Il Furore della Cina colpisce ancora

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Furore della Cina colpisce ancora   Blu-Ray Il Furore della Cina colpisce ancora
Un film di Lo Wei. Con Bruce Lee, Maria Yi, James Tien, Han Yin-Chieh, Tony Liu.
Titolo originale Tang shan da xiong. Avventura, durata 102 min. - Hong Kong 1971. MYMONETRO Il Furore della Cina colpisce ancora * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il primo film di Lee. Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

mercoledì 27 dicembre 2006

Le sole due stelle che ho assegnato, riguardano esclusivamente il film, e non certamente il suo valore intrinseco. Bruce stesso racconta in alcune interviste rilasciate al tempo, (era il '71), che il copione, il soggetto, la sceneggiatura, venivano approntate man mano che le riprese andavano avanti. Girato in un piccolo villaggio della Thailandia, (Phac Cong), Bruce Lee è al suo primo ruolo da protagonista. Un piccolo produttore, Raimond Chow, staccatosi dall'allora gigante d'oriente, gli Shaw Bros, da a Lee l'opportunità che stà aspettando invano da anni ad Hollywood. Pensate, offre un contratto per due film a Bruce, per un compenso complesivo di 20.000 dollari. La cifra non è disdicevole, anzi può essere considerata alta se comparata a quanto guadagnavano allora gli attori orientali. Ridicola altresì, rispetto gli 'standard' occidentali. Lee accetta, è in ristrettezze economiche. "Al diavolo Hollywood ed i contratti per quattro settimane", disse alla moglie Linda. Nessuno in America era disposto a rischiare un solo cent su un orientale. Chow e la sua piccola casa podruttrice, la Golden Harvest ha la fortuna ed il magico intuito di scommettere su Lee. Il film, batte in poche settimane dalla sua uscita nelle sale, ogni record precedente di incassi. Il successo è senza precedenti. Lo stesso boss degli Shaw ebbe a dire: "chì poteva immaginare, era un attore come molti altri". Ma si sbagliava. Nel solo circuito di Hong Kong, il film incassò più di tre milioni di dollari. Linda, sua moglie, racconta; "quella fù per noi, una delle serate più esaltanti della nostra vita". Chen, (Lee), per la prima mezz'ora non sferra un solo calcio o pugno, legato ad una promessa fatta alla madre, in punto di morte. I suoi occhi lampeggiano, come un uragano che non può scaricare la propria energia, e lo spettatore è portato allo spasimo, nell'attesa che accada qualcosa. Quando in una zuffa in fabbrica Lee perde la piccola pietra appesa al collo, che lo legava a quella promessa, entra in azione, e... che dire, semplicemente superbo. I calci, i pugni, l'intero corpo e mente di Lee sono carichi di una energia esplosiva, trascendentale. La perfezione e grazia dei suoi movimenti, impareggiabili. C'è solo lui sullo schermo, la sua figura magnetica, sembra quasi che Bruce possieda le chiavi stesse dell'energia pura. Superbo. Il film, anche a detta di Lee, è poco più che amatoriale, lui stesso vi apporta moltissime modifiche. Tutti si accorgono che la sua presenza sullo schermo è assolutamente unica. Scrive molte lettere a Linda, in cui le dice che il mangiare è insufficente. Prende l'influenza, si taglia malamente una mano, (avrete certamente notato la fasciatura alle dita medie ed anulare della mano sinistra), si sloga addirittura una caviglia per un materasso che mal sistemato, scivola via. Questo per farvi capire da dove partì Bruce Lee. Pochi mesi dopo, era la più grande star di tutto il circuito cinematografico asiatico. Aveva atteso, atteso ed ancora atteso, adesso era il suo momento, e lo strameritava. Il film mostra un Lee in forma splendida, non ancora minimamente intaccato e travolto dall'enorme successo, con i suoi annessi e connessi. Provate a guardare il film, e subito dopo passate direttamente al suo quarto ed ultimo lavoro, 'I tre dell'operazione drago'. Lee, appare quasi irriconoscibile. Bruce cercò disperatamente il successo, voleva il benessere per la sua famiglia. " Non sò per quanto riuscirò ancora a reggere, tutto questo", confidò a Linda.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Il Furore della Cina colpisce ancora | Indice

Giovanni Idili