Milano calibro 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Milano calibro 9   Dvd Milano calibro 9   Blu-Ray Milano calibro 9
Un film di Fernando Di Leo. Con Mario Adorf, Philippe Leroy, Barbara Bouchet, Frank Wolff.
Poliziesco, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - Italia 1972. MYMONETRO Milano calibro 9 * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paolo 67 giovedì 15 marzo 2012
il noir italiano maestro nel mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Ferdinando Di Leo è uno di quei registi italiani, come Dario Argento e Lucio Fulci, oggetto di recente rivalutazione in seguito alla stima all'estero e alla riscoperta di nuovi critici. Di Leo, che ha ben imparato la lezione del noir francese e americano, inaugura con questo film un trittico (la cosiddetta “Trilogia del milieu”), una specie di rinnovata epica della malavita, tre film d'azione di altissimo livello di cui ne riconoscerà i debiti un regista come Tarantino. Dai racconti di Giorgio Scerbanenco, “Milano calibro nove” è un film grezzo ma a suo modo affascinante, brillante e avvincente, con una grande colonna sonora di Luis Bacalov che cattura l'atmosfera opprimente di una plumbea Milano. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
gato7 sabato 17 settembre 2011
noir italo-francese di grande impatto Valutazione 5 stelle su cinque

A suo modo, un capolavoro. Film dove il senso del tempo(il coté francese, che individuavo), componente violenta, funzionale però alla rappresentazione dell'epoca in cui la vicenda si svolge, anche con attenzione agli anni Settanta in cui viene girato e alll'architesto letterario di Scerbanenco, plot e "pura visività"(lo"specifico filmico", con l'uso di ellissi, metafora(limitatissima, però)e altro si compongono in una sintesi, in cui l'interpretazione di Gastone Moschin, Mario Adorf e Luigi Pistilli, ma non solo, spiccano, in un cosiddetto"B-movie",  con l'invettiva finale di Adorf.  UN grido -rampogna disperato e "altissimo",  pur se pronunciato da un gangster senza scrupoli. [+]

[+] lascia un commento a gato7 »
ralphscott domenica 19 dicembre 2010
memorabile Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle abbondanti. Quando il soggetto é di alta qualità e la messa in scena in sintonia con esso,la differenza la fanno gli attori. Ecco,diciamo che forse,dall'Olimpo dei caratteristi del genere,mancano solo T.Milian ed Henry Silva. Adorf unico,un gigante,commovente nell'epilogo. Moschin serafico,azzeccatissima scelta. Leroy credibile siciliano. La Bouchet...che dire...una visione onirica. Wolff cinico,debordante,un ruolo ambiguo,con alcune ombre (ricodiamolo anche per "I milanesi ammazzano il sabato",sempre tratto da Scerbanenco). Molto curata la regia,con riprese sontuose,probabilmente consentite da un budget generoso. Musiche originali,di quelle che non si scordano

[+] lascia un commento a ralphscott »
massimo sabato 27 settembre 2008
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che con "Milano Calibro 9" si possa parlare si cinema di genere, ma d'autore. Di Leo è un grande (nel cinema non si muore mai), caduto ingiustamente nel dimenticatoio. E' assurdo che debba essere Quentin Tarantino a dirci che questo film è uno dei migliori noir di sempre; noi italianuzzi provinciali ed autodenigratori purtroppo non ce ne eravamo accorti. Questo film lo conoscono solo gli appassionati. Io credo che potrebbe diventare un vero film di culto, tanto è ben fatto. VOTO 10.

[+] i grandi registi italiani (di argento)
[+] lascia un commento a massimo »
flegiàs tn sabato 24 maggio 2008
toglietevi il cappello!!!.....per questo film Valutazione 5 stelle su cinque

Piazza del Duomo, i navigli, parco Sempione, stazione centrale. Nell'immaginario comune la metropoli lombarda non è, necessariamente, un luogo bucolico e rasserenante, anzi, spesso è sinonimo di frenesia, caos, traffico e polveri sottili nell'aria grigiastra della pianura. Ma chi è che, pensando a Milano, e allo stereotipo (in gran parte retaggio degli anni Ottanta) della "città da bere", non si lascia andare all'immagine di lunghi aperitivi, di grandi negozi di moda, di animata vita sociale e, perché no, di domeniche (quando le partite si giocavano giusto la domenica) barricate all'interno del "tempio" di San Siro? Qualche anno fa, in particolare negli oscuri Settanta, però esisteva una Milano profondamente diversa. [+]

[+] lascia un commento a flegiàs tn »
afther78 venerdì 25 aprile 2008
il capolavoro che non ti aspetti Valutazione 4 stelle su cinque

Chiariamo subito una cosa: a dispetto del titolo, Milano Calibro 9 non è un poliziesco, almeno non nel senso classico di inseguimenti e sparatorie a raffica. Si tratta di un gangster-movie davvero ben fatto, con una trama eccellente, mai banale, e sopratutto con un finale a sorpresa in grado di lasciare lo spettatore a bocca aperta. Superba l'interpretazione di Gastone Moschin nel ruolo del malinconico ma argurto e affascinante Ugo Piazza, il malavitoso sospettato di aver sottratto una gran somma di danaro ad una banda criminale, banda per la quale lavora l'altro gran protagonista del film, Rocco Musco,interpetato magistralmente da Mario Ardof. Grandi prove anche da parte di una bellissima e conturbante Barbara Bouchet,nei panni della donna di Ugo Piazza, e di uno straordinario Phillipe Leroy, nei panni di Chino,un killer dal cuore nobile,amico dello stesso Piazza. [+]

[+] lascia un commento a afther78 »
bibo martedì 26 febbraio 2008
di leo grazie Valutazione 4 stelle su cinque

Coinvoilgente "poliziesco" in un mix di sapiente ed ispirata regia ed attori come Mario Adorf e Gastone Moschin in stato di grazia; quando il cinema di genere italiano non ha niente da invidiare a quello americano. Posso solo aggiungere che alcune sensazioni provate nel film di Di Leo le ho ritrovate in History of Violence e La Promessa dell'assassino di Kronember o in Violent Cop di Kitano. Un saluto a Tutti gli amanti del buon cinema.

[+] lascia un commento a bibo »
stefano venerdì 25 gennaio 2008
milano Valutazione 3 stelle su cinque

davvero un gran film. spettacolare il modo in cui viene mostrata milano. una milano in cui i ricchi apparentemente innocenti vengono smascherati nei veri delinquenti, mentre i poveri operai e "terroni" sempre accusati si rivelano costretti dagli stessi ricchi! oggi potremmo paragonarlo agli stranieri costretti a delinquere a causa dei ricchi che magheggiano alle spalle di tutti! un film molto rivelatore. interpretazioni strepitose.

[+] lascia un commento a stefano »
max domenica 2 dicembre 2007
il grande di leo! Valutazione 4 stelle su cinque

il miglior film italiano del genere "poliziesco anni '70", con alcune scene indimenticabili, prima tra tutte quella di Barabara Bouchet ballerina in un night(lo stesso Tarantino l'ha definita come la scena più sensuale nella storia del cinema). Gastone Moschin strepitoso, colonna sonora di altissimo livello. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a max »
valerio giovedì 28 aprile 2005
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

Gastone Moschin e Mario Adorf a dir poco supremi! Pellicola Spettacolare!

[+] lascia un commento a valerio »
pagina: « 1 2 3 »
Milano calibro 9 | Indice