I due vigili

Acquista su Ibs.it   Dvd I due vigili   Blu-Ray I due vigili
Un film di Giuseppe Orlandini. Con Umberto D'Orsi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Andreina Pagnani, Rosita Pisano.
Commedia, durata 90 min. - Italia 1968. MYMONETRO I due vigili * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco domenica 6 giugno 2021
vigili "particolari", franco e ciccio Valutazione 0 stelle su cinque

"I due vigili"(Giuseppe Orlandini, soggetto e sceneggitura, produzoione di di Giorgio Bianchi, 1967). DUe vigili, uno che farebbe multe anche a Dio, ma si accontenta di sindaco, personalità note etc., l'altro più"ternerllo"alle prese con il traffico romano che, già negli anni del"boom"era ipertrofico. Ma in più s'imbarcano in situazioni particolari inseguendo una banda di ladri e malfattori vari, scambiati per ministro e relativa scorta: Ma la loro rovina verà quando credono di aver individuato dei malafattori, quando invece si tratta di una rinuione tra politici e prelativ, dal carattere molto segreto. Finiranno in na sorta di manicomio criminale, dopo essere comunque stati"appedati"(erano vigli ,otociclisti)e per essere rimaemssi dovranno compiere un'azione speticolata, realmente inseguendo dei malviventi. [+]

giuseppetoro mercoledì 29 agosto 2018
che ricordi... Valutazione 3 stelle su cinque

Film comico degli anni 60, dove i due Franco e Ciccio indossano le vesti di 2 vigili urbani. simpatico

[+] lascia un commento a giuseppetoro »
elgatoloco lunedì 16 aprile 2018
negli anni della contestazione anche questi film.. Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"I due vigili"(1968, Giuseppe Orlandini)coinvolge le due ormai star Franco Franchi e Ciccio Ingrassia-consideriamo che sono gli anni caldi della contestazione, di cui qui non filtra nulla, salvo(forse)il fatto che uno dei due vigli, tra loro parenti(e ciò scatena una sfliza di equivoci e di malintesi, di cui di volta in volta uno dei due rimane vittima), è oltremodo zelante nel condannare i porenti, il che-ça va sans dire-gli crea un mare di problemi sia con il collega parente(che però talora si adegua a questa"linea dura", con conseguenze immaginabili. Tra le persone"colpite"per un'infrazione, c'è anche l'aalora giovanissima ma già famosa Isabella Biagini,ora purtroppo scomparsa da pochissimo. [+]

elgatoloco mercoledì 23 agosto 2017
più struttura che gags, qui Valutazione 0 stelle su cinque

In questo"I due Vigili"(1968), scritto e prodotto da Giorgio Bianchi ma diretto da Giuseppe Orlandini, a differenza degli altri film, dove prevalgono netamente le gags, le battute"folli", a parte un finale effervescente con il"monnezzaro pazzo"tra le strade"de Roma", i due comici-mimi-clowns, qui c'è una strttura fissa, con tanto di storia: i due vigili siciliani, oltremodo ligi al dovere(in specie Franco, qui meno"zanni"del solito), si mettono nei guai per il loro troppo rigore, diciamo così, per fare una battuta,  senza mai"fare goal"... Scoprono intrallazzi politici, incontrano capitani dei vigili urbani dediti a"rimorchiare"donne invece di ottemperare ai loro obblighi, intravvedono la corruzione nei gangli del potere(una"ROma ladrona"ante litteram, quando forse il"senatùr"Umberto Bossi era-forse, ma così si narra-  uno studente fuori corso contestatore, ancora lontano dall'essere fondatore della"Lega Nord", appunto corifea, anni fa, di quello slogan), Un film politico?NO, assolutamente, ma qualche cenno c'è, anche al fatto che fare una multa a un sindaco o a un ministro a un vigile urbano poteva e può costar caro. [+]

toty bottalla mercoledì 24 aprile 2013
gli anni d'oro di franco & ciccio! Valutazione 3 stelle su cinque

Come per stanlio & ollio 29 - 39, franco & ciccio hanno avuto un periodo compreso tra il 61 e il 70 dove il loro talento si è espresso ai massimi livelli, con punte di comicità irresistibili anche per quel pubblico un pò snob che fingeva di ignorarli, "i due vigili" del 67 ne è la conferma: brillanti, incalzanti e in grande forma, il duo palermitano anima una commedia leggera e grottesca con la sola pretesa di svagare e divertire il loro vasto pubblico fatto soprattutto di bambini; io ero fra quelli e mi onòro di averli conosciuti. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
ligagian domenica 4 gennaio 2009
il mio primo film con la coppia Valutazione 4 stelle su cinque

nON POSSO DIMENTICARE CHE QUESTO FILM MI HA FATTO conoscere la coppia e mi ha completamente conquistato visto che da allora ho fatto scorpacciate delle loro pellicole,una meglio delle altre.Devo dire che il ritmo incalzante di sbagliare ed equivocare dei 2 protagonisti creano una trama davvero interessante,ad esempio c'è il figlio di Ciccio che con le sue battutine a doppio senso prende sempre sberle dal padre o il capitano dei 2 sventurati vigili può dirsi loro aguzzino per ripicca ad una multa presa dagli stessi in precedenti circostanze,quindi terzo protagonista di questa divertente storia.ricordo la buona impressione che subito mi fece il film e da allora il duo comico ha superato qualsiasi altro attore.

[+] lascia un commento a ligagian »
I due vigili | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |