Prendi i soldi e scappa

Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Janet Margolin, Marcel Hillaire, Lonny Chapman, Jan Merlin Titolo originale Take the Money and Run. Commedia, durata 85 min. - USA 1969. MYMONETRO Prendi i soldi e scappa * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quel dannato marchio di fabbrica chiamato Allen Valutazione 4 stelle su cinque

di Sbattiuovo Automatico

mercoledì 17 gennaio 2007

E questo fu l'inizio. Con Prendi i Soldi e Scappa, difatti, Woody Allen incominciava a lastricare d'oro la strada della sua carriera, una carriera che ha proposto nel corso degli anni sorprese più o meno liete, ma comunque sempre bene accolte dal pubblico (Match Point, per esempio). Il suo primo film rientra invece nella nutritissima categoria PARODIE, appena prima, cronologicamente parlando, del Dittatore dello Stato Libero di Bananas. Dannatamente bravo Allen all'esordio ci propone uno spietato e per qualche verso caustico film in cui si rivolge soprattutto all'imperante mania di fare spettacolo in TV campando e strumentalizzando i drammi della gente comune; e lo fa magistralmente, con quel che di talento e classe, che fa la differenza tra un film "più che discreto" e un "ottimo film". Le scene memorabili si inseguono, si intrecciano (come in ogni film alla Allen) senza pompose e boriose colonne sonore, senza volgarità strappasorrisi, senza criptiche sceneggiature calcate e ricalcate fino all'ilarità, senza furiose regie. Senza di lui sarebbe stato un film originale e carino, ma Woody non manca ne dietro nè davanti alla regia: ci confeziona un grandissimo film apponendovi il suo marchio di fabbrica e così facendo ci strimpella qualche nota sublime del suo genio artistico, con quella sorta di semplicità magica. Unico difetto: incominci a gustartelo in profondità e già si cala il sipario. Anche se ripensandoci in questo mondo Allen ci propina ancora una volta una pillola di cultura. E io non sarò mai stanco di ingerirla.

[+] lascia un commento a sbattiuovo automatico »
Sei d'accordo con la recensione di Sbattiuovo Automatico?

Prendi i soldi e scappa | Indice

1° | sbattiuovo automatico