I tre dell'operazione Drago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I tre dell'operazione Drago   Dvd I tre dell'operazione Drago   Blu-Ray I tre dell'operazione Drago
Un film di Robert Clouse. Con John Saxon, Bruce Lee, Ahna Capri, Shin Kien, Jackie Chan.
Titolo originale Enter the dragon. Avventura, durata 97 min. - USA 1973. - Warner Bros Italia uscita lunedì 14 agosto 2023. MYMONETRO I tre dell'operazione Drago * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

X marvelman Valutazione 4 stelle su cinque

di paolo ciarpaglini

martedì 10 febbraio 2009

Le stelle sono per il film logicamente, perchè evidentemente parli senza un minimo di documentazione. Bruce per la precisione dal suo esordio cinematografico ad Hong Kong (quello a soli tre mesi, non fa numero) a 6 anni, ha girato ben 24 film. Ed alcune scene, circa un quartod'ora di quello che doveva intitolarsi 'Game of death'. Il materiale fù poi nel '78 reciclato dalla Golden Harvest di Rymond Chow, producendo 'L'ultimo combattimento di Chen'. Una schifezza vera e propria, con 5 stuntman che a seconda dell'occorrenza, sostituirono Bruce nei combattimenti. Solo negli ultimi 15 minuti, compare il vero ed inimitabile Lee. Le seguenze sono appunto il girato (ottobre '72) nella pagoda a sette piani, prima che le interrompesse per la proposta della Warner di una coproduzione cino-americana. La prima nella storia del cinema. Solo per questo, perchè non mi pare poco, dovresti rispettare la figura di Lee. Ma forse sei troppo giovane e sparli senza cognizione di causa. Detto ciò se proprio vogliamo essere puntigliosi, sì è vero, Bruce come protagonista girò solo 5 film, ma uno di questi è 'The orphan' per il circuito di H. Kong, e con le arti marziali non ha niente a che fare. Ma tu non ti riferivi certamente a questo, come potevi saperlo.. ragazzotto?. Comunque, per illuminarti ulteriormente posso dirti che oltre ai 4 film che hanno reso Lee celebre in tutto il globo, 'The bigg boss', 'Fist of fury', 'Way of the dragon' e 'Enter the Dragon', negli anni fra il '65 ed il '70 prima di raggiungere l'immenso successo, fece una comparsa nel film 'Marlowe l'investigatore'. E poi come spero saprai, ma ci credo poco, non solo partecipo come co-protagonista accanto a Vhan Williams a 27 episodi nel serial tv 'The green hornet' ('65'), ma fù poremmo dire protagonista, sempre per la tv in 'Here's come the bridge'. Comparve in 'Ironside', nonchè riscuotè nel '70 un clamoroso succeso per tre episodi nel serial tv 'Loongstreet'. Scritti su misura per lui, dall'amico, allievo e sceneggiatore Stirling Silliphant. Ti basta o hai qualche domanda da farmi...Jet Lee?. 'Be water, my friend'.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di paolo ciarpaglini?

I tre dell'operazione Drago | Indice

1° | paolo ciarpaglini