutazione 3 stelle su cinque

1973. Bruce Lee, dopo l'enorme successo ottenuto dai suoi tre precedenti film, è ormai la maggiore star orientale. La Warner Bros, colosso cinematografico americano, dopo averlo umiliato, illuso più volte, (affidando ad esempio la serie televisiva 'Kung Fu' ad un improbabile Davide Carradine, nelle vesti di uno pseudo-esperto marziale 'orientalizzato'), si pente amaramente. Tutti i maggiori produttori adesso vogliono Lee, (fù contattato anche dall'italiano carlo Ponti). Gli Shaw Bros, (che al tempo controllavano la maggior parte del mercato cinematografico orientale), solo due anni prima avevano offerto a Lee un contratto di attore generico, per 20 dollari la settimana, offrono a Bruce 200.000 dollari per un solo film. [+]

paolo ciarpaglini domenica 17 febbraio 2008
"accidenti, c'è già la guerra?" Valutazione 5 stelle su cinque

Il titolo, è la celeberrima frase pronunciata da Clark Gable, davanti ad una Rossella O'Hara a dir poco infuriata. Nell'intramontabile capolavoro di Davide O'Selsznick, 'Gone White The Wind'. Il voto si riferisce unicamente a 'quel' film. A quanto vedo, anche un paio di anni or sono, vi fu un'accesa discussione su Lee e la sua arte. Posso dirvi che come spesso accade nella vita, la verità stà in mezzo. Nessuno di voi ha completamente ragione, poichè non è vero che Bruce non praticò mai Karate, non lo fece ufficialmente. Asserire ciò equivale a non aver compreso il grande messaggio di Lee. Il JKD sebbene sia stato riconosciuto (un caso senza precedenti. Le altre discipline vantano infatti centinaia, migliaia di anni di storia) dalle varie federazioni, come uno 'stile' vero e proprio, non è affatto uno stile. [+]

[+] il wu-shu è l'unica arte marziale vera !!! (di marvelman)
paolo ciarpaglini martedì 10 febbraio 2009
x marvelman Valutazione 4 stelle su cinque

Le stelle sono per il film logicamente, perchè evidentemente parli senza un minimo di documentazione. Bruce per la precisione dal suo esordio cinematografico ad Hong Kong (quello a soli tre mesi, non fa numero) a 6 anni, ha girato ben 24 film. Ed alcune scene, circa un quartod'ora di quello che doveva intitolarsi 'Game of death'. Il materiale fù poi nel '78 reciclato dalla Golden Harvest di Rymond Chow, producendo 'L'ultimo combattimento di Chen'. Una schifezza vera e propria, con 5 stuntman che a seconda dell'occorrenza, sostituirono Bruce nei combattimenti. Solo negli ultimi 15 minuti, compare il vero ed inimitabile Lee. Le seguenze sono appunto il girato (ottobre '72) nella pagoda a sette piani, prima che le interrompesse per la proposta della Warner di una coproduzione cino-americana. [+]

paolo ciarpaglini venerdì 15 febbraio 2008
per rem. Valutazione 0 stelle su cinque

Mi fa piacere che tu mi abbia risposto, ne sono veramente felice. Purtroppo, non mi è capitato spesso nella vita di affrontare una discussione su Lee. E sono ben felice di farlo. Incredibilmente anche su Wichypedia, le due scene sono attribuite a Yuen Biao. Ora tu mi dirai: 'un tale sito ne saprà più di te(cioè me)'. E non posso darti torto, sembrerebbe quindi verità ciò che asserisci. Ma io credo a ciò che vedo. Dopotutto è redatta da uomini come me e te, a conoscenza della presenza dei tre 'funamboli' sul set, ma che di certo non hanno trovato la notizia su un copione o un giornale. Hanno semplicemente dato per scontato come te, che Lee non fosse in grado di compiere tali gesti. Dici di aver visionato attentamente in slow-motion le scene, allora scendiamo nei dettagli: 1° (il famoso colpo di reni) La cinepresa 'torna su Lee' mentre stà indietreggiando sull'attacco di Sammo. [+]

I tre dell'operazione Drago | Indice

1° | paolo ciarpaglini